mildred camacho papa leone xiv

“L’ULTIMA VOLTA CHE HO VISTO ROBERT HO AVUTO LA CERTEZZA: SAREBBE DIVENTATO PAPA” – MILDRED CAMACHO, LA 29ENNE PERUVIANA “FIGLIOCCIA” DI PAPA LEONE XIV, A “OGGI” RACCONTA: “PER ME È PADRE ROBERTO. ARRIVÒ A CHULUCANAS NEL 1975 E AVEVO 14 ANNI. ANCHE IN MEZZO ALLA MISERIA, ROBERTO AVEVA IL POTERE DI PORTARE GIOIA E FIDUCIA. DICEVA MESSA E DOPO LA CERIMONIA CI FACEVA IMBANDIRE DELLE TAVOLATE QUEL SACERDOTE TRENTENNE, APPENA SBARCATO DAGLI STATI UNITI, ERA PIENO D’ENERGIA, CON UN ENTUSIASMO CONTAGIOSO. CI CARICAVA SU UN CAMIONCINO E…”

Anticipazione da “Oggi”

 

MILDRED CAMACHO CON ROBERT PREVOST - FOTO OGGI

«L’ultima volta che l’ho visto sono stata scossa da un brivido. Mentre mi sorrideva e accarezzava le mie bambine, ho avuto la certezza che presto sarebbe diventato Papa», racconta Mildred Camacho, 29 anni, figlioccia di Leone XIV, in un’intervista al settimanale OGGI in edicola da domani.

 

All’inviato di OGGI in Perù, la giovane mamma e i suoi genitori raccontano come hanno conosciuto quello che fino all’8 maggio per loro è stato solo Padre Roberto. «Arrivò a Chulucanas nel 1985, avevo 14 anni ed entrai con altri coetanei nel gruppo di chierichetti che lo aiutava in parrocchia e in giro per i villaggi», ricorda Hector Camacho.

 

«Quel sacerdote trentenne, appena sbarcato dagli Stati Uniti, era pieno d’energia, con un entusiasmo contagioso. Ci caricava su un camioncino e ci portava nei villaggi più poveri. Anche in mezzo alla miseria, Roberto aveva il potere di portare gioia e fiducia. Diceva messa e dopo la cerimonia ci faceva imbandire delle tavolate con quello che avevamo portato da Chulucanas. Ogni volta si ripeteva il miracolo.

 

robert francis prevost durante un alluvione in peru

La tristezza si trasformava in festa e attorno al cibo condiviso vedevamo ricrearsi lo spirito di una comunità. Roberto è rimasto poco a Chulucanas, solo un paio d’anni, ma chi lo dimentica uno così?».

 

Tanto che quando Hector e sua moglie Roxana diventarono genitori vollero il futuro Papa come padrino della loro bambina.

 

OGGI pubblica anche le foto del battesimo che ha sancito un legame durato fino a oggi tra Mildred e padre Prevost. «È stato un rifugio nei momenti difficili, m’ha dato sempre calore, vicinanza, e gioia. Mandava anche delle piccole somme, mance destinate a me, per un vestitino, un paio di scarpe, un gelato».

 

MILDRED CAMACHO

Il 10 agosto scorso, giorno del suo compleanno e anniversario del suo battesimo, quando era passato per l’ultima volta dalla loro città, già cardinale, Mildred incontrandolo aveva avuto un presentimento: «Mentre lo fissavo ammutolita dall’emozione, per un istante mi sono sentita come una spettatrice della sua vita e l’ho visto lì, dov’è oggi». E aveva mandato un messaggio al marito con una foto di Prevost e la scritta: «Il futuro Papa». Ora dice: «Sono felice, non riesco neanche a descrivere quanto. Ma è chiaro che oggi da Papa lui appartiene al mondo e non avrà più tempo per me».

papa leone xiv prima udienza generale 2 foto lapresse robert francis prevost in peru nel 2015robert francis prevost in peru L OSSERVATORE ROMANO - PRIMA PAGINA DELL EDIZIONE STRAORDINARIA PER L ELEZIONE DI PAPA LEONE XIV papa leone xiv prima udienza generale 21 foto lapresse papa leone xiv prima udienza generale 17 foto lapresse robert francis prevost in peru festa di compleanno di robert francis prevost in peru luglio 2019robert francis prevost alla diocesi di chiclayo in peru papa leone in papamobile foto lapresse piazza san pietro piena per l elezione di robert francis prevostPRETI AMERICANI IN PIAZZA SAN PIETRO ESULTANO PER L ELEZIONE DI PAPA LEONE XIV

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”