
ARMARSI È L'UNICO MODO PER ARRIVARE ALLA PACE – DA QUANDO SI DISCUTERE DI TREGUA IN UCRAINA, E' TORNATO ATTUALE L’APPELLO DI PAOLO VI ALL’ONU NEL 1965: “MAI PIÙ LA GUERRA! MAI PIÙ LA GUERRA”. MA NESSUNO CITA LE RIGHE CHE SEGUONO: “FINCHÉ L'UOMO RIMANE L'ESSERE DEBOLE E VOLUBILE E ANCHE CATTIVO, QUALE SPESSO SI DIMOSTRA, LE ARMI DELLA DIFESA SARANNO NECESSARIE, PURTROPPO”
Estratto dell’articolo di Luca Diotallevi per il “Corriere della Sera” – da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”
«Negli ultimi anni più volte è stato citato l'appello di Paolo VI all'Onu nel 1965: "Mai più la guerra! Mai più la guerra!". Il rischio che papa Montini appaia come un pacifista ingenuo o fanatico svanisce alla svelta se di quel discorso si leggono anche alcune delle righe che seguono.
"Finché l'uomo rimane l'essere debole e volubile e anche cattivo, quale spesso si dimostra, le armi della difesa saranno necessarie, purtroppo". Queste ultime parole non contraddicono l'appello contro la guerra, ma lo inseriscono in un orizzonte realista di marca evidentissimamente agostiniana»
volodymyr zelensky papa leone xiv
volodymyr zelensky papa leone xiv
volodymyr zelensky papa leone xiv
Papa Leone XIV - messa alla Basilica di San Paolo a Roma - FOTO LAPRESSE
papa leone xiv riceve volodymyr zelensky e la moglie olena
DISCORSO DI PAOLO VI ALL ONU
papa leone XIV
DISCORSO DI PAOLO VI ALL ONU