VIDEO-CAFONALISSINO! - LE PROCURE ARRESTANO MEZZO NORDEST? A FARE GIUSTIZIA CI PENSA “IL GARANTISTA”, IL NUOVO QUOTIDIANO DI PIERO SANSONETTI! - PER LA FESTA DI LANCIO SI RACCOGLIE LA SINISTRA DI LOTTA E DI TARTINA CON IN TESTA LOIERO E BERTINOTTI - AL BUFFET ANCHE FULVIO ABBATE, MARA VENIER E MICHELE CUCUZZA

Il nome del nuovo quotidiano, 24 pagine nazionali e 20 di cronaca, sarebbe Cronache di Liberal, per non sprecare quei fondi pubblici dell’ex giornale di Adornato - A fare da editori, una pimpante cordata di imprenditori calabresi con alla testa il presidente di Confindustria Calabria Andrea Cuzzocrea…

Condividi questo articolo


Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Sansone-tti contro i manettari! S'inventa un nuovo giornale: "Il Garantista"

piero sansonetti autografa il numero zero del garantista piero sansonetti autografa il numero zero del garantista

Elisabetta Ambrosi per “il Fatto Quotidano”

La location era studiata ad arte, un barcone sul Tevere a Roma, perché “seguire il flusso del fiume è facile, risalirlo è molto più difficile”. E pazienza se la chiatta se ne stava placidamente immobile immersa in una melma verde carpa, mentre gli ospiti, da Bertinotti a Mara Venier, arrivavano uno a uno pronti ad avventarsi sulle bruschette paté di olive e pomodoro, che anche la gauche caviar oggi fa la spesa al Tuo e al Simply.

paola bachiddu paola bachiddu

Insomma mettetevi nei suoi panni: lui, l’indomito Piero Sansonetti, già condirettore dell’Unità, già direttore di Liberazione, già direttore di Gli Altri, già direttore di Calabria Ora, mentre la notizia degli arresti a Venezia faceva il giro del mondo - e lui si arrampicava sugli specchi spiegando in un’intervista al Sussidiario che “sono altri gli indicatori del marciume del sistema, eventualmente ci sono episodi di furto, distrazione di somme di denaro, appropriazione indebita” - si apprestava al battesimo romano del suo nuovo giornale. “Loro”? “Essi”? “Lazio Today”? Macché, nientepopodimeno che Il Garantista. Nel giorno dello scandalo mazzette del Mose, un po’ come presentare L’elogio dell’Islam l’11 settembre 2001.

ospiti al buffet ospiti al buffet

Per la verità il nome del nuovo quotidiano, 24 pagine nazionali e 20 di cronaca, sarebbe Cronache di Liberal - ehi ragazzi mica di questi tempi vorrete sprecare quei fondi pubblici dell’ex giornale di Adornato di cui grazie a un cavillo posso continuare a usufruire? - ma lui, l’autore di articoli come “Trattare con il nemico è giusto ed è di sinistra”, “La punizione non è giustizia, è pura traduzione della vendetta”, “È urgente abolire il carcere”, non poteva non metterci la faccia, sostenuto da una pimpante cordata di imprenditori calabresi con alla testa il presidente di Confindustria Andrea Cuzzocrea.

piero sansonetti col numero zero piero sansonetti col numero zero

E proprio di fronte a lui e al vicesegretario nazionale della Fnsi Carlo Parisi, lo scorso 3 giugno, il giornalista più avvistato nel salotto di Vespa e che “disprezza la legalità ma crede nel Diritto e nei Diritti” (come ha spiegato nel suo accorato discorso di addio alla Calabria in dicembre, salvo tornarci pochi mesi dopo) spiegava che il quotidiano “metterà a nudo il Bel Paese senza far sconti a nessuno e sfiderà il senso comune, le ideologie vincenti e la religione ortodossa del giustizialismo”.

