
IL TRAPPER STROPPIA – LA VIDEOCHIAMATA DI BABY GANG AL SUO “COLLEGA” NIKO PANDETTA (IN CARCERE PER SPACCIO ED EVASIONE), DURANTE UN CONCERTO A CATANIA, È L’ULTIMA PROVOCAZIONE DEL RAPPER DI ORIGINI MAROCCHINE, ORA INDAGATO PER L’EPISODIO – IL 23ENNE, IL CUI VERO NOME È ZACCARIA MOUHIB, HA ALLE SPALLE UN LUNGO CURRICULUM CRIMINALE, TRA RISSE, FURTI E LA “FAIDA” TRA GRUPPI DI TRAPPER – SENZA CONTARE LE SUE AMICIZIE “PERICOLOSE” ESIBITE, COME QUELLA CON PANDETTA (NIPOTE DEL BOSS SALVATORE CAPPELLO)
Estratto dell'articolo di Andrea Galli per il "Corriere della Sera"
BABY GANG VIDEOCHIAMA NIKO PANDETTA - 1
E ogni volta che il trapper Zaccaria Mouhib alias Baby Gang, fama mondiale, talento musicale, idolo degli adolescenti, 23 anni, evidente attitudine (anche) all’autodistruzione, uno slancio proprio, si potrebbe scrivere, a farsi del male, ecco ogni volta che costui combina dei guai, ci mettiamo da capo a rileggere il denso, incredibilmente denso profilo criminale.
Specie questo passaggio, piuttosto datato: «Manifesta grave, attuale e concreta pericolosità sociale... È persona dedita alla commissione di reati che mettono in pericolo la sanità, la sicurezza e la tranquillità pubblica... Si è reso autore, sin da minorenne, di numerosi reati quali rissa, furto, lesioni personali, istigazione a delinquere, oltraggio...».
Ebbene il Primo maggio, a Catania, in uno stabilimento balneare, a una festa, Zaccaria s’è esibito sul palco e ha mostrato col telefonino una videochiamata con un amico che sta in galera, quel rapper Niko Pandetta condannato per spaccio il quale, ovvio, non può avere un cellulare in cella e men che meno usarlo.
Baby Gang, del quale plurimi interlocutori lodano la lucida intelligenza, sapeva, perché non poteva ignorarlo, che la Procura avrebbe indagato sull’episodio. Ma appunto se n’è fregato sicché la polizia di Lecco, […] ha compiuto una perquisizione nella sua casa sequestrando il telefonino.
E però, analizzando con l’avvocato di Zaccaria, il preciso Niccolò Vecchioni, gli elementi diffusi dagli inquirenti, occorre ricordare che: 1) contrariamente alle accuse, il trapper non è evaso dalla sorveglianza speciale in quanto il legale aveva informato i carabinieri con un’email certificata del viaggio in aereo, da Linate, verso la Sicilia; 2) l’accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di detenuti riguarda semmai Pandetta, che in prigione peraltro un cellulare l’aveva, ma non il medesimo Baby Gang; 3) per Pandetta, e di conseguenza, per una sorta di osmosi, anche per Baby Gang, l’evocata aggravante mafiosa non può manifestarsi per un «semplice» rapporto di parentela (uno zio) di Pandetta.
Dopodiché la cronaca impone di rilevare un’altra attitudine, un altro slancio, che un pregiudicato quale Zaccaria è, dovrebbe azzerare: interagire con altri pregiudicati. E invece ecco i viaggi in macchina con il trapper Simba la Rue, con lui, alla guida senza patente di una macchina da 200 mila euro, imputato e condannato nella famosa faida del 2022; […] ecco gli ulteriori legami «pericolosi» esibiti, come quello con Pandetta.
Ma allora chi è per davvero Baby Gang? Alla rivista Vice , egli ha raccontato del suo legame col cappellano del carcere Beccaria, don Claudio Burgio, che governa anche una comunità: «[…]lui ha creduto in me fin dal giorno zero. Mi faceva andare in studio anche quando gli assistenti sociali non erano d’accordo, non guarda i fogli della legge, ma la persona, è questo che serve».
Leggiamo un altro documento, redatto da una psicoterapeuta: da bimbo e adolescente Zaccaria «resta a vivere in una realtà povera, dove la differenza con gli altri si evidenziava anche nelle cose più semplici: merendina, vestiario, zaino...». […] Chissà che ha visto, che ha fatto. Come da lui ammesso, «ho iniziato a bere da ragazzino»; come da lui ripetuto, Simba la Rue è anche più d’un fratello, laddove Baby Gang è figlio unico ma con altri compagni e compagne i suoi genitori hanno avuto, per il momento, tra Nordafrica e Italia, sei figli.
BABY GANG VIDEOCHIAMA NIKO PANDETTA - 2
baby gang - concerto al forum di assago
baby gang sul palco del concerto di Lazza
BABY GANG
baby gang sul palco del concerto di Lazza
BABY GANG
BABY GANG VIDEOCHIAMA NIKO PANDETTA - 3