la tribu' dei sentinelesi mykhailo viktorovych polyakov isola di north sentinel

UN TURISTA AMERICANO È STATO ARRESTATO IN INDIA: AVEVA RAGGIUNTO ILLEGALMENTE L’ISOLA DOVE VIVE LA TRIBÙ PROTETTA DEI SENTINELESI, LASCIANDO COME “OFFERTA” UNA LATTINA DI COCA-COLA, IN GRADO DI STERMINARLI  (ESSENDO ISOLATI DA SEMPRE, NON HANNO DIFESE IMMUNITARIE CONTRO MALATTIE COMUNI COME INFLUENZA E MORBILLO) – IL VIAGGIO ERA STATO METICOLOSAMENTE PIANIFICATO: AL TURISTA È ANDATA BENISSIMO. UN SUO “PREDECESSORE”, IN PASSATO, FU CATTURATO E UCCISO. I SENTINELESI NON SONO PROPRIAMENTE SOCIEVOLI: NEL 2004, DOPO LO TSUNAMI DELL’OCEANO INDIANO, UN MEMBRO FU FOTOGRAFATO MENTRE…

Articoli correlati

L\'INCREDIBILE STORIA DI MADHUMALA CHATTOPADHYAY, UNICA DONNA AD AVER INTERAGITO CON I SENTINELESI

VI RICORDATE DI JOHN ALLEN CHAU, IL POVERO DISGRAZIATO CHE E STATO UCCISO NEL 2018 DAGLI ABITANTI...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Natasha Anderson per https://www.dailymail.co.uk/

 

TRIBU' DEI SENTINELESI

Un turista statunitense è stato arrestato con l’accusa di aver raggiunto illegalmente una riserva tribale protetta su un’isola remota e di aver lasciato una lattina di Coca-Cola come “offerta” per la tribù più isolata al mondo.

 

Mykhailo Viktorovych Polyakov, 24 anni, è stato fermato lunedì nelle Isole Andamane e Nicobare, in India, dopo essere sbarcato senza autorizzazione sull’Isola di North Sentinel, dove vivono i Sentinelesi, un popolo incontattato e altamente protetto.

 

Polyakov era arrivato a Port Blair, la capitale dell’arcipelago, il 26 marzo. Tre giorni dopo ha attraversato uno stretto di circa 40 chilometri dalla spiaggia di Kurma Dera fino all’Isola di North Sentinel a bordo di un’imbarcazione improvvisata.

 

Mykhailo Viktorovych Polyakov

È approdato sulla costa nord-orientale dell’isola sabato intorno alle 10 del mattino. Secondo quanto riferito dalla polizia alla Press Trust of India, ha osservato l’area con un binocolo in cerca di segni di vita, poi ha passato un’ora a fischiare da un gommone nella speranza di attirare l’attenzione della tribù. Non avendo ricevuto risposta, è sbarcato per circa cinque minuti, durante i quali ha raccolto alcuni campioni, girato un video e lasciato una lattina di Coca-Cola e una noce di cocco come “offerte per i Sentinelesi”.

 

La tribù dei Sentinelesi è considerata tra le più vulnerabili del pianeta. È nota per la sua ostilità verso gli estranei e in passato ha ucciso persone che si sono avvicinate alla loro isola. Gli esperti hanno definito il gesto di Polyakov “profondamente inquietante”, avvertendo che non solo ha messo in pericolo la propria vita, ma anche quella della tribù, che non ha difese immunitarie contro malattie comuni come l’influenza o il morbillo.

 

ISOLA DI NORTH SENTINEL

Il viaggio è stato meticolosamente pianificato: la polizia sostiene che Polyakov avesse studiato maree, correnti e accessi prima della traversata. È partito alle 1 di notte del 29 marzo ed è arrivato sull’isola intorno alle 10. È rientrato alla spiaggia di partenza verso le 19 dello stesso giorno, dove è stato visto da alcuni pescatori locali che hanno avvertito le autorità.

