2025morgan

CAFONAL! MARCO CASTOLDI, PER TUTTI MORGAN, RICICCIA A ROMA NELLA NOTTE DI HALLOWEEN, CHIAMATO DALL’AMICO PINO STRABIOLI PER UNO SPETTACOLO ALL’OFF/OFF THEATRE DI ROMA. SI PRESENTA SUL PALCO CON UN’ORA DI RITARDO, GIUSTIFICANDOSI DA PARACULO (“PER FARE MORGAN DEVO ARRIVARE IN RITARDO, MI TRATTENEVANO PER FARMI TARDARE”). POI, TRA MUSICA E PAROLE, SI TOGLIE SASSOLINI DALLE SCARPE E LANCIA BORDATE AI SUOI NEMICI – IN PLATEA IL DIRETTORE SFIDUCIATO DI RAISPORT PAOLO PETRECCA, CON IMPROBABILE GIUBBOTTO DI PELLE E LA MOGLIE ALMA MANERA, I BERTYNIGHT, FAUSTO E LELLA, CAMILLA COSTANZO, FIGLIA DI MAURIZIO, ANIA PIERONI, UN TEMPO MITICA AMANTE DI BETTINO CRAXI, MILENA VUKOTIC, FANNY CADEO E...

Gabriella Sassone per Dagospia

 

morgan

Marco Castoldi, per tutti Morgan l’ex Bluvertigo, figura mitologica dello showbiz, metà grande artista metà grande casinaro senza peli sulla lingua, riciccia a Roma nella Halloween Night, la notte delle streghe, degli zombie e dei vampiri.

 

Perfetta (oserei dire) per lui, col suo incarnato pallido, le chiome lunghe incanutite, il look retrò da damerino, perfetto per impersonare sul grande schermo il conte Vlad l’Impalatore (nessuno ci ha mai pensato?).

 

A chiamarlo a Roma, l’amico Pino Strabioli che gli ha voluto tendere una mano e riportarlo su un palco dopo le sue stranote vicende giudiziarie e tutti i contratti che aveva annullati su due piedi: insieme hanno inaugurato la nuova stagione dell’Off/Off Theatre di via Giulia. Portando in scena “Stramorgan In teatro”, compendio di quello fu il loro programma di successo su Rai 2 nel 2022, vincitore del Premio Lunezia per il migliore programma televisivo per la ricerca culturale.

 

morgan pino strabioli (5)

Purtroppo Morgan “deve fare Morgan e per fare Morgan devo arrivare in ritardo, mi trattenevano per farmi tardare”, ha detto lui stesso sorridendo per giustificarsi, quando finalmente si è presentato sul palco con un’ora bella e buona di ritardo, alle 22, tanto che in sala si pensava che avesse dato buca e non si presentasse proprio.

 

In quell’oretta, dopo un’introduzione di musica live, Strabioli è riuscito da solo ad intrattenere il pubblico, rispondendo anche alle domande dei presenti dalla platea e telefonando a Morgan per sapere dove diavolo fosse finito, ed è stato davvero un pre-show.

 

milena vukotic alfredo baldi fausto bertinotti lella bertinotti

La coppia Morgan-Strabioli funziona alla perfezione, due amici uniti dalla passione per la musica, il teatro e ogni forma d’arte senza filtri, che ridono, scherzano, si prendono in giro (con Marco che non riesce a pronunciare l’acronimo Lgbtqia+ ma appena arriva cambia e allaccia il cravattino al collo di Pino, tra doppi sensi facilmente immaginabili).

 

La serata dunque si è rivelata divertentissima, tra musica e parole, sassolini dalle scarpe da levarsi, bordate ai suoi nemici/e, riflessioni su guerre e genocidi e tanto altro. Morgan, si sa ed è inutile negarlo, è un geniale artista a tutto tondo, ma soprattutto un uomo sensibile e fragile bastonato dalla vita, un moderno Calimero che riesce sempre a cacciarsi nei guai anche senza che qualcuno lo aiuti.

