anastasia trofimova villa pamphili francis kaufmann

IL CASO DEL DUPLICE OMICIDIO A VILLA PAMPHILI SI FA SEMPRE PIÙ OSCURO – NON SONO ANCORA CHIARE LE CAUSE DEL DECESSO DI ANASTASIA TROFIMOVA, LA 28ENNE RUSSA TROVATA MORTA A ROMA INSIEME ALLA FIGLIA DI SEI MESI – PER QUESTO MOTIVO, FRANCIS KAUFMANN È ACCUSATO SOLO DI AVER UCCISO LA BIMBA (ANCHE SE TUTTI GLI INDIZI SEMBREREBBERO INDICARE A UN DUPLICE OMICIDIO)– IL 46ENNE AMERICANO POTREBBE NON ESSERE IL PADRE DELLA PICCOLA ANDROMEDA: È POSSIBILE CHE LA DONNA SIA ARRIVATA A MALTA, DOVE HA CONOSCIUTO KAUFMANN, APPENA HA SCOPERTO DI ESSERE INCINTA – LA 28ENNE ERA PRATICAMENTE UN FANTASMA: NON AVEVA DOCUMENTI NE’ UN LAVORO…

1 - ANASTASIA, SUL COLLO SEGNI DI VIOLENZA

Estratto dell’articolo di Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera”

 

Anastasia Trofimova - donna trovata morta a villa pamphili

Segni quasi impercettibili di pressione sulla carotide di Anastasia Trofimova. Su questo dato, non ricondotto per ora dall’autopsia alla certezza di uno strangolamento, si concentrerà la nuova consulenza affidata dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini e dal pm Antonio Verdi per risalire alla possibile causa della morte della donna.

 

La convinzione della Procura è che anche la 28enne — come sua figlia di nemmeno un anno — sia stata uccisa da Francis Kaufmann e il suo corpo occultato tra gli oleandri di Villa Pamphili. […] Ma se per la bambina si è potuti partire dalla certezza della morte violenta per risalire all’assassino, per la donna — che giaceva a 200 metri da lei da circa quattro giorni prima — bisogna fare il percorso inverso. Dimostrare cioè che i sospetti su Kaufmann sono sostenibili da prove che finora mancano.

 

Anastasia, come sua figlia, è stata trovata nuda tra i cespugli. Un primo indizio che fa pensare a uno stesso autore, sottolineato anche dal gip nell’ordinanza di arresto (emessa per l’omicidio della sola piccola proprio per non indebolire le accuse). Anche il luogo di occultamento dei due cadaveri […] è un altro indicatore che porta verso il duplice delitto.

REXAL FORD - CHARLES FRANCIS KAUFMANN

 

Così come le numerose segnalazioni di atteggiamenti aggressivi, se non violenti, di Kaufmann verso la 28enne, che in tre casi avevano richiesto anche l’intervento della polizia, portano a pensare che, in un ulteriore episodio di quel genere, lui possa averla uccisa. O che già premeditasse il delitto. Anche per questo gli agenti intervenuti senza cogliere i segnali di pericolo per la donna rischiano ora sanzioni disciplinari.

 

Tenendo ferma l’ipotesi del doppio omicidio, è logico pensare che, come per la bambina, Kaufmann si sia disfatto dei suoi vestiti (e dei documenti) buttandoli in un cestino. Ma se per Andromeda il ritrovamento di un completino rosa ha aiutato a risalire a lei e i segni sul suo volto hanno permesso di stabilire che è stata picchiata e soffocata non più di 36 ore prima, per sua madre il tempo trascorso ha eliminato in gran parte questa possibilità. […] Segni chiari di morte violenta, a causa forse del deterioramento del corpo, non sono emersi. […]

 

2 - ANASTASIA E ANDROMEDA COME DUE FANTASMI IN GIRO PER L'EUROPA

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

la madre di Anastasia Trofimova a chi l'ha visto

Francis Kaufman non voleva essere scoperto. Per questo ha fatto viaggiare come due fantasmi la sua compagna Anastasia Trofimova e la figlia Andromeda in giro per l'Europa. Entrambe non avevano documenti regolari: anche soltanto l'acquisto di un biglietto aereo, un traghetto, una normale registrazione in un bed and breakfast avrebbe fatto scoprire il gioco e costretto le autorità a fermare i tre.

