donald trump in gran bretagna

SI SONO INVERTITI I RUOLI: RE CARLO BACIA LA PANTOFOLA A TRUMP - IL PRESIDENTE AMERICANO VIENE ACCOLTO IN POMPA MAGNA IN GRAN BRETAGNA DAL SOVRANO E DALLA FAMIGLIA REALE CHE HANNO UNA SOLA MISSIONE: RINGRAZIARLO PER NON AVER SCHIACCIATO IL PIEDE SULL’ACCELERATORE SUI DAZI E PORSI COME PAESE ALLEATO CON CUI STRINGERE ACCORDI COMMERCIALI E, SOPRATTUTTO, TECNOLOGICI - MA È SOLO UN’AMICIZIA DI FACCIATA QUELLA DI CARLO E “THE DONALD”: DALL'UCRAINA A GAZA, PASSANDO PER I CAMBIAMENTI CLIMATICI, IL RE NON HA MAI FATTO MISTERO DI AVERE OPINIONI QUASI OPPOSTE AL PRESIDENTE…

1. UNA CORTE PER TRUMP CARLO PROVA A CONQUISTARLO SU UCRAINA E AMBIENTE

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

donald trump e re carlo 1

«Stati Uniti e Regno Unito hanno una special relationship. Nessuno può dividerci, neanche l'Oceano. Nel bene e nel male», auspica re Carlo, aprendo il principesco banchetto di Stato nella St George's Hall del castello di Windsor: «Noi e gli alleati europei siamo uniti in difesa dell'Ucraina. Per sconfiggere le forze della nuova tirannia in Europa e difendere la pace nel Continente».

 

Il sovrano invoca pure la difesa dell'ambiente. Ma Donald Trump, in "black tie", resta vago, ignorando gli appelli per Kiev e contro la Russia: «Siete il Paese di Shakespeare, Dickens e Orwell. Siete la terra della Rivoluzione industriale, di Churchill, avete sconfitto Napoleone, difeso la nostra civiltà dai giorni più bui del fascismo e del comunismo. L'impero britannico ha posto le basi della legge, della libertà, del libero pensiero e dei diritti individuali. Il legame tra Regno Unito e Stati Uniti è eterno, e insieme difenderemo i valori del mondo anglosassone».

regina camilla re carlo donald e melania trump 1

 

Re Carlo sembra interdetto. Ma la missione resta: ammansire The Donald su vari fronti, dai dazi all'Ucraina. Dunque via allo show di ammaliante pageantry, ovvero il pomposo sfarzo militare e reale dell'isola: 120 cavalli, 1.300 membri delle forze militari di Sua Maestà, tra esercito, Royal Navy e Royal Air Force. Una Guardia d'Onore composta da Grenadier Guards, Coldstream Guards e Scots Guards, per il più grande picchetto mai schierato per una visita di Stato. Mentre la pattuglia acrobatica delle Red Arrows sfreccia nel cielo.

 

donald trump e re carlo 2

L'erede al trono William e la moglie Kate accolgono il presidente Usa e la First Lady scesi dall'elicottero Marine One. […]  Il "vecchio amico" Carlo e la regina Camilla attendono. Prima, però, il presidente si rivolge a Kate: «You're so beautiful», sei bellissima. Mentre l'ex modella Melania non rinuncia mai al suo vistoso copricapo. Neanche nel castello.

 

Carlo, Camilla, Donald e Melania si scambiano i doni. Promettente quello di Trump per il monarca: una replica della spada di Eisenhower, simbolo dell'alleanza militare tra Usa e Uk. Per l'inquilino della Casa Bianca, invece, la bandiera "Union Flag" sventolata in suo onore su Buckingham Palace per l'insediamento in gennaio e un volume in pelle per il 250esimo anniversario della Dichiarazione d'Indipendenza americana. Una spilla di Tiffany per Camilla. Mentre Melania riceve una borsa personalizzata Anya Hindmarch e una ciotola in argento dell'artista nordirlandese Cara Murphy.

kate middleton donald trump e re carlo

 

Dopo un «caloroso» incontro riservato tra Trump, Melania, William e Kate, si va a pranzo con il resto della Royal Family. Poi The Donald e signora si dirigono nella Cappella di San Giorgio, sotto le note del Gloria di Vivaldi, per deporre una corona di fiori sulla tomba della regina Elisabetta. Unico momento senza telecamere. Prima del principesco banchetto […]

