VIDEO-CAFONALINO - CAPO-DANNATI CINESI AI FORI IMPERIALI - INIZIA LA FESTIVITÀ PIÙ IMPORTANTE DELL’ANNO IN CINA, CHE PER MOLTI SI TRASFORMA IN UNA TORTURA - I GENITORI ESIGONO CHE I FIGLI SIANO FIDANZATI? C’È UN SERVIZIO ONLINE PER AVERE UN COMPAGNO IN AFFITTO - TUTTI TORNANO A CASA E I TRASPORTI SI PARALIZZANO? UN VIAGGIO IN ELICOTTERO COSTA 5 MILA € ALL’ORA...

Condividi questo articolo


CAPODANNO CINESE

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

1 - FIDANZATI IN AFFITTO E TÈ A PESO D'ORO TUTTE LE FOLLIE DEL CAPODANNO CINESE
Ilaria Maria Sala per "la Stampa"

Il 10 febbraio inizia l'anno del Serpente, secondo il calendario cinese, e come ogni anno ecco che milioni di persone si apprestano a fare l'obbligatorio viaggio verso casa per trascorrere il Capodanno con i propri familiari. Come tutte le occasioni del genere, le festività sono attese con un misto di gioia e apprensione: data l'enfasi sulla riunione familiare, questo è anche il periodo più temuto da tutti i ragazzi e le ragazze oltre i 25 anni che ancora non si sono sposati.

pechino festa delle lanternepechino festa delle lanterne

La pressione familiare può essere soffocante su questo tema, dato che quasi nessuno in Cina sembra ancora dell'idea che si tratti di un argomento privato. Nonne e zie sfoderano figli e figlie di amici e parenti single ed insistono instancabili per organizzare un incontro, mentre mamme e babbi continuano, un pranzo dopo l'altro, a riproporre lo stesso interrogatorio: «Quando ti sposi?».

fuochi artificio capodanno cinesefuochi artificio capodanno cinese

Così, Taobao.com, il più grande negozio online al mondo, offre ben 260 servizi diversi di «fidanzati in affitto» per ragazze in carriera che vogliono scrollarsi di dosso le curiosità inopportune dei familiari. Inserendo sul sito «ragazzo in affitto», ecco che si apre una lunga fila di aspiranti accompagnatori a pagamento, pronti a estendere i propri servizi che si tratti di un pasto, di un pomeriggio di shopping, o di darla da bere ai genitori per la durata del Capodanno.

I costi vanno da un paio di euro per un pranzo a circa un centinaio per alcuni giorni per il Capodanno, con tanto di momenti mano nella mano davanti ai genitori compresi nel prezzo. Sta a chi affitta acquistare biglietti andata e ritorno, e coprire tutte le spese, comprese quelle di abbigliamento, se dovessero essere necessarie.

capodanno cinese parigicapodanno cinese parigi

Ma fidanzati in affitto a parte, uno dei veri problemi del Capodanno è che assolutamente tutti si mettono in viaggio, con conseguente sovraffollamento di ogni strada e mezzo di trasporto immaginabile. Per chi può permetterselo, è stato lanciato un nuovo servizio di elicotteri privati, chiamato Capital Helicopter, che potrà portare i propri clienti a destinazione senza che debbano inquietarsi per riuscire a trovare biglietti ormai esauriti, o ritrovarsi bloccati in ingorghi stradali che possono durare anche giorni interi.

capodanno cinesecapodanno cinese

Il costo per il volo in elicottero sarà di 5000 euro all'ora, e, stando a quanto hanno dichiarato gli operatori al quotidiano cinese in lingua inglese China Daily, «presto lanceremo il servizio anche dall'isola tropicale di Hainan», nel Sud (per ora, il servizio di Capital Helicopter è stato autorizzato ad operare solo nel raggio di 500 km dalla capitale).

Attenzione però a che il viaggio in elicottero non sia un dono a funzionari corruttibili: la campagna anti-corruzione di Xi Jinping, che assumerà la presidenza del Paese a marzo, è in pieno vigore, e le apparenze vanno salvate. Così, sono stati messi al bando i regali troppo vistosi - per lo meno, questo è quanto conclude l'ultimo Hurun Report, che studia i comportamenti dei nuovi ricchi cinesi. Si offrono meno orologi Rolex, dunque, troppo ovvi, ma più Longines, più discreti. Meno successo riscuote anche il Moutai, il costoso liquore dei banchetti cinesi (circa 250 euro a bottiglia) che è stato spesso criticato su Weibo (servizio simile a Twitter) come un lusso ingiustificabile.

