elly schlein europa unione europea ue

POSTA – CARO DAGO, IL PD SI DIVIDE DI NUOVO A STRASBURGO SUL PIANO DI RIARMO EUROPEO DELLA VON DER LEYEN. LA MAMMA DEI DEM È SEMPRE INCINTA! – CARO DAGO, DA OGGI SAREMO TUTTI DIPENDENTI DI TRUMP, SENZA DIRITTO DI SCIOPERO –  STASERA ALLE 22:00 I NUOVI DAZI DI DONALD TRUMP. VENDITA BOOM DI PANNOLONI A BRUXELLES...

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

SERGIO MATTARELLA CAPTAIN ITALIA - MEME

Caro Dago, "I dazi americani sono un errore profondo per cui da parte europea serve una risposta compatta, serena, determinata". Calma e gesso. Da Mattarella una lezione di buon senso ai frignoni dei dazi! Quelli che senza sapere entità e tipologia delle tariffe hanno già calcolato quanti posti di lavoro e quanti miliardi andranno perduti. Quegli stessi, per intendersi, che avevano annunciato che il Green Deal avrebbe prodotto milioni di nuovi posti di lavoro, come infatti si è visto per il settore dell'automotive...

J.N.

 

Lettera 2

I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Caro Dago, stasera alle 22:00 i nuovi dazi di Donald Trump. Vendita boom di pannoloni a Bruxelles...

Camillo Geronimus

 

Lettera 3

Caro Dago, nel 2013 Marine Le Pen chiedeva l'ineleggibilità a vita per le condanne per appropriazione indebita. Appunto, per le "condanne", non dopo il primo grado di giudizio che è una cosa che sa tanto di giustizia politica...

E.Moro

 

Lettera 4

Caro Dago, dazi, von der Leyen: "Pronti a vendicarci". Ah, ah, ah! Ma chi, Ursula? Quella che quando il turco Erdogan le ha detto "Stai zitta donna e vai sul divano" ha eseguito all'istante?

Piero Nuzzo

 

Lettera 5

alessandro barbero

Dago colendissimo,

giunta la notizia che il prof. Barbero parteciperà alla prossima manifestazione organizzata dal M5s contro il riarmo europeo, la mascella mi è cascata sul tavolo. Cioè un professore di storia medievale e militare che fa finta di non rammentare che la storia è piena di popolazioni e comunità “scomparse”, in quanto non hanno saputo difendersi.

 

E che pare non avere capito chi siano i 5 stelle? Cioè una congrega di scappati di casa, senza arte né parte, e soprattutto che neppure loro sanno cosa vogliono (salvo il reddito di cittadinanza a strafottere e bonus 110%). Capitanati dall’uomo buono per tutte le stagioni. Il professore si troverà a suo agio con la influencer di Roccaraso?

Saluti da Stregatto

 

Lettera 6

friedrich merz in un jet militare

Preclaro Dago,

La Lituania si appresta ad ospitare 5000 soldati tedeschi... bella cosa dopo quello che hanno fatto da loro tra distruzioni e stragi i nazisti tra il 1941ed il '45 (nazisti che erano tedeschi non dimentichiamolo...). Bella coerenza... i russi no ricordando Stalin... i tedeschi si... dimenticando Hitler... Tra l'altro una Germania che si sta riarmando paurosamente... e ricordiamoci quello che è successo con i tedeschi riarmati... ben due guerre mondiali iniziate la loro... e se non c'è due senza tre ci sta da preoccuparsi... altro che Russia

Asgaqlun

 

Lettera 7

Caro Dago, l'Ungheria è pronta a uscire dalla Corte penale internazionale (Cpi).  Finalmente qualcuno onesto e coerente! Pure Francia, Germania, Italia e Polonia, come Orban, hanno detto che, nel caso venisse nei loro Paesi, non peocederebbero all'arresto di Netanyahu. E allora perché continuano a fare gli ipocriti restando in una Corte di moralmente corrotti che agisce per scopi meramente politici, tant'è che per Xi ed Erdogan non ha emesso alcun mandato di cattura internazionale come se in Cina e Turchia venissero rispettati i diritti umani e non fossero dediti a vessazioni e tortura con chi sgarra?

P.F.V.

 

Lettera 8

DAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI - MEME BY EMILIANO CARLI

Caro Dago, dazi, ovvio che non si può essere contenti, ma l'Europa ha sempre tassato ferocemente tutto quello che arrivava dagli Stati Uniti e adesso piagnucola perché dall'altra parte rispondono?

P.T.

 

Lettera 9

Caro Dago, è inconcepibile che la Meloni sia tra gli ammiratori italiani di Trump come Conte e Salvini. Se non cambierà subito atteggiamento si troverà presto a contendere ai due il 10% delle intenzioni di voto.

