DAGO, IL GIORNO DOPO I PAPI SANTI: “LA VERA FEDE DELLA CHIESA E’ NELLO SHOW ETERNO” - “SE OGGI ABBIAMO BROADWAY E HOLLYWOOD, MUSEI E TELEVISIONE, DOBBIAMO DIRE GRAZIE ALLA CHIESA - SA CHE LA VERA IDEOLOGIA È LO SPETTACOLO PERCHÉ CANONIZZA LO STILE E LO TRASFORMA IN LEGGE’’

A proposito del party sulla terrazza della Prefettura con Vespa che fa la comunione e Marco Carrai che attacca bottone a Von Freyberg, capo dello Ior: ‘’L’ultima su Renzi, la santificazione di due Papi molto amati e tra loro lontanissimi, l’emozione, l’assalto al buffet e l’Ostia avevano pari diritti di fronte a Dio’’….

Condividi questo articolo


Malcom Pagani per il "Fatto quotidiano"

I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA BRUNO VESPA AIUTA A SALIRE SULLA TERRAZZAI PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA BRUNO VESPA AIUTA A SALIRE SULLA TERRAZZA

Foto di Daniele Ciccaglioni

Osservando dalla sua finestra il Vaticano, Roberto D'Agostino sente di doversi affidare alla preghiera: "Speriamo non mi venga una broncopolmonite". La domenica della doppia santificazione, iniziata alle 7 di mattina con relativo spirito cristiano: "Sono uscito di casa e ho trovato orde di polacchi sdraiate per strada. Gli mancava solo il comodino. Ho chiesto più volte di passare e mi hanno sempre risposto di no.

MILANO BIGLIETTO ATM CELEBRATIVO DELLA CANONIZZAZIONE WOJTYLA RONCALLIMILANO BIGLIETTO ATM CELEBRATIVO DELLA CANONIZZAZIONE WOJTYLA RONCALLI

Allora ho forzato il blocco e gli sono passato sopra" lo ha lasciato ancorato all'antica dissacrazione: "Pregate il signore, gli dicevo. State soffrendo, poi arrivate in Paradiso" e uno e trino nelle sue convinzioni: "È stato un grande spettacolo, cromaticamente straordinario, molto ben organizzato e senza un solo momento di noia".

BRUNO VESPA ANTONIO PREZIOSI ERNST VON FREYBERGBRUNO VESPA ANTONIO PREZIOSI ERNST VON FREYBERG

Tra sacro e profano: "Sotto di noi c'erano camerieri, caffè e tramezzini. Gente che scendeva, saliva, faceva colazione e andava in bagno", in cima al palazzo della Prefettura: "Hanno messo qualche sedia bianca all'ultimo istante, lo chiamano overbooking", anche D'Agostino ha avuto la sua apparizione. Guy Debord. La società dello spettacolo nella sua casa deputata:

MONSIGNOR VALLEJO DA' LA COMUNIONE A BRUNO VESPAMONSIGNOR VALLEJO DA' LA COMUNIONE A BRUNO VESPA

"Se oggi abbiamo arte, cinema, teatro, musica, Broadway e Hollywood dobbiamo dire grazie alla Chiesa che anche nell'uso dei paramenti non perde mai il senso dello show. Sa che la vera ideologia è lo spettacolo perché canonizza lo stile e lo trasforma in legge. C'è una regia. Un tempo da rispettare. Una liturgia. Un gioco di quinte. Entra uno, esce l'altro, accade sempre qualcosa e non accade mai per caso perché in Vaticano l'improvvisazione non regna. Quando sono partiti i sacerdoti vestiti di bianco con l'ombrellino siamo rimasti senza parole. Ai nostri autori di varietà tv, fare un salto a San Pietro avrebbe fatto bene".

INVITO VATICANO PAPI SANTIINVITO VATICANO PAPI SANTI BRUNO VESPA PONTIFICA A TAVOLABRUNO VESPA PONTIFICA A TAVOLA

Non c'erano?
Al loro posto sostavano cronisti incapaci di riconoscere la regnante belga, del tutto inadeguati a raccontare come la rappresentazione in mondovisione, un evento che si poteva vedere anche in 3D, nascesse proprio dal cuore dell'iconografia cattolica. La storia di Cristo, l'unico divo a non conoscere declino, è colma di segni e simboli. Pensi all'Ultima Cena. Alla Via Crucis.