Ci si consola con il Chateau Lafitte: non perché costi meno, ma perché è meno noto, e le masse che twittano su Weibo sono ancora all'oscuro del suo costo. Oppure, si può offrire qualche etto di dahongbao, un tè di roccia che fino al 2005 era riservato esclusivamente ai massimi leader del Partito Comunista. Poi, gli arbusti da cui cresce, fra le montagne della regione del Fujian, sono stati privatizzati, e ripiantati anche altrove.

capodanno cinesecapodanno cinese

Così, se acquistare foglie di dahongbao è ora più facile, procurarsi quelle provenienti dagli arbusti originali (o sedicenti tali) continua a costare un occhio della testa (fino a mille dollari al grammo), ed è un regalo esclusivo, ben apprezzato dai funzionari, ma facilmente camuffabile. Nel frattempo, però, molti grandi alberghi registrano un calo nelle prenotazioni per i banchetti: la campagna per la sobrietà, infatti, vuole che le autorità taglino le spese inutili, e ad essere stati diminuiti in modo drastico sono proprio i copiosi pasti di Capodanno.


2 - È L'ANNO DEL SERPENTE: DRAGHI E FIACCOLE AI FORI
Simona De Santis per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

capodanno cinese roma milanocapodanno cinese roma milano

La Danza del Drago va in scena in via dei Fori Imperiali. E, col favore del buio, colori e fiaccole rendono ancor più suggestiva l'atmosfera e la cerimonia comincia con l'Inno di Mameli. Il resto lo fanno le caratteristiche melodie, seguite da decine di danzatori e figuranti. Inizia così il Capodanno cinese 2013: corre l'anno del Serpente. Evento che affianca una manifestazione storica della tradizione capitolina, il Carnevale Romano. Come dire: leoni multicolore e lanterne, centurioni, cavalli e sbandieratori.

Capodanno CineseCapodanno Cinese

Nonostante il tempo incerto, cittadini e turisti affollano il centro. La comunità cinese festeggia una ricorrenza importante del proprio calendario. E i romani partecipano: quest'anno, ricorre anche il quindicesimo anniversario del gemellaggio tra la Capitale e Pechino. Ai Fori si esibiscono oltre cento artisti della Compagnia Nazionale della Acrobazia, Teatro dell'Opera e Danza di Pechino e il Gruppo di Danza e Canto Wanxing di Pechino.

CAPODANNO CINESENON UFFICIALE laterne cinese romaImmagineInEvidenzaCAPODANNO CINESENON UFFICIALE laterne cinese romaImmagineInEvidenza

Dopo il corteo folcloristico, prende il via lo spettacolo di luci ospitato su un palco di 16 metri, posizionato all'inizio dei Fori Imperiali. Tre ore di show che culminano con i fuochi d'artificio che, alle 22.30, illuminano il cielo sopra al Colosseo; uno spettacolo pirotecnico ad effetto, com'è nella tradizione cinese. Arte equestre, artisti di strada, saltimbanchi, centurioni, parate e mostre animano invece l'antica festa del Carnevale Romano.

CAPODANNO CINESE mediumCAPODANNO CINESE medium

A dare il via alle celebrazioni il sindaco Gianni Alemanno: «È importante - dice agli spettatori dell'arena allestita in piazza del Popolo per lo show "I Cavalli di Roma" - che la città si sia riappropriata del proprio carnevale, che sta crescendo di anno in anno. Sono molto orgoglioso di aver dato nuova vitalità alla cultura equestre, tipica di Roma».

capodanno cinese xcapodanno cinese x

La sfilata in abiti d'epoca parte e ritorna a piazza del Popolo, passando per via del Corso e via Ripetta. Ma il Carnevale Romano è anche in piazza Navona - con lo spettacolo di commedia dell'arte «I Pastori cantori» - e in piazza Santa Maria Liberatrice, con «Il Carnevale Romano torna a Testaccio».

Gli appuntamenti continuano fino al 12 febbraio, da piazza del Popolo a Palazzo Braschi, al Bioparco, al museo Napoleonico: «Undici giorni come era nel Rinascimento - commenta il presidente della commissione Cultura, Federico Mollicone -. Insieme abbiamo sfidato la sorte, e il maltempo, riempiendo le piazze». Una «festa continua dal centro al- la periferia - osserva l'assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini - all'insegna della cultura. Una festa che sembrava dimenticata e che, in- vece, era solo sospesa».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."