2025vendola

CAFONALINO NICHI, MA CHE STAI A DI’? – ALLA LIBRERIA ROMANA “SPAZIO SETTE” NICHI VENDOLA, SCORTATO DAL MARITO EDDY TESTA, HA PRESENTATO IL SUO LIBRO DI POESIE, “SACRO QUEER”, IN CUI SI POSSONO LEGGERE VERSI IMPROBABILI COME “SULLE STRADE DELL’ABBASTANZA/ CERCATORI D’ORO/ SOTTO LE GRU DELLA NUOVA/ EDILIZIA POPOLARE” – PER L’OCCASIONE L’EX GOVERNATORE PUGLIESE CHIAMA VLADIMIR LUXURIA, CONCITA DE GREGORIO E LO SCRITTORE E AUTORE RAI ANDRE DI CONSOLI, “FRATELLO” DEL MELONIANO ANGELO MELLONE…

Estratto dell’articolo di Davide Grittani per www.corriere.it

 

nichi vendola concita de gregorio andrea di consoli

Il più grande investimento delle persone è la loro assenza. Quando la distanza da ciò che è stato permette di giudicarle con obiettività, di capire cosa abbiamo perso e cosa guadagnato. Una condizione che conosce bene Nichi Vendola, governatore pugliese dal 2005 al 2015.

 

[...] Sensi di colpa che probabilmente ingrosseranno alla lettura di Sacro queer (Manni editori, 2025), raccolta di poesie che l’autore dedica «alla cara memoria di don Marco Bisceglia, prete operaio e fondatore di Arcigay» [...]

 

concita de gregorio vladimir luxuria

Una silloge esposta, persino sovraesposta. Con cui il presidente di Sinistra italiana richiama al dovere etico, alla necessità di elevare la sensibilità individuale a livelli di guardia superiori agli attuali.

 

Lo racconta con la passione di sempre nella prefazione al testo, in cui da intellettuale autentico denuncia: «le parole sono le prime vittime dell’abuso di potere, che non a caso sempre cerca di silenziarle o manipolarle, svuotandole di significato. Le parole sono il bersaglio dei killer dell’odio social, inseguite da altre parole corrono a perdifiato verso un riparo o verso il martirio».

 

nichi vendola vladimir luxuria edward testa

]...] Sacro queer è il libro più consapevole di Nichi Vendola. Quello in cui si gioca tutto sul piano della partecipazione, come testimonia la sofferenza contenuta nella ode «Madonna di Cutro» (forse «Il pianto della scavatrice» dei giorni nostri): «Madre delle tombe marine/ donaci la parola che/ sgorga d’amore e/ sapienza/ non l’astro dell’illusione/ non un osso per cani/ o una oscura litania/ ma un significato/ una gravidanza/ il resto di domani/ restare umani».  

 

[...]

 

nichi vendola edward testa (3)

In Sacro queer testi semplici affrontano argomenti complessi, mentre liriche elevatissime sul piano strutturale e filologico si prestano a testamenti popolari, a portata di tutti. Da «Gianni», dedicata al fratello dell’autore: «Erano gli umili anni Cinquanta/ Gianni Enzo e io/ tre figli a dormire in una stanza/ giocando corpo a corpo/ sulle strade dell’abbastanza/ cercatori d’oro/ sotto le gru della nuova/ edilizia popolare/ nei campetti con i papaveri rossi». [...]

nichi vendola (3)nichi vendola (2)vladimir luxuria nichi vendola concita de gregorio (2)andrea di consolinichi vendola edward testa (8)nichi vendola edward testa (5)vladimir luxuria (8)concita de gregorio vladimir luxuria nichi vendolanichi vendola andrea di consolivladimir luxuria (3)nichi vendola vladimir luxuriavladimir luxuriavladimir luxuria nichi vendolapubblicoconcita de gregoriovladimir luxuria (9)nichi vendola edward testa (6)vladimir luxuria (4)nichi vendola edward testa (7)andrea di consoli (1)edward testa nichi vendola andrea di consoliconcita de gregorio nichi vendola vladimir luxuriavladimir luxuria (7)concita de gregorio vladimir luxuria nichi vendola (2)vladimir luxuria nichi vendola concita de gregorio (5)vladimir luxuria (6)nichi vendola concita de gregoriovladimir luxuria nichi vendola concita de gregorio (3)

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”