QUIRINAL CAFONAL - UN 2 GIUGNO PIU’ TRISTE DI UN PIATTO DI VERDURE LESSE: LA SCONFITTA DI RENZI, “FUGGITO’’ NOTTETEMPO IN AFGHANISTAN, HA ABBASSATO LE PENNE AI LECCA-LECCA - UNA GRUBER PUNK E UN VENDITTI SCAMICIATO SOLLEVANO IL CLIMA DA MAUSOLEO DI LUXOR

Rosy Bindi, tailleur nero e aria molto rabbuiata, non regala nemmeno un sorriso. Emma Bonino, copricapo blu e sigaretta in mano: ha appena annunciato la sua uscita dalla zona pericolo di un cancro al polmone ma ha sempre detto che i medici le concedono il permesso di qualche boccata…

Condividi questo articolo


Paolo Conti per il “Corriere della Sera”

rosy bindi rosy bindi

 

«E poi, com’è finita la partita?». Bruno Vespa resta sempre Bruno Vespa, cioè il conduttore di «Porta a Porta», anche nei giardini del Quirinale, lì in fila per salutare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che stringe centinaia di mani davanti alla coffee house del 1741, accanto a sua figlia Laura, qui al suo debutto ufficiale come Prima Signora della Repubblica.

 

roberta pinotti roberta pinotti

La domanda è rivolta a Matteo Orfini, presidente del Pd, e riguarda la partita a Playstation ingaggiata col presidente del Consiglio Matteo Renzi in attesa dei risultati delle elezioni regionali. Foto scattata da Filippo Sensi, portavoce di Renzi, che l’ha pubblicata sul suo profilo Instagram. Risposta di Orfini, anche lui in ordinata fila accanto alla moglie: «Veramente è un segreto di Stato…». Sorrisi. Ridono accanto anche due prelati greco-ortodossi, che afferrano rapidi lo scambio di battute.

pippo baudo quirinale pippo baudo quirinale

 

Il ricevimento per la Festa della Repubblica 2015 nei giardini del Quirinale, ripristinata da Sergio Mattarella, scorre fluido e senza grandi scosse. Mancano due attesi protagonisti: proprio Renzi, volato in Afghanistan per festeggiare il 2 Giugno con il nostro contingente militare, e Silvio Berlusconi, rimasto ad Arcore. Quindi nessun duello tra loro. Nemmeno quello, prevedibilissimo, con Rosy Bindi, tailleur nero e aria molto rabbuiata, non regala nemmeno un sorriso.

 

paolo sorrentino paolo sorrentino

Sorride invece, nel tavolo accanto, Emma Bonino, copricapo blu e sigaretta in mano: ha appena annunciato la sua uscita dalla zona pericolo di un cancro al polmone ma ha sempre detto che i medici le concedono il permesso di qualche boccata.

 

Il cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini, si imbatte in Lino Banfi: «Caro amico, bisogna tenersi giovani, lei ha un segreto...». Banfi sorride: «Eminenza, bisogna essere sempre attivi…». Pippo Baudo chiacchiera a braccetto con lo storico Lucio Villari («Ma quali giornali legge davvero papa Francesco?»). Renzo Arbore ride con l’editore Pippo Marra. Alberto Arbasino è accanto a Stefano Rodotà e salutano un po’ tutti, in mezzo al vialetto centrale, inclusa la presidente della Camera Laura Boldrini.

mattarella muti mattarella muti

 

Battute post elettorali? Forse, comunque al riparo da orecchie indiscrete, come la chiacchierata tra il ministro Maria Elena Boschi (camicetta e pantaloni neri, giacca bianca ma borsa, scarpe e smalto rosso fuoco) con Federica Mogherini. Anche qui pochi sorrisi. E sempre Mogherini parla a lungo con l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per la prima volta seduto dopo nove anni di presidenza a un tavolo «qualsiasi» con la moglie Clio.

 

Molti ex presidenti di Camera e Senato, in fila ordinata per salutare Sergio Mattarella: Franco Marini e Fausto Bertinotti (con la moglie Lella), Irene Pivetti e Nicola Mancino accanto ai ministri in carica Roberta Pinotti e Stefania Giannini. Tra i giornalisti, il fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari, i direttori del Corriere della Sera , Luciano Fontana, e dell’ Osservatore Romano Gian Maria Vian.

 

mattarella figlia laura mattarella figlia laura

Più in là Antonello Venditti, capelli e carnagione scurissimi come i suoi occhiali. Michele Santoro si gode il panorama romano dalla loggia con Paolo Sorrentino e le signore. E Angelino Alfano, mentre la banda dei carabinieri esegue la Marcia dell’Aida, abbraccia Lorenzo Cesa, dimenticando le spaccature campane (Alfano ha appoggiato Caldoro e Cesa De Luca).

Il sole tramonta su Roma, spira il primo ponentino di stagione. Ogni amarezza vola via.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...