VIDEO-CAFONALINO FEM POWER - A ROMA È ARRIVATO GENDEROTICA, L’EROS FEMMINILE “AUTOGESTITO”

Non ci sono solo le Femen ucraine: le nuove femministe vogliono ribaltare gli stereotipi di passività e debolezza delle donne anche a botte di burlesque e spettacoli erotici - Per 3 giorni si sono ritrovate al Cinema Palazzo per confrontarsi, spiegare il loro mondo, studiare, farsi conoscere, spogliarsi…

Condividi questo articolo


Video di Veronica del Soldà per Dagospia

Genderotica, l'eros autogestito dalle donne

Immagini dal video di Veronica Del Soldà per Dagospia


Viola De Sando per www.ilfattoquotidiano.it

GENDEROTICA FEMSHOW A ROMAGENDEROTICA FEMSHOW A ROMA

Roma ha ospitato Genderotica 2013, la prima conferenza italiana dedicata alle Fem o Femmes. Chi sono le Fem? Nel contesto queer italiano e internazionale le Fem sono coloro che esplorano le molteplici declinazioni del femminile e della femminilità, al di là degli stereotipi di genere tradizionali.

L'evento - organizzato da ‘Eyes wild drag', gruppo italiano di performer queer gender drag, in collaborazione con Nuovo cinema palazzo e Teatro Valle occupato - si inserisce nel contesto internazionale delle Fem conferences, che dall'Australia agli Stati Uniti riuniscono da diversi anni attivisti, ricercatori, docenti, associazioni e singoli interessati alle tematiche di genere.

GENDEROTICA FEMSHOW A ROMAGENDEROTICA FEMSHOW A ROMA

Genderotica 2013 è anche frutto di un contesto tipicamente italiano, dove le tematiche di genere solo relegate a interesse di nicchia, tanto accademico quanto mediatico. Basta ricordare la vicenda di Laura Corradi, docente in gender studies presso l'Università della Calabria, che si è vista cancellare il proprio corso d'insegnamento presso il dipartimento di sociologia poiché considerato ‘superfluo'.

In Italia, infatti, tutto ciò che ha a che fare con il genere ha vita difficile, con pesanti ripercussioni a livello di diritti. Secondo gli ultimi dati del Rapporto 2013 di Ilga Europe l'Italia, insieme alla Bulgaria, è agli ultimi posti in Europa per la tutela dei diritti di lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali.

GENDEROTICA FEMSHOW A ROMAGENDEROTICA FEMSHOW A ROMA

Genderotica 2013 intende contrastare questa tendenza dando spazio a una riflessione culturale e politica sulle tematiche di genere, partendo dalle Fem. Nel contesto queer - termine ombrello di origine anglosassone utilizzato per indicare persone, studi, teorie e movimenti che sfidano i tradizionali stereotipi di genere - le Fem sfidano gli stereotipi di genere tradizionali, dove femminile e femminilità sono spesso sinonimo di passività e debolezza.

Fem è anche un concetto molto militante del femminile, aperto a tutti coloro che - indipendentemente dal proprio genere, sessualità, orientamento sessuale - vogliono capovolgere ed esplorare gli stereotipi femminili della cultura dominante, dove sessismo e patriarcato influenzano tanto la politica quanto l'informazione.

GENDEROTICA FEMSHOW A ROMAGENDEROTICA FEMSHOW A ROMA

Nei tre giorni di conferenza Fem italiane e straniere si sono alternate negli spazi romani messi a disposizione da Nuovo cinema palazzo e Teatro Valle occupato. Tra le partecipanti ci saranno Natasha Checuti (http://www.natachachetcuti.com/ ), sociologa e ricercatrice a Parigi, Louise De Ville (http://www.youtube.com/watch?v=cyTS4bp2h1E ), ideatrice insieme a Wendy Delorme e Mister Mister del ‘Drag King Fem Show' e Rosie Garland, che porterà in scena il suo alterego, Rosie Lugosi (http://www.rosielugosi.com/wp/ ), la regina vampira lesbica.

GENDEROTICA FEMSHOW A ROMAGENDEROTICA FEMSHOW A ROMA

La conferenza rappresenta un tassello che si aggiunge al panorama italiano ed internazionale lgbtqi, in un'ottica di dialogo con i movimenti femministi, queer, trans, lesbici, gay, bisex e intersex di tutto il mondo.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...