
LA PRIMA VISITA DI PAPA LEONE SARÀ (SUO MALGRADO) DALL’INFEDELE ERDOGAN – FILIPPO DI GIACOMO: “LA SERIE DI VISITE APOSTOLICHE DEL NUOVO PONTIFICATO RISCHIA DI APRIRSI CON L'OMAGGIO A QUELL'ERDOGAN CHE TRASFORMA LE EX CHIESE CRISTIANE, COME SANTA SOFIA E SAN SALVATORE IN KORA, DA MUSEI IN MOSCHEE” – IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DEL CONCILIO DI NICEA, BERGOGLIO ERA STATO DISPENSATO PER MOTIVI DI SALUTE DAL PRESENTARSI ALLE AUTORITÀ DI ANKARA. MA PREVOST NON AVRÀ SCUSE…
Estratto dell’articolo di Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”
Il 24 maggio 2025 Francesco e Bartolomeo si sarebbero dovuti incontrare a Nicea (la turca Iznik), […] per celebrare il XVII secolo dal primo Concilio ecumenico della Chiesa indivisa.
[…] Purtroppo, anche Bartolomeo ha dovuto dare l'ultimo saluto al Patriarca d'Occidente a Roma il 26 aprile, quando vi è giunto per i funerali.
Quel giorno la presenza del patriarca d'Oriente, mentre i vescovi cattolici di rito orientale benedicevano la bara di Francesco con preghiere di culto bizantino, è stato un segno importante.
Perché gli ortodossi hanno difficoltà nel vedere gli uniati – gli orientali sottomessi al Papa, che è di rito latino – celebrare la liturgia con i riti orientali. Ma i dodici anni di pontificato di Francesco hanno portato i confini dell'ecumenismo ben oltre tanti steccati storici e sociopolitici.
Fatto, questo, compreso dalle autorità turche che, tenuto conto della fragilità di Bergoglio, lo avevano dispensato dal presentarsi, prima di raggiungere Iznik, alle autorità di Ankara.
L'evento prevedeva una celebrazione ecumenica rivolta a tutte le Chiese cristiane, proprio nell'anno in cui Oriente e Occidente festeggiavano simultaneamente la Pasqua.
Adesso è stato concordato di spostare l'evento a fine settembre-inizio ottobre. Papa Leone XIV non sarà esentato dal rendere visita e omaggio, ad Ankara, al mausoleo di Ataturk e al presidente Erdogan. Così la serie di visite apostoliche del nuovo pontificato rischia di aprirsi con l'omaggio a quell'Erdogan che trasforma le ex chiese cristiane, come Santa Sofia e San Salvatore in Kora, da musei in moschee.
Filippo di Giacomo
santa sofia torna moschea la cerimonia in diretta con erdogan
recep tayyp erdogan
erdogan santa sofia istanbul
ERDOGAN A SANTA SOFIA