L’AMORE NON E’ UNA QUESTIONE DI CUORE MA DI PANZA - I FIDANZATI INGRASSANO PIU’ DEI SINGLE. E IL PARADOSSO E' CHE PIU’ LE COPPIE SOLO FELICI, PIU’ METTONO CHILI - E’ IL RISULTATO DI UNO STUDIO DELL’UNIVERSITA’ AUSTRALIANA DEL QUEENSLAND - IL MOTIVO E’ TUTTO PSICOLOGICO E DIPENDE DA…

-

Condividi questo articolo


Claudia Osmetti per “Libero Quotidiano”

 

obesità obesità

Altro che calo della libido: quando sboccia l'amore, la coppia funziona e ci si sente sentimentalmente ricambiati, la passione aumenta. Solo che il desiderio in questione si sfoga più in cucina che in camera da letto.

 

A dirlo, questa volta, è un recente studio dell' Università australiana del Queensland: i fidanzati ingrassano di più dei single. E attenzione, mica tutti i novelli innamorati rischiano di avere qualche problemino con la bilancia di casa: a metter su un paio di chili di troppo, tra un bacetto e l' altro, sono solo i partner felici. Quelli che camminano mano nella mano col sorriso un po' ebete e si scambiano effusioni anche mentre dormono.

 

hotel obesi eleuthera hotel obesi eleuthera

Non è nemmeno un fatto di alimentazione (in)controllata e vita (poco) salutare: il motivo è tutto psicologico. Seguendo per quasi dieci anni oltre 15mila individui, a tavola e in ufficio, la ricercatrice Stephanie Schoeppe, che appunto firma lo studio in esame, si è fatta un' idea tutta sua.

 

LARGO AI PIACERI

«Quando le coppie non sentono più la necessità di apparire attraenti per i loro compagni cedono sul cibo», ammette, «e quello che un tempo era considerato vietato diventa permesso». Come a dire, largo agli spaghetti anche alle tre di notte, tanto l' anello al dito lo si è già conquistato. E se poi arrivano i figli tanto peggio: «I genitori tendono a non sprecare i generi alimentari avanzati dai bambini», continua la dottoressa, «col risultato che i rimasugli di pappe e pastine finiscono a incrementare una dieta non del tutto selezionata».

 

CIBO E AMORE CIBO E AMORE

Chi si è prestato a questo curioso rilevamento scientifico aveva un' età media di 52 anni, non eccedeva di certo nell' uso di scatolette preconfezionate o in quello che viene bollato come "cibo-spazzatura", ma non era nemmeno ligio alle impostazioni ipocaloriche del momento. Insomma, non faceva mistero del concedersi qualche sfizio nel fine settimana, magari persino una scodellata di patatine fritte davanti alla tv avvinghiato al proprio compagno.

 

Errore madornale, s' intende. Infatti le conseguenze non si sono fatte attendere: mentre le persone sole mantenevano più o meno il proprio peso-forma, col passare degli anni le coppie aumentavano gli indici di massa corporea. Sempre assieme, tuttavia. L' amore è bello finché dura la panna montata.

 

FISIOLOGICO

CIBO E AMORE CIBO E AMORE

«Questi dati hanno riscontro nella realtà», commenta la nutrizionista di Milano Fabiola Ficarra, «quando ci sentiamo innamorati, per il solo piacere di avere un compagno vicino, tendiamo a fare qualche piccolo strappo alla regola». Niente di allarmante, sia chiaro: è fisiologico ed è successo a tutti. «Facciamo magari la colazione in due, e una colazione più ricca, o ci concediamo un dolcetto nel pomeriggio. In poche parole ci rilassiamo, anche psicologicamente, e quindi diventiamo meno esigenti con noi stessi».

 

Chi è single, invece, sta sempre attento e tende a curarsi di più. Tutto qui. «C' è anche un altro aspetto da tenere in considerazione», chiosa l' esperta, «e cioè il fatto che a correre ai ripari, successivamente, sia sempre la coppia. È difficile che un uomo, specie se maturo, decida di rivolgersi a uno specialista del settore da solo: a mettersi a dieta, in genere, è la coppia, in modo che ci sia un sostegno reciproco».

CIBO E AMORE CIBO E AMORE

 

Già, si ingrassa e si dimagrisce in due. Il romanticismo ai tempi della Nutella. A confermare le statistiche che arrivano dall' altra parte del mondo, poi, c' è un sondaggio condotto qualche anno fa al portale SugarBbw, un sito specializzato in «incontri per donne formose e prosperose». Beh, quando i suoi addetti hanno chiesto agli utenti di descrivere il loro rapporto, non solo emozionale, con il girovita, hanno scoperto che ogni anno di matrimonio o di convivenza fa aumentare di 1,8 chili il peso individuale.

 

E, manco a sottolinearlo, ad ingrassare maggiormente sono le coppie che vivono con serenità la loro unione. Che poi, alla fine, occorre puntualizzare pure un sonoro chissenefrega: qualche grammo in più sui fianchi non sarà certo una tragedia. Dove c' è l' amore c' è tutto, ricorda la saggezza popolare. Basta non aprire di continuo il frigorifero.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."