eruzione del vulcano kilauea alle hawaii

TU CHIAMALE SE VUOI…ERUZIONI – IL VULCANO KILAUEA ALLE ISOLE HAWAII, UNO DEI PIÙ ATTIVI AL MONDO, HA DATO SPETTACOLO CON UN'IMPRESSIONANTE ERUZIONE: LE COLONNE DI LAVA HANNO RAGGIUNTO L'ALTEZZA DI 300 METRI, MENTRE CENERI E GAS SONO ARRIVATI A 1,5 KM DI ALTEZZA – CI SONO RISCHI PER LA SALUTE PUBBLICA A CAUSA DEI COMPOSTI TOSSICI E DEI “CAPELLI DI PELE” (DAL NOME DI UNA DIVINITÀ HAWAIIANA), OVVERO SOTTILISSIMI FILAMENTI DI VETRO BASALTICO CHE POSSONO DISPERDERSI NELL'AREA E… – VIDEO

Estratto dell’articolo di Andrea Centini per www.fanpage.it

 

eruzione del vulcano Kilauea alle Hawaii

Il vulcano Kilauea alle isole Hawaii, uno dei più attivi al mondo, ha dato spettacolo con un'impressionante eruzione. Le colonne di lava sprigionate dal cratere Halema?uma?u – sito nel cuore della caldera Kaluapele – hanno infatti raggiunto l'eccezionale altezza di 300 metri, riversandosi nel cielo con vigore come i getti di una grande fontana.

 

Fortunatamente il copioso flusso di lava è rimasto confinato all'interno del Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, non producendo colate verso le zone di Rift (quella orientale e quella sud-occidentale) del vulcano a scudo […]

 

eruzione del vulcano Kilauea alle Hawaii

L'eruzione attualmente in corso ha avuto inizio il 23 dicembre del 2024 e ha dato vita a 23 episodi significativi a intervalli piuttosto regolari. L'ultimo ha coinvolto sia la bocca nord che quella sud e avuto inizio alle 16:15 ora locale di domenica 25 maggio; si è concluso alle 22:25 del Tempo Coordinato Universale (UTC) – 00:25 del 27 maggio in Italia – dopo diverse ore di intensi sbuffi di vapore.

 

Il fenomeno è stato inoltre accompagnato “da un persistente tremore sismico di bassa intensità”, ha spiegato lo USGS nell'ultimo bollettino diramato per segnalare la conclusione dell'episodio eruttivo. Durante l'evento è stata sprigionata una gigantesca colonna di ceneri e gas vulcanici, alta ben 1.500 metri, come evidenziano i rilevamenti effettuati da una webcam posta sulla cima del Mauna Loa.

 

Quest'ultimo è il più grande vulcano della Terra – è alto ben 3.400 metri sul livello del mare e circa 9.000 in totale – e ospita il Mauna Loa Observatory (MLO), fondamentale per l'analisi dei livelli atmosferici di anidride carbonica (CO2).

 

eruzione del vulcano Kilauea alle Hawaii

Come evidenziato dallo USGS, attualmente i principali pericoli sono rappresentati proprio dai composti tossici rilasciati dall'eruzione. Fra essi l'anidride solforosa (SO2), una sostanza irritante per le mucose e l'apparato respiratorio che nei casi più gravi può provocare edema polmonare.

 

Fortunatamente, al momento, non si registrano problemi per la popolazione che vive negli insediamenti limitrofi al parco nazionale di Big Island, la più grande isola delle Hawaii dove si trova il Kilauea. Un altro rischio è rappresentato dai famigerati “capelli di Pele” o tephra, che non hanno nulla a che fare col compianto campione di calcio brasiliano.

