
TRUMP E PUTIN COME DUE PICCIONCINI: FANNO TIRA E MOLLA, SI LASCIANO E SI RIPRENDONO – IL TYCOON SI SENTE TRADITO DALLO ZAR E PUBBLICA UN POST DA AMANTE FERITO: “È IMPAZZITO” – SECONDO IL “WALL STREET JOURNAL”, GLI STATI UNITI VALUTANO L’IMPOSIZIONE DI SANZIONI CONTRO MOSCA “IN SETTIMANA”. PUTIN CONTINUA AD ATTACCARE L’UCRAINA SENZA FERMARSI E ATTRIBUENDO GLI SBALZI D’UMORE DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO COME “SOVRACCARICO EMOTIVO”
WSJ, 'TRUMP POTREBBE IMPORRE SANZIONI CONTRO MOSCA IN SETTIMANA'
(ANSA) - Donald Trump sta valutando l'imposizione di sanzioni contro Mosca questa settimana, frustrato dai continui attacchi dell'esercito russo all'Ucraina e dalla lentezza dei colloqui di pace: lo scrive il Wall Street Journal (Wsj), che cita fonti vicine al presidente statunitense.
Le misure probabilmente non colpiranno il settore bancario, ha affermato una fonte, ma sono in discussione altre opzioni per spingere il presidente Vladimir Putin a fare concessioni al tavolo dei negoziati: tra queste, un cessate il fuoco di 30 giorni sostenuto dall'Ucraina, che la Russia ha a lungo respinto. Trump potrebbe anche decidere di non imporre nuove sanzioni, sottolinea il giornale.
FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY NELLA BASILICA DI SAN PIETRO
LA TELA DI PUTIN CON IL MEMORANDUM PER LA PACE
Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio”
Dopo una delle notti più pericolose e insonni dell’Ucraina, quando la Russia ha lanciato circa trecento droni e sessanta missili [...], Donald Trump ha scritto sul suo social Truth che deve essere accaduto qualcosa a Vladimir Putin: “E’ completamente impazzito. Ho sempre sostenuto che vuole TUTTA l’Ucraina e forse ci sta riuscendo, ma se lo fa, porterà alla caduta la Russia!”.
Le parole di Trump per Putin sono di sgomento, non di rimprovero, sicuramente non di rabbia. Di altro tenore sono invece i commenti su Volodymyr Zelensky [...] : “Tutto ciò che esce dalla sua bocca causa problemi, non mi piace”. In conclusione del post arrivano le parole che più rappresentano la visione del presidente americano: “Questa è la guerra di Zelensky, Putin e Biden, non di ‘Trump’”.
Il primo a intervenire con un annuncio serio dopo la notte di attacchi russi è stato il nuovo cancelliere tedesco Friedrich Merz annunciando che [...] toglierà i limiti di gittata delle armi fornite a Kyiv.
Il Cremlino, rimasto in silenzio a lungo, ha subito definito la decisione “pericolosa”. E’ stato questo l’unico annuncio che ha turbato la Russia, forte di giorni di successi diplomatici, in cui è riuscita a dire “no” a tutte le proposte avanzate non soltanto dagli ucraini ma anche dagli americani continuando a non alienarsi la simpatia di Trump.
LA TELEFONATA TRUMP-PUTIN VISTA DA GIANNELLI
Il quotidiano russo Izvestia, vicino alla Difesa, la scorsa settimana scriveva che Mosca aveva vinto “l’ultimo round della partita a poker mondiale”. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha detto che la Russia sta lavorando alla bozza del memorandum di pace.
Il memorandum non è un accordo, è una dichiarazione vaga, che ognuno può rompere con facilità. Il Cremlino ne ha fatto la sua tela di Penelope, ci lavora per illudere Trump che Mosca è impegnata, cerca una soluzione.
TRUMP ATTACCA PUTIN “DEV’ESSERE IMPAZZITO” IL CREMLINO: È EMOTIVO
Estratto dell’articolo di Rosalba Castelletti per “la Repubblica”
[…] Noncurante delle critiche di Trump, Zelensky è comunque tornato a denunciare «l’impunità» di cui gode la Russia e a esortare l’Occidente a rafforzare le sanzioni per «privarla» delle risorse necessarie per continuare il suo sforzo bellico.
attacco di droni russi sull ucraina
«Putin dimostra quanto disprezzi un mondo che si impegna di più nel “dialogo” con lui che a esercitare una pressione reale». Il Cremlino, invece, ha reagito con moderazione al brusco cambiamento di tono di Trump attribuendolo a un «sovraccarico emotivo» e cercnado di giustificare i bombardamenti russi come una «ritorsione » ai massicci raid ucraini e assicurando che prendono di mira soltanto obiettivi militari.
«Il presidente Putin sta facendo tutto il necessario per garantire la sicurezza della Russia», ha spiegato il portavoce Dmitrij Peskov durante il suo briefing quotidiano con la stampa. La Russia, ha poi aggiunto, è «grata» per gli «sforzi diplomatici» dell’amministrazione Trump che a metà maggio hanno portato le parti in conflitto a sedere allo stesso tavolo a Istanbul per la prima volta in tre anni.
PUTIN REGALA UN PALLONE A TRUMP
«Questo è un momento importante, che è accompagnato da un sovraccarico emotivo per tutti e da reazioni emotive». Anche Putin ha soprasseduto. Incontrando gli imprenditori, è però tornato a giustificare l’offensiva in Ucraina sostenendo che Mosca sarebbe stata «costretta» a lanciare l’Operazione militare speciale in Ucraina a causa del «sanguinoso colpo di stato» a Kiev come continua a definire la rivolta EuroMaidan.
«Ci hanno semplicemente costretti a fare quello che stiamo facendo ora», ha detto Putin, e ora cercano di «rendere la Russia colpevole ».
attacco di droni russi sull ucraina
Il presidente francese Emmanuel Macron, dal canto suo, ha auspicato che Trump abbia finalmente capito di essere stato «ingannato » da Trump e che la sua «rabbia» si «traduca in azione» e ha proposto di fissare una «scadenza » entro la quale la Russia accetti un cessate il fuoco. Mosca, però, sembra non avere fretta.
Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan sia volato a Mosca per incontrare Putin, ma anche il suo omologo Sergej Lavrov, il capo negoziatore Vladimir Medinskij e il capo del Servizio d’intelligence estero Svr Sergej Naryshkin, in vista di un possibile secondo round di negoziati a Istanbul dopo quello del 16 maggio. Ma la Russia non ha ancora consegnato il suo memorandum sulla risoluzione del conflitto ucraino. «Il lavoro è in corso», ha detto Peskov. «Si tratta di un documento serio, la bozza di un documento serio che richiede un’attenta verifica e un lavoro approfondito».
MEME VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP
la telefonata tra putin e trump vista da ellekappa
MEME SULL INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY A SAN PIETRO BY EMAN RUS
VLADIMIR PUTIN - ELON MUSK - DONALD TRUMP - MEME
COLLOQUI BY PUTIN - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA