massaggio prostatico dito nel culo anale ano

NELL'ANO, PIANO PIANO - ANCHE GLI ETEROSESSUALI APPREZZANO IL "MASSAGGIO PROSTATICO", CHE OLTRE AL PIACERE PROVOCA ANCHE VANTAGGI DAL PUNTO DI VISTA FISICO: AIUTA A PROTEGGERE DAL CANCRO MA ANCHE AD ESPELLERE TOSSINE, FLUIDI E A LIBERARSI DA “BLOCCHI” NON RISOLVIBILI CON AL SOLA EIACULAZIONE – LA LUBRIFICAZIONE (NON BASTA LA SALIVA), LE ZONE ROSSE DA NON SUPERARE E IL DOLORE: LA GUIDA COMPLETA AL SESSO ANALE

Estratto dell’articolo di Ivan Pestillo per https://style.corriere.it/

 

per fare sesso anale bisogna essere rilassati

Niente più tabù: oggi la gamma delle pratiche sessuali degli italiani è molto articolata e comprende anche il sesso anale. Secondo un Rapporto del Censis pre-pandemia sui comportamenti sessuali nel Belpaese, il 33,1% dei nostri connazionali tra i 18 e 40 anni avrebbe una certa confidenza con le posizioni sesso anale. Queste sarebbero le quarte nella classifiche delle preferite dopo il sesso orale (80,7%), la masturbazione reciproca (67%) e l’uso di un linguaggio osceno durante il rapporto (praticato dal 46,9% degli italiani).

 

nel sesso anale conta la rassicurazionedel partner

«Il sesso anale è sempre stato molto meno sdoganato di altre pratiche sotto il profilo culturale soprattutto se a ricevere è l’uomo» spiega Valentina Cosmi, psicoterapeuta, sessuologa SISP e consulente Lelo, che aggiunge: «Si ritiene ancora che renda l'uomo meno virile, eppure l’anatomia maschile ci insegna che può regalare un certo piacere».

 

Non a caso tra i sex toys sono sempre di più quelli dedicati anche alla stimolazione interna della ghiandola prostatica. Tant’è che sentiamo sempre più spesso parlare di orgasmo prostatico: se non tutti lo sperimentano è perché storicamente ci si è sempre concentrati su quello che arriva dal pene. Ma l'esperienza dell'uno non esclude quella dell’altro.

 

il sesso anale necessita lubrificante

[…] Indipendentemente dalla propria identità di genere o dall’orientamento sessuale, fare sesso anale la prima volta potrebbe richiedere un po’ di pazienza. «I tessuti della zona perianale sono meno elastici rispetto a quelli della vagina e del prepuzio» continua Cosmi «e ciò deve comportare sempre l’assunzione di una certa responsabilità […]. Non si tratta solo di chiedersi in quale misura il sesso anale fa male: come in tutti i rapporti consensuali è anche una questione di responsabilità morale e sentimentale».

 

il sesso anale va fatto con relax

[…] Andarci piano e rispettare il partner è, dunque, il segreto per una prima volta indimenticabile. Nel canale anale e nel retto ci sono, infatti, diverse terminazioni nervose ma la piacevolezza dell’atto varia da persona a persona. In caso di sesso anale doloroso, dunque, meglio attenersi ai desideri e alle richieste della parte passiva […]

 

[….] Per arrivare pronti a un rapporto anale a due, ci si può preparare con appositi sex toys. Ne esistono di specifici sia per lei sia per lui. Questi ultimi, in particolare, stanno diventando sempre più popolari, il che ha portato allo sviluppo di prodotti rivoluzionari.

 

[…] Sembra poi che il massaggio prostatico nell'uomo abbia anche diversi vantaggi dal punto di vista fisico. L’educatrice sessuale Sunny Megatron, conduttrice della serie Sex with Sunny Megatron, parlando dei benefici che questa pratica può apportare afferma: «Molti medici sono convinti che un regolare massaggio della prostata aiuti a proteggere da malattie, compreso il cancro.

il rapporto anale puo dare orgasmi epici

 

Studi dimostrano che il massaggio aiuta ad espellere tossine, fluidi e a liberarsi da blocchi che non sono risolvibili con la sola eiaculazione. In aggiunta allevia la tensione e aumenta la circolazione sanguigna nella zona perianale, il che può avere conseguenze positive sulla salute».

