CAFONALINO - TUTTI PAZZI PER NATALIA, IL PROCURATORE GENERALE CHE “ANNETTE LA CRIMEA. E POI IL TUO CUORE”. GIOVANE, BELLA E TOSTA, È DIVENTATA LA STELLA DEI FILO-RUSSI

Natalia Poklonskaja è una “tough girl”: patriota e antinazista dichiarata, divorziata e madre di una bambina, ha accettato il posto di procuratore generale della Crimea dopo che quattro giudici maschi prima di lei avevano rinunciato - Ora è incriminata da Kiev per colpo di stato, ma per i centomila fan della sua pagina Facebook è un’eroina…

Condividi questo articolo


Emanuele Mastrangelo per Dagospia

Trentatre anni, volto angelico, occhioni blu e fisico mozzafiato. Nonché un curriculum di tutto rispetto come magistrato in Crimea. Natalia Vladimirovna Poklonskaja dall'11 marzo scorso è il nuovo procuratore generale della Crimea, ma soprattutto è diventata un mito su internet con una fanpage non ufficiale su Facebook che in due settimane ha raccolto oltre centomila "mi piace". La sua apparizione televisiva, bionda e bellissima e soprattutto in uniforme, ha scatenato migliaia di internauti.

Xb QcDXb QcD

I video della conferenza stampa su Youtube hanno raggiunto cifre di clic a cinque zeri e soprattutto in estremo oriente moltissimi hanno immediatamente colto i paralleli con i personaggi di manga e anime giapponesi che le somigliano. Così lei stessa, in brevissimo tempo, è diventata su internet una "waifu", un personaggio da manga verso cui gli ammiratori nutrono sentimenti e attrazione, al limite dell'amore platonico. Il cosiddetto "moe".

Fra omaggi, ironia e qualche critica politica (poche, per la verità), Natalia è balzata alla ribalta di internet con meme (cioè immagini-tormentone come quella che recita "Annette la Crimea. E il tuo cuore") caricature, ritratti fantasy, sexy, eroici o sentimentali, fotomontaggi. Perfino Wikipedia non è riuscita a sottrarsi all'ondata di moe per Natalia, e le voci che riguardano il nuovo procuratore generale della Crimea, compresa quella in italiano, non sono illustrate con una sua foto ma con una fan-art in perfetto stile manga. Wikimedia Commons, il serbatoio multimediale dei progetti Wiki, ha addirittura una categoria dedicata a Natalia, contenente esclusivamente ritratti del biondo procuratore in versione moe, finora oltre una dozzina.

Natalia Poklonskaya by kuroNatalia Poklonskaya by kuro

Il suo successo è iniziato immediatamente dopo l'apparizione televisiva e poi su Youtube. Appena quattro giorni dopo veniva lanciata la prima discussione su di lei sul forum malese lowyat.net, dove comparivano le prime fan-art in stile manga (la prima, il 16 marzo, di provenienza cinese, da weibo.com). Il 17 marzo nasceva la sua pagina non ufficiale di Facebook (che in sole 24 ore guadagnava oltre 1.400 "mi piace") e finalmente il 18 Natalia era diventata protagonista di una discussione su 4chan, l'immenso channel dove nascono la gran parte dei fenomeni di costume internettiani.

A fare la fortuna di Natalia anche il soprannome russo, nyasha, una crasi fra il diminutivo Natasha e l'onomatopea giapponese "nyan" (miao), già usato da tempo nelle comunità russofone di internet per definire le ragazze carine, waifu o reali che fossero.

NATALIA POKLONSKAYANATALIA POKLONSKAYA

E nella vita reale Natalia è una di quelle "tough girl" che fanno tanto moe per gli appassionati di fumetti: patriota e antinazista dichiarata, divorziata e madre di una bambina, Natalia Poklonskaja ha accettato il posto di procuratore dopo che quattro giudici maschi prima di lei avevano rinunciato.

NATALIA POKLONSKAYANATALIA POKLONSKAYA

Di fronte alle sommosse dello scorso gennaio aveva dato le dimissioni da magistrato in polemica con Kiev, dichiarando che era "una vergogna vivere in un paese dove i banditi possono circolare liberi per le strade". L'11 marzo, poi, le autorità della Crimea secessionista l'hanno richiamata a coprire il ruolo di procuratore generale, cosa che in Ucraina le è costata un'incriminazione per complicità in golpe. A Kiev, di moe per Natalia non ne circola molto...

 

NATALIA POKLONSKAYANATALIA POKLONSKAYA

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...