
STARMER INGAZATO – IL PREMIER INGLESE SOSPENDE I NEGOZIATI COMMERCIALI CON ISRAELE E CONVOCA L’AMBASCIATORE DELLO STATO EBRAICO, IN RISPOSTA ALLA NUOVA OFFENSIVA MILITARE ORDINATA DA NETANYAHU NELLA STRISCIA: “NON POSSIAMO PERMETTERE CHE LA POPOLAZIONE DI GAZA MUOIA DI FAME” – IL GOVERNO SPAGNOLO VUOLE ESCLUDERE ISRAELE DALL’EUROVISIONE E DAGLI EVENTI SPORTIVI, COME AVVENUTO CON LA RUSSIA: “LA PREMESSA PER NOI È CHE NON VENGANO APPLICATI DOPPI STANDARD”
Gb convoca l'ambasciatore israeliano per guerra a Gaza
(ANSA) - L'ambasciatore israeliano è stato convocato dal governo del Regno Unito per la guerra a Gaza.
Lo ha annunciato il ministro degli Esteri britannico David Lammy alla Camera dei Comuni affermando con forza che è "ora di porre fine al blocco" degli aiuti umanitari per la popolazione palestinese.
Gb sospende negoziati su accordo commerciale con Israele
(ANSA) - Il governo britannico di Keir Starmer ha deciso di sospendere i negoziati commerciali con Israele su un trattato di libero scambio post Brexit, in risposta alla nuova offensiva militare ordinata dal gabinetto di Benyamin Netanyahu nella Striscia di Gaza palestinese. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri di Londra, David Lammy.
Starmer, 'la popolazione di Gaza non può morire di fame'
(ANSA) - "Non possiamo permettere che la popolazione di Gaza muoia di fame". Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer intervenendo alla Camera dei Comuni. Il primo ministro laburista ha affermato che il livello di sofferenza nella Striscia è "totalmente intollerabile" ed è "inorridito dall'escalation da parte di Israele".
"Il recente annuncio che Israele consentirà l'ingresso di una quantità minima di cibo a Gaza è totalmente e assolutamente inadeguato", ha sottolineato Starmer.
Onu, autorizzati a invio circa 100 camion di aiuti a Gaza
bombardamento israeliano a khan younis
(ANSA-AFP) - L'Onu è stata autorizzata a inviare "circa 100" camion di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, ha annunciato oggi a Ginevra il portavoce dell'Ufficio per gli affari umanitari delle Nazioni Unite, Jens Laerke. Il portavoce ha spiegato inoltre durante una conferenza stampa che oggi l'Organizzazione è stata autorizzata a recuperare i primi cinque camion entrati a Gaza ieri, dopo settimane di blocco totale da parte di Israele.
Fonti mediche, 73 morti da mezzanotte in raid Idf su Gaza
(ANSA) - ROMA, 20 MAG - E' aumento a 73 il bilancio dei palestinesi uccisi nella Striscia si Gaza dalla mezzanotte in seguito agli attacchi israeliani: lo riporta Al Jazeera, che cita fonti mediche.
Secondo le fonti, 22 persone - tra cui bambini - sono state uccise in un raid su un rifugio per sfollati nella città di Gaza.
Madrid, 'Israele out da eventi sportivi? Disposti a discuterne'
(ANSA) - Il governo spagnolo è "disposto a partecipare a un dibattito" sull'eventualità di escludere Israele da competizioni sportive internazionali per le sue azioni militari a Gaza così come avvenuto nel caso della Russia dopo l'invasione dell'Ucraina: lo ha detto la portavoce ufficiale dell'esecutivo spagnolo, Pilar Alegría, anche ministra della Cultura e dello Sport.
"La premessa per noi è che non vengano applicati doppi standard", ha aggiunto. La ministra ha così risposto alla domanda di un giornalista, che chiedeva se la richiesta del premier spagnolo Pedro Sánchez di non applicare un "doppio metro di giudizio" tra Russia e Israele in ambito culturale (ad esempio in eventi come Eurovision) possa essere valida anche per lo sport.
proteste contro la partecipaione di yuval raphael a eurovision
Allo stesso tempo, Alegría ha comunque precisato che una decisione di questo tipo sarebbe "competenza di comitati e federazioni internazionali".