nino marazzita e gabriele paci nino marazzita e gabriele paci

Per la cronaca, la rete ha accolto con caloroso entusiasmo il nuovo sbarco di Sansonetti sotto l’artiglieria del nemico giustizialista di sinistra (e ormai pure di destra, visto che persino Giuliano Ferrara ieri arrivava a ipotizzare che una possibile soluzione sia “smettere di rubare”).

nino marazzita col garantista nino marazzita col garantista

Tanto che sul web c’è chi dichiara la fine di un tormento: “Erano mesi che sbattevo la testa al muro chiedendomi disperato che fine avesse fatto Sansonetti”. Certo, non manca qualche guastafeste - “Il Sansonetti che quando dirigeva Calabria Ora licenziò un giornalista per un’inchiesta contro la ndrangheta? Proprio un garantista!” – ma in generale il senso dell’ardita operazione intellettuale è stato compreso: “Evvai Sansonetti che anche a ‘sto giro non si muore di fameeeeeeeee!!!! Coi soldi che ti diamo noi però”.

michele cucuzza piero sansonetti michele cucuzza piero sansonetti maurizio zipponi maurizio zipponi mara venier e gianni dei mara venier e gianni dei lanfranco pace lanfranco pace lanfranco pace andrea colombo lanfranco pace andrea colombo l editore e il direttore presentano il garantista l editore e il direttore presentano il garantista invitati invitati invitati alla presentazione invitati alla presentazione invitati alla presentazione del garantista invitati alla presentazione del garantista invitata invitata gianfranco polillo (2) gianfranco polillo (2) gennaro migliore gennaro migliore gennaro migliore e serena bortone gennaro migliore e serena bortone garantista numero zero garantista numero zero fusilli alle melanzane per gli ospiti fusilli alle melanzane per gli ospiti fulvio abbate saluta fausto bertinotti fulvio abbate saluta fausto bertinotti fulvio abbate gabriele paci fulvio abbate gabriele paci fulvio abbate e annalisa chirico fulvio abbate e annalisa chirico franco oliva franco oliva franca chiaromonte franca chiaromonte franca chiaromonte e alberto abbruzese franca chiaromonte e alberto abbruzese foto d epoca enrico todi e bud spencer foto d epoca enrico todi e bud spencer foto d epoca del 1902 foto d epoca del 1902 fausto bertinotti fausto bertinotti fausto bertinotti (2) fausto bertinotti (2) farro agli asparagi per gli ospiti farro agli asparagi per gli ospiti annalisa chirico annalisa chirico angela azzaro e nino marazzita angela azzaro e nino marazzita annalisa chirico e piero sansonetti annalisa chirico e piero sansonetti corinne corinne aurelio mancuso aurelio mancuso bruschetta per gli ospiti bruschetta per gli ospiti andrea cuzzocrea editore del quotidiano andrea cuzzocrea editore del quotidiano alessandro de angelis alessandro de angelis nino marazzita e fulvia abbate nino marazzita e fulvia abbate olive e noccioline per gli ospiti olive e noccioline per gli ospiti serena bortone serena bortone piero sansonetti piero sansonetti ospiti al buffet (3) ospiti al buffet (3) stefano ciampicacigli stefano ciampicacigli ospiti al buffet (2) ospiti al buffet (2) il barcone della romana nuoto 128 anni il barcone della romana nuoto 128 anni acqua vino e prosecco acqua vino e prosecco agazio loiero e fausto bertinotti agazio loiero e fausto bertinotti agazio loiero agazio loiero andrea cuzzocrea e piero sansonetti editore e direttore del garantista andrea cuzzocrea e piero sansonetti editore e direttore del garantista andrea cuzzocrea piero sansonetti e fausto bertinotti andrea cuzzocrea piero sansonetti e fausto bertinotti bruschette per gli ospiti bruschette per gli ospiti cuzzocrea e sansonetti presentano il garantista cuzzocrea e sansonetti presentano il garantista facciamoci un selfie facciamoci un selfie equipaggio di bordo equipaggio di bordo gianfranco polillo gianfranco polillo michele cucuzza michele cucuzza

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…