 

Fuori dal castello, a Windsor, sin dal mattino si accalcano sostenitori di Trump con i cappellini "Maga".

regina camilla re carlo donald e melania trump 2

Sparuti i critici del tycoon, dopo il controverso arresto di quattro persone, martedì sera, per aver proiettato sul castello immagini del miliardario pedofilo Jeffrey Epstein, di Trump e del principe Andrea. A pochi giorni dal siluramento dell'ambasciatore britannico a Washington, Peter Mandelson, per la sua passata solidarietà verso Epstein.

 

Più fragorosa la manifestazione di Londra organizzata dalla "Stop Trump Coalition". Ma è un mezzo flop: solo 5mila persone, invece delle decine di migliaia attese. […] Ma l'anti-trumpismo, in una Londra che sabato scorso ha visto 150mila persone sfilare con la destra nazionalista e contro i migranti, ne esce ridimensionato, sconfitto.

 

victoria e keir starmer con donald trump

2. DONALD ACCOLTO DA RE TRA FRECCE BRITANNICHE E COCKTAIL TRANSATLANTICI

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

 

[…]

Per capire davvero lo stato delle relazioni transatlantiche e il nostro futuro, bisognava essere una mosca e ascoltare le fitte conversazioni avvenute tra i due. Perché è vero che Donald considera Carlo un vecchio amico, ma è altrettanto noto che sulle questioni cruciali del momento, dall'Ucraina a Gaza, passando per i cambiamenti climatici, il re non ha mai fatto mistero di avere opinioni quasi opposte al presidente. […]

 

famiglia reale accoglie donald e melania trump in gran bretagna 2

Trump ha deciso di comportarsi bene, come se sentisse sulle spalle lo sguardo di sua madre Mary Anne MacLeod, emigrata per povertà dalla Scozia quando non aveva ancora 18 anni, ma rimasta fedele ammiratrice della regina Elisabetta II tutta la vita.

 

Quando era venuto nel primo mandato, aveva criticato la premier Theresa May per la gestione della Brexit e litigato col sindaco di Londra Sadiq Khan. […]

 

famiglia reale accoglie donald e melania trump in gran bretagna 3

Carlo lo ha compensato accogliendolo nel castello di Windsor con la pompa della carrozza Irish State Coach, la guardia d'onore, il sorvolo delle Red Arrows, pattuglia acrobatica della Royal Air Force, anche se la sera prima non aveva potuto evitare l'immagine di Trump con Epstein proiettata sulle mura. A cena ha servito Panna cotta de Cresson al parmigiano, Ballotine di pollo e Bombe Glacée Cardinal.

 

Niente vini italiani, magari colpa dei dazi, ma tra le musiche c'era il "Nessun Dorma" di Puccini. Hanno bevuto Porto del 1945 per celebrare Trump 45esimo presidente Usa, Hennessy 1912 Cognac per ricordare l'anno di nascita della madre, e Bowmore Queen's Cask 1980, imbottigliato per il giubileo di Elisabetta. Suggestiva la scelta del cockatil, un Transatlantic Whisky Sour, sperando che non diventi il presagio dell'inacidirsi delle relazioni.

kate middleton e donald trump 2famiglia reale accoglie donald e melania trump in gran bretagna 11kate middleton e donald trump 1melania trump in gran bretagnakate middletonre carlo accoglie donald trump in gran bretagna 2re carlo accoglie donald trump in gran bretagna 1famiglia reale accoglie donald e melania trump in gran bretagna 7re carlo accoglie donald trump in gran bretagna 5famiglia reale accoglie donald e melania trump in gran bretagna 8famiglia reale accoglie donald e melania trump in gran bretagna 9re carlo accoglie donald trump in gran bretagna 4 donald trump in gran bretagna 1 donald trump in gran bretagna 3 donald trump in gran bretagna 2famiglia reale accoglie donald e melania trump in gran bretagna 6famiglia reale accoglie donald e melania trump in gran bretagna 1famiglia reale accoglie donald e melania trump in gran bretagna 4melania trump e la regina camilla

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…