CAFONALINO ''THE CAL'' - IERI CAMIONISTI, OGGI FEMMINISTI: UNA MEGA-FESTA A LONDRA LANCIA IL CALENDARIO PIRELLI VISTO DA ANNIE LEIBOVIZ - TRA TRONCHETTI E AFEF, LAPO ED EVA RICCOBONO, PATUANO E CATE BLANCHETT, CALTA E PAOLA SEVERINO, MARONI E LA VOTINO

La potente Agnes Gund, presidente MoMa, la regista di ''Selma'', la produttrice di ''Guerre Stellari''. Non contano età o rughe, ma la personalità, il carisma, il talento, i dollari, il posizionamento sociale nella scala creativa del successo. E l' ironia: l' attrice comica Amy Schumer posa in slip color carne e tacchi a spillo. ''Prima che crolli tutto''...

Condividi questo articolo


yao chen, cate blanchett yao chen, cate blanchett

 

 

 

1. PIRELLI THE CAL 2016: IL GALA DINNER

Da www.vogue.it

 

veronica ferraro veronica ferraro

Alla Roundhouse di Camden a Londra, un grande gala per 650 invitati ha celebrato l’uscita del Calendario Pirelli 2016. Un evento come sempre all’insegna del grande glamour e come sempre modulato intorno allo spirito del calendario per eccellenza che, anno dopo anno, interpreta lo Spirito dei Tempi, cercando, dove possibile, di cambiarlo.

 

lapo elkann lapo elkann

È successo anche quest’anno con la rivoluzione firmata Annie Leibovitz che ha voluto davanti al suo obiettivo i corpi, ma soprattutto le storie, delle donne che hanno contribuito a cambiare davvero, in vari modi, le sorti del mondo.

 

L’evento, che ha visto Cate Blanchett nei panni di madrina speciale, ha visto anche l’esibizione del cantautore israeliano Asaf Avidan e il ritorno dietro al microfono di Gloria Gaynor. Tra i molti ospiti, oltre a Marco Tronchetti Provera e Afef Jnifen Tronchetti Provera, anche Livia Firth, Lapo Elkann, Eva Riccobono e Geri Halliwell.

gloria gaynor gloria gaynor

 

 

2. PIRELLI IL SUCCESSO CHE FA BELLE ECCO LE STAR DELLA LEIBOVITZ

Laura Laurenzi per “la Repubblica

 

Fuori le pin-up, largo alle signore in carriera. Immagini rigorose, in bianco e nero, che raccontano la forza. «Sono donne che ammiro »: è lapidaria Annie Leibovitz quando spiega con quale criterio ha scelto le tredici protagoniste del suo Calendario Pirelli 2016, in cui una sola è una modella di professione. Le ha fotografate a maggio in uno studio grigio e spoglio nel Meatpack District di New York.

afef jnifen dago lapo elkann afef jnifen dago lapo elkann

 

Un' ora scarsa, trucco incluso, per ogni signora. E avanti un' altra. «Quando la Pirelli mi ha contattato mi dissero che cercavano qualcosa di nuovo e io suggerii foto di donne che si fossero in qualche modo distinte nel loro campo», racconta.

afef jnifen and marco tronchetti provera afef jnifen and marco tronchetti provera

 

Proposta accettata: sarà il nuovo corso cinese? Certo con tre o quattro telefonate Leibovitz ha messo insieme una bella squadra: una squadra severa, autorevole, influente di donne impegnate e assertive, donne arrivate, donne di potere, che contano, che guadagnano, che comandano, che vincono, trasversali alle arti e ai mestieri, e soprattutto all' età.

 

yao chen unhcr yao chen unhcr

Un' età che spazia dai 19 anni della blogger Tavi Gevinson agli 82 di Yoko Ono, la decana del gruppo, con decisiva prevalenza di senior ladies, a cominciare dalla quasi settantenne Patti Smith, sorpresa e lusingata, si definisce, dall' invito a fare parte del cast: «Annie ed io siamo state insieme in trincea - racconta la cantante-poetessa - Credo che il suo calendario vada letto, più che come una protesta, come una celebrazione della donna».