 

alma manera paolo petrecca (2)

Il mitico cartoon, tra i più amati di Carosello, e non potete non ricordarvelo, infatti diceva: “E’ un’ingiustizia però, tutti ce l’hanno con me perchè sono piccolo e nero!”, tanto che da qui è nato il termine “sindrome di Calimero”, un atteggiamento vittimistico e pessimista, in cui ci si sente sempre vittime delle circostanze e si fatica a riconoscere la propria responsabilità negli eventi.

 

A parte il processo per stalking con la sua ex Angelica Schiatti, causa dei lavori persi, Morgan ha un’altra tegola caduta sulla sua testa: la procura di Monza ha chiesto 9 mesi di reclusione per aver insultato le forze dell’ordine durante lo sfratto dalla sua abitazione/studio.

 

La “strana coppia”, imprevedibile e imperdibile, ha regalato al pubblico uno show di musica di autori italiani e contaminazioni internazionali; l’elegante e colto racconto di Strabioli si fonde con l’estro del maestro polistrumentista e offre lezioni di musica e curiosità. Note e racconto si alternano e si uniscono in un unico linguaggio perché come diceva Wagner “Dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica”.

 

alfredo baldi milena vukotic (2)

A dare il là allo show non poteva che essere il nuovo singolo di Morgan “Verrà l’estate”, composto da Pasquale Panella (cui seguirà a grande richiesta del pubblico la sua “Altrove”): da qui si inizia a ragionare sul valore della bella stagione e dei brani più amati, omaggiando Franco Battiato, Gino Paoli, Umberto Bindi, tra applausi scroscianti.

 

In prima fila sui velluti rossi apprezzano i Bertynight, Fausto e Lella, sempre presenti all’Off/Off e grandi amici del direttore artistico Silvano Spada. Che poi si fermano a cena nell’adiacente bistrot anche per conoscere e salutare Marco.

 

ania pieroni

Molti gli svippati e i curiosi accorsi: Camilla Costanzo (ha appena dato alle stampe il suo ultimo libro “Tempo al tempo” e come presidente dell’associazione “Maurizio Costanzo” sta preparando il Premio “Maurizio Costanzo nelle Carceri”), ecco Ania Pieroni, ecco il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca mano nella mano con la sua fresca sposa Alma Manera, Alda D’Eusanio col cagnolino al guinzaglio.

 

E ancora arrivano Fanny Cadeo con Emilio Sturla Furnò e Stefano Farinetti, Milena Vukotic col marito, Claudia Cavalcanti, il cast director Pino Pellegrino, Claudia Campagnola, Maximiliano Gigliucci, il cantautore Avincola, la cantante Amalia Grè.

 

Avvolti da tabarri nero con alamari in argento e i consueti cappelli Borsalino ecco gli scrittori Niky Marcelli e Gaia Zucchi, che ormai vanno in giro vestiti uguali e non solo la notte di Halloween; ecco Giovanni Anversa e Maurizio Prenna, Alessio Franco e Elena Croce della Fondazione “Claudio Nobis”, Santino Fiorillo che sarà in scena all’Off/Off con “A Colazione da Truman”, Federico Lobuono, presidente “La Giovane Roma” e il regista Giuseppe Bucci.

morgan pino strabioli (3)lella bertinotti fausto bertinottialda deusaniomorgan (3)alma manera paolo petreccafanny cadeo gabriella sassonealda deusanio lella bertinottclaudia campagnolamorgan (4)alfredo baldi milena vukotic

 

morgan pino strabioli (4)simone avincola (2)morgan pino strabiolimorgan (2)alessio franco elena crocegaia zucchi niky marcellipino strabiolisantino fiorillo (2)alda deusanio lella bertinottipino pellegrinoprima stramorgan (2)prima stramorgantommaso marinipubblico stramorgancamilla costanzo (2)fanny cadeoniky marcelligabriella sassonesimone avincolasantino fiorillo

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...