 

[…] Ma se il massaggiatore prostatico risulta un tool facoltativo per prepararsi al sesso anale, il lubrificante è invece fondamentale. E questo indipendentemente dal fatto che a ricevere per la prima volta sia una donna o un uomo. Il retto e l’ano, infatti, al contrario del pene e della vagina, non si lubrificano nemmeno quando il livello di eccitazione è altissimo. La natura non ha previsto per loro ghiandole con questa funzione e perciò hanno bisogno di un aiuto. La saliva spesso non basta. Soprattutto la prima volta. Per questo è sempre meglio ricorrere a un lubrificante specifico.

 

art not porn

[…] Quelle di ultima generazione sono a base d’acqua e arricchite con acido ialuronico. Caratterizzate da una texture spessa e “scivolosa”, sono testate anche per le pelli sensibili e altamente tollerate persino da quelle allergiche. Inutile sottolineare quanto utilizzarle possa ridurre notevolmente l’eventuale dolore della prima volta.

 

Nell’ambito delle relazioni eterosessuali, una domanda però resta costante: alle donne piace il sesso anale? Anche loro hanno una struttura interna che ricorda la prostata maschile ma è solo un abbozzo che prende il nome di ghiandole di Skene. Sono facilmente stimolabili senza la necessità di ricorrere al sesso anale. […]

 

butt plug

È vero poi che la zona perianale è ricca di terminazioni nervose che possono restituire piacere ma è altrettanto vero che, con l’evoluzione, il sesso in generale non è più solo un atto fisico: al puro piacere corporeo si sono affiancate componenti emotive e mentali che possono amplificare le sensazioni o al contrario inibirle. Per questo la domanda qui sopra - ovvero “alle donne piace il sesso anale?” - non può trovare una risposta univoca. Ciò che conta è che qualsiasi donna dovrebbe sentirsi libera - anche a livello psicologico - di scegliere se assecondare o meno la richiesta del partner di fare sesso anale senza pressione alcuna.

 

[...] Altro aspetto importante quando si pratica sesso anale è l’igiene: l’ano va lavato mediante getto d’acqua con un detergente intimo che non ne alteri le mucose. Sia prima sia dopo il rapporto.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni friedrich merz

GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI FRONTE ALLA RIVOLTA DELLA STAMPA, DEGLI ALLEATI DI GOVERNO (SPD E VERDI) E ALLE PROTESTE DEGLI INDUSTRIALI, È STATO COSTRETTO A CRITICARE L’ACCORDO USA-UE SUI DAZI, DI CUI ERA STATO IL PRINCIPALE SPONSOR – SOLO LA MELONI TENTENNA E DIFENDE L’INTESA CON IL TYCOON, CHE È STATA FINORA “ASSORBITA” DAL MERCATO SOLO PER UNA QUESTIONE TEMPORALE: GLI EFFETTI REALI SUI CONSUMATORI SI VEDRANNO FRA 7-8 MESI…

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO

giorgia meloni dario franceschini guido crosetto francesco verderami senato elly schlein

DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI MAGISTRATI FACENDO INTENDERE DI FARLA FINITA DI INDAGARE ESPONENTI DEL PD (SALA E RICCI), OPPURE SI RITROVERANNO SENZA I VOTI DEI RIFORMISTI PD AL REFERENDUM CONTRO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA BY NORDIO? –CHE SIA UNA ’’IPOTESI SURREALE”, SBOCCIATA DALLA FANTASY DI VERDERAMI SUL “CORRIERE”, LO SOSTIENE, A SORPRESA, ANCHE GUIDO CROSETTO - IL DISCORSO DI FRANCESCHINI NON MIRAVA INFATTI ALLA ‘’SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DELLE TOGHE, BENSÌ ATTACCAVA LO SDOPPIAMENTO DEL CSM, CON I COMPONENTI SCELTI COL SORTEGGIO, MANCO FOSSE “LA RUOTA DELLA FORTUNA” - FRANCESCHINI HA POI MOLLATO UNO SCHIAFFO ALLA SUA EX PROTEGÉE ELLY SCHLEIN, NEMICA GIURATA DEI VARI ‘’CACICCHI” DEL PARTITO, QUANDO HA DIFESO IL SISTEMA DELLE CORRENTI INTERNE ALLA MAGISTRATURA (CHE LA RIFORMA VORREBBE SCARDINARE) - MA LA DICHIARAZIONE PIÙ RILEVANTE DI ''SU-DARIO'' L’HA DETTATA AI CRONISTI: ‘’IL REFERENDUM CI SARÀ NEL 2026, SARÀ SENZA QUORUM E SARÀ TUTTO POLITICO CONTRO IL GOVERNO MELONI’’ - BEN DETTO! SE UNA SCONFITTA SAREBBE BRUCIANTE PER LE TOGHE, PER GIORGIA MELONI LA BOCCIATURA SAREBBE UNA CATASTROFE IRRIMEDIABILE...