 

yoko ono yoko ono

Una donna di cui gli anni non contano, né le rughe, contano la personalità, il carisma, il talento, i dollari, il posizionamento sociale nella scala creativa del successo. E l' ironia: non è vero che gli scatti sono privi di nudo. Se vai al mese di dicembre trovi l' attrice comica Amy Schumer che ha voluto posare in slip color carne e tacchi a spillo e nient' altro: «Ho 34 anni, quando mi ricapita? Sbrighiamoci prima che mi crolli tutto», ha detto sul set.

tavi gevinson tavi gevinson

 

E il mese di aprile è una spettacolare Serena Williams in un simil-topless, voltata quasi di spalle, a esibire un fisico possente. Memore dello smacco inflittole da Roberta Vinci, manda a dire ai fan: «Vorrei essere di ispirazione anche nella sconfitta, non solo nella vittoria». È vestita di tutto punto invece - ma con una mise decisamente insolita - Yoko Ono: calze a rete, tacchi a stiletto, guêpière sotto il blazer attillato e in testa un cappello a cilindro da Grillo Parlante. La Leibovitz ha fatto della vedova di John Lennon un cartone animato.

serena williams serena williams

 

«C' è un unico elemento che accomuna questi miei 13 scatti - spiega la fotografa - Ho voluto ritrarre la donna che avevo davanti senza infingimenti, senza filtri, senza artifizi di alcun tipo. Sono stata molto diretta e le ho detto: sii te stessa, non fingere, non posare». Invece ha posato come una novella Madonna preraffaellita la modella Natalia Vodianova, fotografata mentre stringe al seno il suo quarto bambino, scelta per l' ardore con cui si dedica al recupero dei piccoli disabili.

 

amy schumer pirelli calendar amy schumer pirelli calendar

Ecco sfilare davanti all' obiettivo l' artista concettuale iraniana Shirin Neshat, autrice di "Donne di Allah", la regista di "Selma" candidata all' Oscar Ava DuVernay, l' investitrice finanziaria Mellody Hobson, moglie di George Lucas, l' attrice cinese Yao Chen che ha 70 milioni di followers, la produttrice di "Guerre Stellari" e "Indiana Jones" Kathleen Kennedy, la quasi omonima scrittrice Fran Lebowitz, come sempre vestita da uomo, la mecenate e presidente onorario del Moma Agnes Gund, nonna orgogliosa tanto da farsi fotografare con la nipote ormai adulta Sadi. Ieri sera, l' attrice Kate Blanchett a fare da conduttrice, c' è stata la presentazione ufficiale del calendario in un galà ospitato nella Round House. Filmati, foto, interviste, curiosità nel nuovo sito www.pirellicalendar.com.

natalia vodianova natalia vodianova serena williams pirelli calendar serena williams pirelli calendar gloria gaynor gloria gaynor hanaa ben abdesslem hanaa ben abdesslem i bagni al roundhouse di londra festa calendario pirelli i bagni al roundhouse di londra festa calendario pirelli livia firth livia firth annie leibovitz annie leibovitz agnes gund agnes gund agnes gund, cate blanchett, afef jnifen, marco tronchetti provera agnes gund, cate blanchett, afef jnifen, marco tronchetti provera ozwald boateng ozwald boateng asaf avidan asaf avidan christian horner and geri halliwell christian horner and geri halliwell eva riccobono lapo elkann festa calendario pirelli eva riccobono lapo elkann festa calendario pirelli eva riccobono eva riccobono giacomo agostini giacomo agostini tavi gevinson copia tavi gevinson copia tavi gevinson tavi gevinson yao chen copia yao chen copia yao chen yao chen patti smith patti smith la fashion blogger tavi gavinson la fashion blogger tavi gavinson tavi gevinson tavi gevinson annie leibovitz annie leibovitz yoko ono yoko ono yao chen yao chen serena williams serena williams annie leibovitz annie leibovitz amy schumer annie leibovitz amy schumer annie leibovitz natalia vodianova natalia vodianova serena williams serena williams fran lebowitz fran lebowitz patti smith patti smith regista ava duvernay regista ava duvernay yoko ono yoko ono mellody hobson mellody hobson ava duvernay ava duvernay fran leibovitz fran leibovitz patti smith patti smith

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...