BF

 

Lettera 10

Ciao Dago,

1. davvero struggente la disputa fra Conte e Schlein per candidarsi a perdere di persona le elezioni del 2027...   2. ma Cazzullo, ci diventa complottista?

Rob

 

Lettera 11

giuseppe conte a porta a porta foto lapresse.

Caro Dago,

i Cinque Stelle stanno girando tutti i bar di Guerre Stellari per raccattare gente da portare in piazza con Giuseppe Conte il 5 aprile…

Saluti, Usbergo

 

Lettera 12

Caro Dago, dazi, von der Leyen: “Non abbiamo iniziato noi questo scontro, ma siamo pronti a rappresaglia”. Certamente. Eravamo pronti sul Covid, pronti su Putin, perché non dovremmo essere pronti su Trump per fare la solita figura di merda?

Ferguson

 

Lettera 13

Caro Dago,

GIORGIA MELONI TRA DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN - VIGNETTA DI GIANNELLI

Pensa che non trovavo troppo stupida l’idea di Meloni, seppur miope nel lungo periodo. USA impone i dazi, ma risparmia pochi paesi (es Italia). Scoppia l’EU in tre minuti.  Qualsiasi gruppo di amiche delle medie sa che la prima del gruppo delle amicissime viene ostracizzata se il bello della classe la guarda.  Mi ha stupito (ma nemmeno troppo) il colloquio di Elkann a capo di Stellantis che ha FIAT e Chrysler (ancora miracolo di Marchionne di cui ricordo sempre lo sketch di Crozza che se lo immaginava impostore manager teutonico che aveva gabbato tutti).

 

Infine notizia non apparsa sui media italici Trump avrebbe sospeso tutta una serie di leggi anti riciclaggio di denaro (Mafia dice niente?).  Insomma staremo a vedere se siamo davvero ad uno che non ha capito nulla dei mercati e come il protezionismo “funziona” per brevi periodi o se siamo davanti al più grande tentativo di smantellamento dell’ EU.

Saluti a chi smantella l'EU,

 

Lisa

 

P.S. Ho ascoltato il discorso di Von der Leyen (https://www.youtube.com/watch?v=Sthgu2b_M7w) e non dice affatto quello che si riporta da noi, ovvero che parla di vendette (o ritorsioni!). Dice una cosa molto più morbida, ovvero che l'EU ha i modi per difendersi e mantenere la propria prosperità e ricchezza, la capacità di resistere (push back) e la forza di difendere i propri ideali e valori.

 

Lettera 14

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI NELLA LOGGIA NERA - MEME BY EDOARDO BARALDI

Caro Dago, se la "Statista" della Garbatella, come la chiami tu, va da Trump, è la sua vassalla che gli bacia la pantofola, se non ci va… peggio me sento! Ed allora mettiamoci d'accordo e cantiamo con Antoine: "sei buono ti tirano le pietre, sei cattivo ti tirano le pietre". E via cantando!!

Antonio Pochesci

 

Lettera 15

Caro Dago,

leggo che continui a "martellare" la statista della Garbatella, per usare una tua definizione, nessun problema, e' giusto esprimere le proprie considerazioni, tuttavia l'alternativa non e' Churchill o De Gasperi ma Elly Schlein o Giuseppe Conte, e questa e' purtoppo la realta', quindi cosa facciamo?

Buona giornata

Luigi_lc

 

Lettera 16

Caro Dago: da oggi saremo tutti dipendenti di Trump, senza diritto di sciopero...

Valter Coazze

 

ARMOCROMIA - MEME BY EMILIANO CARLI

Lettera 17

Caro Dago,

Decenni fa qualcuno ebbe l'idea di controllare le presenze dei dipendenti negli uffici ministeriali a Roma, quindi tutti gli impiegati si presentarono al lavoro e si scoprì che non c'erano sedie sufficienti... che "lavoro" svolgevano tutti gli assenteisti seriali?

Ci si può chiedere se il repulisti in atto, voluto da Trump, può essere uno snellimento e che parte del personale assunto nel governo precedente fosse nullafacente come sicuramente succede da noi, che abbiamo in Sicilia, sprovvista di foreste, piu' guardie forestali del Canada, che è praticamente una foresta immensa?

Chiedo per una scrivania.

Giovanna Maldasia

 

LA CROCIERA DEL PD A VENTOTENE - VIGNETTA BY IL GIORNALONE - LA STAMPA

Lettera 18

Caro Dago, il Pd si divide di nuovo a Strasburgo sul piano di riarmo europeo della von der Leyen. La mamma dei dem è sempre incinta!

Mes

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)