 

È stato arrestato e gli sono stati sequestrati la barca, un motore fuoribordo e una GoPro contenente il video dello sbarco. […]

 

Caroline Pearce, direttrice dell’organizzazione Survival International, ha definito il gesto «sconsiderato e idiota»:

 

john allen chau. 1

«Ha messo in pericolo la sua vita e quella dell’intera tribù. È ormai noto che i popoli incontattati non hanno immunità contro malattie comuni come il morbillo, che potrebbero sterminarli.»

 

Pearce ha aggiunto che i Sentinelesi «hanno chiaramente dimostrato nel corso degli anni di non voler alcun contatto», ricordando la tragica vicenda del missionario americano John Chau, ucciso dalla tribù nel novembre 2018.

 

TRIBU' DEI SENTINELESI

Chau, 26 anni, fu colpito da una pioggia di frecce mentre cercava di sbarcare per predicare il Vangelo. Secondo i pescatori che lo accompagnavano, il corpo fu trascinato via con una corda attorno al collo e non è mai stato recuperato. […] Chau era stato respinto più volte, ma era tornato fino all’ultimo tentativo, rivelatosi fatale.

 

«È positivo che l’uomo coinvolto in questo nuovo episodio sia stato arrestato», ha detto Pearce riferendosi a Polyakov. «Ma è inquietante che sia riuscito ad approdare sull’isola. Le autorità indiane hanno la responsabilità legale di proteggere i Sentinelesi da missionari, influencer, pescatori illegali e chiunque altro cerchi di contattarli.»

 

[…]

TRIBU' DEI SENTINELESI

 

Secondo la polizia, il turista aveva già visitato Port Blair nell’ottobre dell’anno scorso, pianificando di raggiungere l’isola con un kayak gonfiabile, ma fu fermato dal personale dell’hotel. È tornato nella regione a gennaio, cercando di procurarsi un motore per la barca. In quell’occasione avrebbe visitato anche le Isole Baratang, dove avrebbe filmato illegalmente membri della tribù Jarawa.

 

[…]

 

TRIBU' DEI SENTINELESI

I Sentinelesi, considerati l’ultima tribù pre-neolitica del mondo, sono noti per la loro ostilità verso chiunque cerchi di entrare nel loro territorio, che difendono con archi, frecce e lance.

 

A causa del loro rifiuto del mondo esterno, si conosce pochissimo su di loro — nemmeno il nome con cui si identificano. Le uniche informazioni disponibili provengono da osservazioni a distanza o da rare occasioni in cui hanno accettato offerte come noci di cocco lanciate dalle autorità.

 

TRIBU' DEI SENTINELESI

Divennero noti a livello internazionale nel 2004, dopo lo tsunami dell’Oceano Indiano, quando un membro della tribù fu fotografato mentre scagliava frecce contro un elicottero giunto a controllare il loro stato di salute.

 

[…]

 

È illegale avere qualsiasi tipo di interazione con i Sentinelesi e la legge indiana prevede fino a tre anni di carcere anche solo per averli fotografati o filmati.

 

Survival International, che lavora per impedire ogni ulteriore tentativo di contatto, afferma che la tribù vive sull’isola — grande quanto Manhattan — da circa 55.000 anni. Le donne indossano corde di fibra vegetale attorno alla vita, al collo e alla testa; gli uomini portano cinture, collane e fasce sulla testa.

 

ISOLA DI NORTH SENTINEL

Da lontano, appaiono in buona salute e prosperi; sono stati osservati bambini e donne incinte. Cacciano nella foresta, raccolgono frutti e pescano lungo la costa con canoe sottili a bilanciere, manovrate con lunghe aste, simili a punteruoli.

Mykhailo Viktorovych Polyakov Mykhailo Viktorovych PolyakovTRIBU' DEI SENTINELESI

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)