papa leone xiv robert francis prevost

“MAI MI È PASSATO PER LA MENTE CHE SAREBBE SUCCESSO QUELLO CHE POI È SUCCESSO” – LEONE XIV, PARLANDO CON UN GRUPPO DI PERUVIANI, HA PARLATO DELLA SUA ELEZIONE A PAPA: “SI DEVE ACCETTARE LA VOLONTÀ DI DIO, METTERE LA PROPRIA VITA NELLE MANI DEL SIGNORE E DIRE”. E HA RICORDATO LA PROFEZIA DI UNA SUORA NEL 1998: “MI DISSE: ‘IL NOSTRO DIO È UN DIO DELLE SORPRESE E UN GIORNO TE NE FARÀ UN'ALTRA’” – QUESTA MATTINA, A SORPRESA, PREVOST SI È PRESENTATO AL DICASTERO DEI VESCOVI. È LA TERZA USCITA INASPETTATA DEL PONTEFICE STATUNITENSE IN POCHI GIORNI…

PAPA, MAI PENSATO DI ESSERE ELETTO, DIO FA LE SORPRESE

papa leone xiv durante il giro in papa mobile

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 20 MAG - Da quando Papa Francesco è morto, "è iniziato quel meccanismo di lunga tradizione nella Chiesa, molto bello, delle congregazioni prima e del conclave poi e mai sinceramente ve lo dico, mai mi è passato per la mente che sarebbe successo quello che poi è successo. E ancora una volta penso che il nostro Dio delle sorprese ne abbia fatta una davvero grande stavolta".

 

Lo ha detto papa Leone XIV parlando a cuore aperto ieri con un gruppo di peruviani. "Come ho detto spesso - ha aggiunto Prevost - bisogna saper accettare la volontà di Dio". Il Papa ha parlato pure della "profezia" di una suora. (ANSA).

 

Incontrando la delegazione del Perù, il neo papa ha esordito affermando: "Stavo pensando all'anno 1998, quando lavoravo a Trujillo, ero professore al seminario, direttore degli studi, parroco, vicario giudiziale e formatore e tutto allo stesso tempo! E alla fine di quell'anno sono stato eletto provinciale degli agostiniani a sono tornato alla mia terra, a Chicago e lì poche settimane dopo ho incontrato una religiosa, anche lei provinciale e lei mi ha detto, padre Roberto: "Il nostro Dio è un Dio delle sorprese e un giorno te ne farà un'altra", parole profetiche fino ad ora, no?".

 

PERUVIANO IN PIAZZA SAN PIETRO PER LA CERIMONIA DI INTRONIZZAZIONE DI PAPA LEONE XIV - FOTO LAPRESSEA

Quindi il neo Papa ha preso a raccontare gli avvenimenti dell'ultimo mese: "Un mese fa papa Francesco era ancora vivo, stava un po' male, forse stava migliorando, quando è uscito dall'ospedale ho avuto un udienza personale con lui, dava buoni segnali, tutti speravamo che sarebbe migliorato, poi è arrivata la Settimana Santa, è andato a visitare il carcere, ma già la domenica di Pasqua, ci siamo resi conto che stava abbastanza male di nuovo e come sappiamo tutti il lunedì è morto".

 

Quindi il racconto delle congregazioni e del Conclave fino alla "sorpresa" della sua elezione. "Come dicevo anche da direttore spirituale - afferma - si deve accettare la volontà di Dio, mettere la propria vita nelle mani del Signore e dire, eccomi Signore, ciò che tu vuoi farò. E in questo spirito sto oggi con voi". Il Papa ha concluso l'udienza con un apprezzamento per "la testimonianza, la fede, la comunione l'amicizia e che il Perù può offrire al mondo".

 

IL PAPA NOMINA MONS.BIANCO NUNZIO IN SLOVENIA E DELEGATO KOSOVO

papa leone xiv bacia l altare - cerimonia di intronizzazione

(ANSA) - Papa Leone XIV ha nominato nunzio apostolico in Slovenia e delegato apostolico per il Kosovo l'arcivescovo Luigi Bianco, finora nunzio apostolico in Uganda. Lo riferisce il Bollettino della Sala stampa vaticana. (ANSA).

 

PAPA LEONE VISITA A SORPRESA AL DICASTERO PER I VESCOVI

(ANSA) - Questa mattina, a sorpresa, il Papa si è recato presso il Dicastero dei vescovi. A bordo del van nero che usa abitualmente per i suoi spostamenti in auto, è entrato e uscito dal garage che consente l'accesso al palazzo, la cui entrata principale è su piazza Pio XII, a ridosso di Piazza San Pietro. Leone XIV si è recato dunque nella sede del Dicastero che ha guidato dal 30 gennaio 2023, prima di entrare nel Conclave che l'ha eletto Papa.

 

cerimonia di intronizzazione di papa leone xiv foto di massimo sestini 1

Quella di stamane è stata la terza uscita a sorpresa di Leone XIV, dopo quella al Santuario di Genazzano e all'Augustinianum, dove ha celebrato messa e pranzato con i suoi confratelli dell'ordine di Sant'Agostino.

 

Il Papa è uscito dal Dicastero dei vescovi nel van scuro e mentre si allontanava ha fatto un breve cenno di saluto, senza abbassare il finestrino e accennando un sorriso dai vetri oscurati. È finita così la terza visita a sorpresa del Pontefice, a una settimana dall'ultima, martedì scorso all'Augustinianum. La visita, a quanto si apprende, è durata circa un'ora e mezzo. (

papa leone xiv saluta la folla prima dell intronizzazionepapa leone xiv intronizzazione papa leone xiv cerimonia di intronizzazione di papa leone xiv foto di massimo sestini 5

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”