Si mangiava anche l'altro giorno. Il brunch somigliava al Cafonal?
Non è il brunch che somiglia al Cafonal, è l'assalto al brunch che fa il Cafonal. Roma è così. C'è sempre chi arriva con il gomito largo e il piatto come oggetto contundente riempito ben oltre l'orlo perché non si sa mai quando ricapiterà un'occasione del genere. Comunque il pranzo è finito presto e c'era armonia tra gli elementi più diversi.

L'ultima su Renzi, la santificazione di due Papi molto amati e tra loro lontanissimi, l'emozione, l'assalto al buffet e l'Ostia avevano pari diritti di fronte a Dio. Quando arriva il momento della comunione, io cado nella gaffe. Mi autodenuncio: "Sono divorziato e ho mangiato una brioche. Come faccio a confondere il corpo di Cristo con un cornetto?".

I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA DAGO E MONSIGNOR ALFREDO ABBONDII PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA DAGO E MONSIGNOR ALFREDO ABBONDI I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURAI PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA

Vedo sguardi di benevola commiserazione. "Da quanto tempo non frequenti Messa, figliolo?". Così scopro che digiuno e divorzio non sanciscono più l'esclusione. Potevo riunirmi anch'io. Poteva "comunicarsi" anche il divorziato. "Basta che preghi e puoi fare tutto". C'è una profonda lezione dietro.

Quale?
Che l'unica cosa che per la Chiesa conti è la conquista delle pecorelle smarrite. Essere riusciti a imporre la croce dall'Alaska alle tribù del Borneo è un dono sincretico e una manifestazione di enorme forza icastica. Aver spiegato a miliardi di persone che la croce significa sacrificio e la morte di un uomo per gli altri è un miracolo di architettura. Bergoglio conosce la comunicazione e per fare il Papa, come insegna l'addio di Ratzinger, talento specifico ed empatia con i fedeli, servono.

Qualcuno ha parlato di marketing della fede.
È un insopportabile riflesso moralistico. Voler conquistare è normale. La seduzione è lo spirito della nostra vita e si misura con l'affetto degli altri. Tutti vogliamo piacere. Io non voglio essere antipatico agli altri. Lo sono purtroppo, ma vorrei essere idolo delle folle, rockstar o comico. Bergoglio va incontro allo spirito originario. Perché la Chiesa è questo, mai escludere quando si può aggiungere.

I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA MARCO CARRAI E FRANCESCA CAMPANA COMPARINII PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA MARCO CARRAI E FRANCESCA CAMPANA COMPARINI

Il precetto è stato Tavola della Legge della politica romana.
Altra derivazione ecclesiastica. L'importante è che il fedele creda e magari dia pure qualche obolo. Aggiungi una sedia, stringiti, crea proseliti. La politica però, eccettuato un ciuffo di renziani, era assente. Non c'era né Prima né Seconda Repubblica.

BRUNO VESPA ATTOVAGLIATO IN COMPAGNIABRUNO VESPA ATTOVAGLIATO IN COMPAGNIA

Ma c'era una sintesi delle due esperienze, Bruno Vespa.
Vespa, sì. Vespa è tutto. Ma l'evento superava i confini del raccordo anulare. Quella che a prima vista sembra una terrazza alla Scola o alla Sorrentino, diventa spot planetario per Roma.

I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA FRANCESCA CHAOUQUII PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA FRANCESCA CHAOUQUI

Questa volta è stato ringraziato anche il Sindaco Marino.
Solo e soltanto perché il Papa non ha visto il delirio in cui versava la città. Era lievemente impegnato a far altro.

Non a concedere il colloquio privato con Scalfari alla curiosità dei lettori del giornale da lui fondato.
Scalfari ci ha provato. Pensava che la via fosse libera, ma Bergoglio ha detto no. Ti faccio fare il libro e anche lo scoop, ma se pubblichi le parole del nostro incontro, oscuri la canonizzazione, togli luce alla riunione cristiana e superi un'entità che quando decide di decidere, sa comandare e farsi ascoltare. Bergoglio è intelligente. I Gesuiti sono visti con sospetto. Li chiamano pretucci. Pretucci un cavolo.

I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURAI PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...