
"SI E' SFIORATA UNA TRAGEDIA" - IL SINDACO DI PANTELLERIA PARLA DELL'INCIDENTE DELLE FRECCE TRICOLORI DURANTE UNO SHOW NELL'ISOLA SICILIANA: "I PILOTI SONO STATI STRAORDINARIAMENTE BRAVI. GLI AEREI PERDEVANO QUOTA, MA LORO NON HANNO MAI PERSO IL CONTROLLO E SONO RIUSCITI A GOVERNARLI E RIPORTARLI A TERRA. MI SENTO DI ESCLUDERE CHE CI SIA STATO UN BIRD STRIKE" - LO SCONTRO TRA I JET DELL'AERONAUTICA SAREBBE STATO PROVOCATO DA UNA SEPARAZIONE ANOMALA DI... - VIDEO
Shocking visuals ! Three Aermacchi MB-339 PAN aircraft of the Italian Air Force's aerobatic team "Frecce Tricolori" collided in mid-air during an air show in Italy, Pilot Injured, Airport Closed.
One of the aircraft managed to land but veered off the runway; the other two… pic.twitter.com/5sqjaLkW8D
— FL360aero (@fl360aero) May 6, 2025
Estratto dell’articolo di Alfio Sciacca per il “Corriere della Sera”
incidente frecce tricolori pantelleria 3
Nel cielo di Pantelleria le Frecce Tricolori avevano appena disegnato una delle prime figure acrobatiche. Lo show è solo all’inizio. Il gruppo di dieci jet fa un primo passaggio nell’area dove sosta il pubblico che urla e applaude.
Poi si allontana e si alza in verticale. Quindi si separa: cinque da una parte, quattro dall’altra, in mezzo il «solista». Ma tra i quattro aerei che virano a destra succede qualcosa di imprevisto. Forse per un errore di manovra o un fattore esterno due aerei si toccano. Viene sfiorato anche un terzo.
incidente frecce tricolori pantelleria 1
Tra le persone che assistono allo spettacolo molti sono armati di cellulare e, dopo aver ripreso le prime evoluzioni, documentano anche l’anomalo contatto in volo e quella che poteva essere una tragedia. Si vedono chiaramente due jet fuori controllo.
Perdono pericolosamente quota, ma i piloti sono abilissimi nel riuscire a stabilizzarli per poi puntare verso l’areoporto dell’isola. Uno dei velivoli coinvolti nell’incidente arriva comunque lungo, rimbalza due volte al suolo e poi finisce fuori pista. Il jet azzurro con la coda tricolore ha il muso rotto e resta adagiato, sbilenco, sul prato dell’aeroporto.
Il pilota, Luca Battistoni, 32 anni, è ferito ma in modo non grave. Viene ricoverato per una sospetta frattura, ma verrà accertato che ha solo una ferita al ginocchio. Illesi i compagni ai comandi delle altre due Frecce.
«È vero — commenta il sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona — si è sfiorata una tragedia. I piloti sono stati straordinariamente bravi. Gli aerei perdevano quota, ma loro non hanno mai perso il controllo e sono riusciti a governarli e riportarli a terra».
Per il sindaco invece non c’è stato pericolo per il pubblico.
frecce tricolori foto mezzelani gmt117
«Le Frecce erano lontane rispetto alla zona dove sostava il pubblico». Solo qualche disagio per la chiusura per circa due ore dello scalo. Quali le possibili cause dell’incidente? «Non tocca a me dirlo — replica D’Ancona —, ma mi sento di escludere che ci sia stato un bird strike».
Questa è stata una delle prime ipotesi circolate dopo l’incidente. L’Aeronautica Militare parla di «una separazione anomala della formazione, durante la manovra del cardiode». […] Probabilmente sarà un’inchiesta ad accertare le cause dell’incidente, anche grazie all’esame delle scatole nere. […]