 

È quello di cui si sono convinti i poliziotti della squadra mobile di Roma e dello Sco nell'analizzare la storia di Anastasia. […] La donna si muove da Omsk, Siberia occidentale, alla fine di settembre del 2023. I documenti, da una prima analisi, raccontano che prima di quel momento non si sarebbe mai mossa in paesi Ue.

 

[…] Come spesso succede alle ragazze di quella zona, l'Europa è un sogno e l'isola di Malta rappresenta un passaggio privilegiato per arrivare in Occidente. Non a caso diverse agenzie di viaggio propongono questi strani, perché inesistenti, corsi di inglese che, in realtà, rappresentano copertura per poter cominciare un'altra vita da un'altra parte nel mondo.

 

ULTIMA FOTO DI REXAL FORD - Francis Kaufmann CON LA BAMBINA

Anche la scelta di Malta non è casuale: nel corso degli anni, anche se recentemente sono state strette le maglie, l'isola del Mediterraneo si è sempre dimostrata, nel rilascio delle cittadinanze europee, molto generosa con i cittadini russi. Non sarebbe stato però il caso di Anastasia: per prendere un passaporto Ue a Malta servono molti soldi.

 

E, sicuramente, la ragazza della Siberia non ne aveva. […] La ragazza non aveva un particolare lavoro in Russia. Sì, usava i computer come tutte le ragazze e i ragazzi, ma l'idea dell'hacker russa che arriva a Malta chissà per fare cosa sembra sciogliersi. Il viaggio piuttosto assomigliava a una scommessa, ecco.

 

Per costruire il futuro Anastasia si muove da Omsk a Bucarest, un viaggio lunghissimo di 4300 chilometri. Necessario però per ottenere quel visto temporaneo dell'Unione europea che le è necessario per arrivare poi a Malta. Lo ottiene. E parte per l'isola dove arriverà a fine settembre.

donna e bambina trovate morte a villa pamphili

A questo punto la Polizia è convinta che conosca Kaufman. […] È però possibile che Anastasia arrivata a Malta abbia appena scoperto di essere incinta.

 

E questo significherebbe che l'assassino non era il padre di Andromeda. Ma è anche possibile il contrario, perché la bambina potrebbe essere nata prematura: non sono passati nove mesi dall'arrivo di Anastasia al 14 giugno, quando la bimba nasce. È però sicuramente trascorso il tempo per fare scadere quel permesso di soggiorno temporaneo. Anastasia a Malta era quindi e doveva restare un fantasma. Se scoperta dalla polizia, […] sarebbe stata immediatamente rimpatriata. Per questo la coppia non può arrivare in ospedale per fare nascere la bambina.

donna e bambina trovate morte a villa pamphili

 

Per questo quando partono per l'Italia non comprano biglietti di traghetto o aereo, pur avendone la possibilità economica. Per questo a Roma girovagano per alloggi, fino a finire a Villa Pamphili, anche se gli investigatori sono convinti che vivessero in un appartamento pagato in nero. E che quella tenda piazzata nel mezzo del parco possa essere stato un tentativo di depistaggio da parte di Kaufman per allontanare da sé i sospetti sugli omicidi di Anastasia e Andromeda, entrambe forse soffocate dalle mani di chi avrebbe dovuto proteggerle. Il mostro. In mezzo ai fantasmi.

i tatuaggi sul corpo della donna trovata morta a villa pamphili a romaTATUAGGIO SUL CORPO DELLA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILITATUAGGIO SUL CORPO DELLA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILIdonna e bambina trovate morte a villa pamphiliTATUAGGIO SUL CORPO DELLA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILITATUAGGIO SUL CORPO DELLA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILILA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILI CON REXAL FORD - Francis Kaufmann - FOTO CHI LHA VISTO

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)