LA PIETÀ È MORTA - IL “FATTO” INFIERISCE SUL FUNERALE DELLA MOGLIE DI ANDREOTTI E ATTACCA BISIGNANI: “IL PREGIUDICATO PIDUISTA BISIGNANI, ANDREOTTIAN-BERLUSCONIANO, NON SI SEGNA CON LA CROCE NEMMENO AL VANGELO” - SPINOZA: “È MORTA LA MOGLIE DI ANDREOTTI. MA STAVOLTA IL SUO ALIBI REGGE”

Fabrizio D’Esposito: “Quando si tratta di Andreotti, c’è sempre il miracolo diabolico della caduta del fragile muro tra Chiesa e massoneria . Il pregiudicato piduista Luigi Bisignani, altro andreottian-berlusconiano, non si segna con la croce nemmeno al Vangelo. La Madonna e Bisignani, due opposti come il paradiso e l’inferno”…

Condividi questo articolo


vincenzo scotti vincenzo scotti luigi bisignani luigi bisignani

1 - LA CATTIVERIA

Dal “Fatto quotidiano” - È morta la moglie di Andreotti. Ma stavolta il suo alibi regge.

 

2 - AL FUNERALE DELLA VEDOVA DI BELZEBÙ L’ULTIMA SCENA DEL POTERE ANDREOTTIANO

Fabrizio D’Esposito per il “Fatto quotidiano”

 

All’uscita, con gli occhi un po’ lucidi, Paolo Cirino Pomicino ammette: “Sì, questa è l’ultima scena della nostra storia andreottiana, non ce ne saranno altre”. C’è davvero un senso metafisico, non divino, ai funerali di donna Livia Danese in Andreotti, vedova ultranovantenne del politico chiamato Belzebù.

 

Ieri è stata la festa di Sant’Ignazio di Loyola, il fondatore dei gesuiti e l’inventore degli esercizi spirituali, e il raduno di alcuni sopravvissuti democristiani nella chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, a Roma, è stata una scena perfetta da Todo modo, il memorabile romanzo di Leonardo Sciascia sul potere dc che si ritrova in convento per espiare i peccati del potere stesso. Grazie, appunto, agli esercizi spirituali ignaziani.

suore suore umberto vattani con la moglie umberto vattani con la moglie

 

Il rito comincia poco dopo le nove e da subito, tra letture bibliche e omelia, prevale un’ansia di giustizia divina, quasi a riparare le maldicenze terrene sull’andreottismo. “Preziosa agli occhi del Signore è la morte dei giusti”, il ritornello del Salmo. Anche il Vangelo va in questa direzione con il discorso delle beatitudini. “Beati quelli...”.

 

Gianni Letta, che ha traghettato le pratiche gestioniste del Divo Giulio nel berlusconismo, ha lo sguardo smarrito . A volte si assopisce. Ma non guarda mai l’altare, se non quando si alza come tutti e va a fare la comunione.

 

sangiorgi casini staderini forlani sangiorgi casini staderini forlani

Quando si tratta di Andreotti, c’è sempre il miracolo diabolico della caduta del fragile muro tra Chiesa e massoneria . Il pregiudicato piduista Luigi Bisignani, altro andreottian-berlusconiano, non si segna con la croce nemmeno al Vangelo. Sullo sfondo del suo profilo, c’è la statua mariana della Regina della Pace, tanto cara alla signora Livia, “discreta e riservata” nonché “donna ideale come sposa e madre” mentre il marito gestiva il potere. La Madonna e Bisignani, due opposti come il paradiso e l’inferno.

 

sandra carraro sandra carraro

Pier Ferdinando Casini è in nero. Accanto a lui c’è l’ex ministro Vincenzo Scotti, che fu sì andreottiano ma per poco, visto che lo chiamavano Tarzan perché passava da una corrente-liana all’altra. Roberto Formigoni rimane in piedi: Comunione e liberazione fu sempre vicina a Belzebù e viceversa. Il sacerdote insiste sulla fede ed evoca la tragedia del rapimento Moro: “Anche il marito della signora Livia temeva di essere rapito e si raccomandò perché la moglie trovasse conforto nella fede, qualora fosse accaduto”.

gianni letta saluta lamberto andreotti gianni letta saluta lamberto andreotti

 

Arnaldo Forlani, il grande avversario di Andreotti nel‘92 per il Quirinale (non la spuntò nessuno dei due), arriva tardi, all’Osanna nell’alto dei cieli, e quando i funerali finiscono si ritrova con Casini sul sagrato. Todo modo cede il passo al banale retroscena quotidiano. Racconta Casini: “Sapessi Arnaldo, la guerra tribale nel Pd che c’è stata ieri al Senato sulla Rai”. Forlani non reagisce e Casini ripete: “Ho detto tribale”. “Todo modo para buscar la voluntad divina”. “Ogni mezzo per cercare la volontà divina”, come imponeva Sant’Ignazio.

funerale di livia andreotti funerale di livia andreotti stefano andreotti stefano andreotti roberto formigoni (2) roberto formigoni (2) fabrizia e marco danese (2) fabrizia e marco danese (2) fabrizia e marco danese fabrizia e marco danese gianni letta gianni letta renato bocchi renato bocchi giuseppe de rita giuseppe de rita l arrivo della salma di livia andreotti l arrivo della salma di livia andreotti la salma di livia andreotti la salma di livia andreotti paolo cirino pomicino (2) paolo cirino pomicino (2) lamberto andreotti ringrazia arnaldo forlani col figlio alessandro lamberto andreotti ringrazia arnaldo forlani col figlio alessandro nicola cutrufo nicola cutrufo luigi compagna luigi compagna mons rino fisichella mons rino fisichella eleuteri egidio eleuteri egidio marco staderini marco staderini mons rino fisichella (2) mons rino fisichella (2) antonello colosimo antonello colosimo alberto michelini alberto michelini andreani e marco ravaglioli andreani e marco ravaglioli andreani e vincenzo scotti andreani e vincenzo scotti basilica parracchiale di san giovanni battista dei fiorentini basilica parracchiale di san giovanni battista dei fiorentini arnaldo forlani arnaldo forlani arnaldo forlani col figlio alessandro arnaldo forlani col figlio alessandro paola severini paola severini paolo cirino pomicino paolo cirino pomicino partecipanti funerale di livia andreotti partecipanti funerale di livia andreotti paolo ferrari con la moglie paolo ferrari con la moglie pierferdinando casini pierferdinando casini pierferdinando casini (2) pierferdinando casini (2) roberto formigoni roberto formigoni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."