FUNERAL KOUNELLIS - DAL MINISTRO GRECO DELLA CULTURA ALL’EX SINDACO DI NAPOLI BASSOLINO FINO A JAS GAWRONSKI: GRANDE FOLLA NELLA CHIESA DEGLI ARTISTI DI PIAZZA DEL POPOLO PER L’ULTIMO SALUTO ALL’ARTISTA - DI ORIGINI GRECHE, KOUNELLIS ARRIVO’ NELLA CAPITALE NEL 1956: "ROMA? LA AMO. È IL CENTRO DELLA LATINITÀ. MA È ANCHE UNA GRANDE IDEA...”

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Edoardo Sassi per il Corriere della Sera - Roma

 

padre katsinas padre katsinas

Le parole del prete officiante, don Walter Insero, citavano in realtà il Libro della Sapienza dal Vecchio Testamento. Ma per un attimo, ieri, hanno risuonato nella chiesa gremita fino all' inverosimile sembrando evocare proprio l' inconfondibile alfabeto visivo dell' artista scomparso venerdì: «Nel giorno del loro giudizio risplenderanno, come scintille nella stoppia ...».

 

C' era, poggiato sulla bara, anche un mazzo di rose rosse tenute insieme da un poetico nastro di juta, un altro degli elementi ricorrenti nell' opera del maestro. E fuori e dentro la Chiesa degli Artisti, nella «sua» Piazza del Popolo, tutta la cosiddetta Roma dell' arte e non solo quella, una commossa comunità che in mattinata ha tributato l' ultimo saluto a Jannis Kounellis, artista di fama internazionale che nella Capitale, dalla natìa Grecia, era giunto per la prima volta il giorno di Capodanno del 1956.

 

Per non lasciarla più: «Arrivai il giorno di Capodanno del 1956, data che non si scorda - ci raccontò in una intervista del 2011 -. Roma? La amo. Roma è Roma, non ha bisogno di nulla. Né di ricchezza. Né di miseria. È il centro della latinità. La vivi, certo. Ma è anche un' idea, una grande idea...».

la famiglia di jannis kounellis la famiglia di jannis kounellis

 

Un addio che dunque non poteva che svolgersi a piazza del Popolo e proprio in questa chiesa, Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti.

 

Grandi infatti, grandissimi gli orizzonti geografici nella biografia e nella carriera di Kounellis, uno dei più noti artisti italiani a livello internazionale con viaggi e mostre in tutto il mondo. Ma in questa vastità la piazza romana e la sua basilica hanno avuto un ruolo-chiave; nella storia di Jannis come in quella di tante altre vite d' artista.

 

umberto croppi umberto croppi

A Piazza del Popolo era la galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, a Piazza del Popolo era il Caffè Rosati, abituale ritrovo d' artisti, a Piazza del Popolo la chiesa che ieri ne ha ospitato le spoglie ma che nel 2013 aveva già accolto una delle sue celebri installazioni. E non lontano dalla stessa piazza, in via Beccaria, c' era una volta quel garage sede della galleria L' Attico, il luogo da dove il giovane e radicale «Gianni» era entrato - il giorno 14 gennaio 1969 - nella storia dell' arte del Novecento grazie alla celebre esposizione di cavalli vivi.

 

stefano malatesta stefano malatesta

Una piccola-geografia artistico-sentimentale tutta romana in cui trova posto anche l' attigua Via di Ripetta: all' Accademia di Belle Arti solo pochi giorni fa l' ultima uscita pubblica di Kounellis, che proprio al Ferro di Cavallo aveva ricevuto il titolo onorifico di Maestro Emerito. E insieme a quella di Bruno Corà è stata la voce di Tiziana D' Acchille, direttrice dell' Accademia, a ricordare l' artista durante la messa: il Kounellis che proprio di quell' Accademia era stato allievo frequentando, tra i vari corsi, quelli di Franco Gentilini e Toti Scialoja.

