CAFONALINO – SIETE PRONTI PER ''ROMA TATTOO MUSEUM''? SARÀ INAUGURATO IN PRIMAVERA – DAGO PRESENTAZIONE: “IL CORPO CON CUI SI NASCE NON BASTA PIÙ. IL TATUAGGIO NON È SOLO DECORAZIONE MA NARRAZIONE DI CIÒ CHE LA PERSONA VORREBBE ESSERE” -

Condividi questo articolo


Foto di Luciano di Bacco per Dagospia

Valeria Arnaldi per Il Messaggero

mostra sul tatuaggio (6) mostra sul tatuaggio (6)

 

Eventi, mostra, incontri, presentazioni. E, soprattutto, momenti di approfondimento e dibattito, tra passato e presente del tatuaggio. Non vuole essere solo una rassegna ma una vera e propria anteprima del Roma Tattoo Museum che sarà inaugurato in primavera nella Capitale, la manifestazione Contatto, dedicata al mondo del tatuaggio, che si è aperta ieri sera al Centro Studi Cappella Orsini in via di Grotta Pinta dove proseguirà fino a venerdì 18. Molti i big del tattoo presenti all' apertura, da Kubo a Gippi Rondinella, da Gian Maurizio Fercioni a Gabriele Donnini.

 

margherita margherita

Ad accendere i riflettori sul tema nella sua lettura più moderna Roberto D' Agostino. «Oggi, in Italia, una persona su tre è tatuata - dice D'Agostino - il tatuaggio ci racconta che il corpo con cui si nasce non basta più, viene trasformato, è protagonista di un costante work in progress. In quest' ottica, il tatuaggio non è solo decorazione ma narrazione di ciò che la persona vorrebbe essere. È un modo per affermare: sono ciò che voglio. E una forma di comunicazione istantanea. È questione di identità». Oggetto delle riflessioni della serata, Roma e lo spazio che la Capitale ha riservato e riserva al tatuaggio tradizionale.

 

kubo kubo gippi rondinella gippi rondinella

Obiettivo, introdurre a storia e sentimento del tattoo, aprendo la strada al museo. «Questa manifestazione è una mini-anticipazione di ciò che succederà quando, tra marzo e aprile, apriremo lo spazio museale racconta Kubo, curatore del Roma Tattoo Museum con sede in via dei Campi Sportivi, che ha collaborato con Gabriele Donnini a questo ciclo di appuntamenti. Al suo interno ospiteremo una ricca collezione di oggetti legati al mondo del tattoo, tra vecchie macchine, disegni che i tatuatori esponevano per far scegliere i clienti e uno studio che sarà frequentato da tatuatori di tutto il mondo, quelli anziani però in grado di portare avanti la tradizione».

antonello fassari antonello fassari invitati alla mostra sul tatuaggio (3) invitati alla mostra sul tatuaggio (3)

 

Il museo romano, dopo la chiusura di quello di Amsterdam, sarà uno dei pochi al mondo dedicato al tatuaggio e fruibile come una struttura pubblica. L'intento è riscoprire la cultura del tattoo per affascinare un pubblico di curiosi ma anche sorprendere esperti e addetti ai lavori, riportandoli alle radici di genere e mestiere, e perfino indirizzare al meglio possibili nuove leve.

invitati alla mostra sul tatuaggio (2) invitati alla mostra sul tatuaggio (2)

Ad animare la collezione permanente saranno incontri e seminari.

 

«Oggi i tatuatori si comportano come rockstar afferma Kubo ma io dico sempre che il tatuaggio non è arte. Il tatuatore è un artigiano che permette, attraverso il suo lavoro, ad altri di fare un viaggio interiore. Questa anima del tatuaggio deve essere preservata». «In un' epoca in cui basta un tasto per cancellare un' infinità di dati - conclude D' Agostino - sulla pelle si vogliono segni che restano».

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO