
BYE BYE “BIBI” – LO SFANCULAMENTO DI NETANYAHU BY TRUMP È DEFINITIVO: GLI AIUTI UMANITARI ENTRERANNO A GAZA CON CONVOGLI AMERICANI, SENZA IL CONTRIBUTO DI ISRAELE, NÉ DELL’ONU – IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: “HO PARLATO CON NETANYAHU E HO ESPRESSO PREOCCUPAZIONE PER LA SITUAZIONE UMANITARIA NELLA STRISCIA DI GAZA, DOVE DA OLTRE DUE MESI E MEZZO NON ARRIVA ASSISTENZA…”
benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale
MO: RUBIO, 'PARLATO CON NETANYAHU DI PREOCCUPANTE SITUAZIONE UMANITARIA A GAZA'
(Adnkronos) - Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha espresso "preoccupazione" per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, dove da oltre due mesi e mezzo non arriva alcun tipo di assistenza.
"Sono turbato dalla situazione umanitaria a Gaza", ha dichiarato da Antalya a margine della riunione informale Nato, sottolineando di aver discusso della questione con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nel corso di una telefonata.
marco rubio a parigi foto lapresse
Pur senza criticare apertamente Israele, Rubio ha sottolineato che "gli Stati Uniti non sono insensibili alla sofferenza del popolo di Gaza", segnando un parziale cambio di tono rispetto alla linea dell'amministrazione Trump, che finora aveva attribuito la responsabilità della crisi unicamente ad Hamas.
Il segretario di Stato ha poi preso le distanze dalla nuova Gaza Humanitarian Foundation, sostenuta da Israele e Stati Uniti: "Siamo consapevoli delle critiche rivolte all'iniziativa, e restiamo aperti ad altri piani". La fondazione, che ha annunciato l'avvio delle sue attività entro fine mese, ha affermato che Israele avrebbe acconsentito al passaggio di aiuti attraverso i meccanismi esistenti.
benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale
Onu non partecipa distribuzione aiuti fondazione Usa a Gaza
(ANSA) - L'Onu non parteciperà alla distribuzione degli aiuti della nuova fondazione sostenuta dagli Usa a Gaza. Lo ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro. La Gaza humanitarian foundation (Ghf) è un fondo destinato a portare gli aiuti nella Striscia attraverso una struttura logistica indipendente e neutrale, illustrata ai membri del Consiglio di Sicurezza dall'inviato Usa per il Medio Oriente, Steve Witkoff.
benjamin netanyahu nella striscia di gaza
bombardamenti israeliani sulla striscia di gaza il giorno di pasqua