 

KOUNELLIS KOUNELLIS

Tra i tanti presenti, oltre alla famiglia - la moglie Michelle, il figlio Damiano - il ministro greco della Cultura, Lyvia Koniordou, galleristi e amici di una vita come Fabio Sargentini, gli artisti Nunzio, Marco Tirelli, Alfredo Pirri, il presidente di San Luca Gianni Dessì, il teorico dell' Arte Povera Germano Celant, Antonio Bassolino, il presidente del Maxxi Giovanna Melandri, critici, storici, collezionisti e sodali di Gianni: Ester Coen, Ludovico Pratesi, Pio Monti, Jas Gawronski, Alda Fendi, Pio Baldi, Federica Pirani, Bartolomeo Pietromarchi, Anna Mattirolo e tanti altri.

 

«Pittore moderno, uomo antico», lo ha salutato don Insero. Perché pittore, Kounellis si era sempre sentito: «La pittura - ci disse ancora nel 2011 - è costruzione di immagini. Ed è tale se è rivoluzionaria, senza freni per l' immaginazione».

raffaele curi raffaele curi

 

la famiglia di jannis kounellis la famiglia di jannis kounellis ileana franchetti ileana franchetti il feretro di kounellis il feretro di kounellis il feretro di kounellis il feretro di kounellis jas gawronski jas gawronski il feretro di jannis kounellis 3 il feretro di jannis kounellis 3 il chirurgo barillari il chirurgo barillari il feretro di jannis kounellis il feretro di jannis kounellis giovanni albanese giovanni albanese giovanna melandri giovanna melandri giovanna melandri al funerale di jannis kounellis giovanna melandri al funerale di jannis kounellis giovanna melandri giovanna melandri funerale di jannis kounellis funerale di jannis kounellis giovanna melandri giovanna melandri funerale di jannis kounellis 8 funerale di jannis kounellis 8 alda fendi alda fendi funerale di jannis kounellis 9 funerale di jannis kounellis 9 funerale di jannis kounellis 7 funerale di jannis kounellis 7 funerale di jannis kounellis 6 funerale di jannis kounellis 6 funerale di jannis kounellis 5 funerale di jannis kounellis 5 funerale di jannis kounellis 4 funerale di jannis kounellis 4 funerale di jannis kounellis 3 funerale di jannis kounellis 3 funerale di jannis kounellis 14 funerale di jannis kounellis 14 funerale di jannis kounellis 10 funerale di jannis kounellis 10 funerale di jannis kounellis 13 funerale di jannis kounellis 13 funerale di jannis kounellis 11 funerale di jannis kounellis 11 funerale di jannis kounellis 12 funerale di jannis kounellis 12 funerale di jannis kounellis funerale di jannis kounellis funerale di jannis kounellis uscita dalla chiesa funerale di jannis kounellis uscita dalla chiesa funerale di jannis kounellis padre walter funerale di jannis kounellis padre walter funerale di jannis kounellis tiziana dacchille funerale di jannis kounellis tiziana dacchille funerale di jannis kounellis padre walter funerale di jannis kounellis padre walter funerale di jannis kounellis padre raimondo e padre walter funerale di jannis kounellis padre raimondo e padre walter funerale di jannis kounellis padre raimondo funerale di jannis kounellis padre raimondo funerale di jannis kounellis 12 funerale di jannis kounellis 12 fiori al funerale di jannis kounellis fiori al funerale di jannis kounellis francesco iacopelli funerale di jannis kounellis francesco iacopelli funerale di jannis kounellis bartolomeo pietromarchi bartolomeo pietromarchi funerale di jannis kounellis benedizione del feretro funerale di jannis kounellis benedizione del feretro funerale di jannis kounellis il ricordo di un amico funerale di jannis kounellis il ricordo di un amico funerale di jannis kounellis funerale di jannis kounellis jas gawronski jas gawronski

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...