 

eruzione del vulcano Kilauea alle Hawaii

Pele è infatti la divinità hawaiana di fuoco, fulmini, danza e vulcani. Fu lei, secondo la tradizione locale, a dar vita alle isole Hawaii. I suoi "capelli" sono sottilissimi filamenti di vetro basaltico che possono disperdersi copiosamente nell'area coinvolta dalle eruzioni. Come per ceneri e gas, anche i capelli di Pele possono essere trasportati dagli agenti atmosferici sulle zone residenziali e creare problemi di salute pubblica. […]

eruzione del vulcano Kilauea alle Hawaiieruzione del vulcano Kilauea alle Hawaiieruzione del vulcano Kilauea alle Hawaii

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL PRANZO DEI VELENI È SERVITO: LUNEDÌ A PALAZZO CHIGI SONO VOLATI PIATTI E BICCHIERI TRA I TRE CABALLEROS DEL GOVERNO - MELONI E TAJANI HANNO MESSO ALL’ANGOLO IL "PATRIOTA" TRUMPUTINIANO SALVINI, ACCUSANDOLO DI SABOTARE L'ESECUTIVO CON LE SUE POSIZIONI ANTI-EUROPEE E GLI ATTACCHI A MATTARELLA SUL CODICE ANTI-MAFIA DEL PONTE DELLO STRETTO – QUANDO SONO ARRIVATI I RISULTATI DELLE COMUNALI, CON LA DEBACLE DEL CENTRODESTRA, "IL TRUCE" DELLA LEGA E' PARTITO ALL'ATTACCO, INCOLPANDO LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) PER LA SCONFITTA A GENOVA: SE NON AVESSE CONVINTO BUCCI A LASCIARE LA POLTRONA DI SINDACO DI GENOVA PER CORRERE PER LA PRESIDENZA DELLA REGIONE LIGURIA (STOPPANDO IL LEGHISTA RIXI), IL SINDACO SAREBBE RIMASTO AL CENTRODESTRA. A QUEL PUNTO, SI E' SVEGLIATO TAJANI CHE HA RICORDATO A ENTRAMBI CHE SENZA I VOTI DI CLAUDIO SCAJOLA OGGI CI SAREBBE IL PD DI ANDREA ORLANDO ALLA REGIONE LIGURIA…

benjamin netanyahu matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT – QUANTO POTRÀ DURARE IL SILENZIO IMBARAZZATO E IMBARAZZANTE DI GIORGIA MELONI DI FRONTE AI 50MILA MORTI DI GAZA? LA DUCETTA NON VUOLE SCARICARE NETANYAHU PER NON LASCIARE A MATTEO SALVINI LA "PRIMAZIA" DEL RAPPORTO CON "BIBI". MA ANCHE PER NON IRRITARE LA POTENTE COMUNITÀ EBRAICA ITALIANA, STORICAMENTE PENDENTE A DESTRA – ORMAI ANCHE URSULA VON DER LEYEN E ANTONIO TAJANI (NON CERTO DUE CUOR DI LEONE) CONDANNANO LE STRAGI NELLA STRISCIA CON PAROLE DURISSIME: “AZIONI ABOMINEVOLI” – ANCHE LA POPOLAZIONE ISRAELIANA VUOLE SFANCULARE “BIBI”, COME STA FACENDO GIÀ TRUMP, CHE NEI GIORNI SCORSI HA ATTACCATO LA CORNETTA IN FACCIA A SEMPRE PIÙ IN-GAZATO PREMIER ISRAELIANO (OGGI HA RIVELATO DI AVERGLI "DETTO DI NON ATTACCARE L'IRAN")

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - IL GARBUGLIO DEL SUPER RISIKO BANCARIO SPACCA NON SOLO LA FINANZA MILANESE (DUELLO UNICREDIT-INTESA) MA STA FACENDO DERAGLIARE ANCHE IL GOVERNO DI DESTRA-CENTRO -GONG! OGGI È ANDATO IN SCENA UN PESANTISSIMO SHOWDOWN TRA MELONI, CHE È FAVOREVOLE AD APERTURE SUL GOLDEN POWER A UNICREDIT SULL’OPERAZIONE BANCO BPM CON TAJANI SOSTENITORE INDEFESSO DEL LIBERO MERCATO, E LA LEGA DI SALVINI CHE È PRONTA A FAR CADERE IL GOVERNO PUR DI NON MOLLARE IL “SUO” BANCO BPM A UNICREDIT - OGGI, ARMATO DI BAZOOKA, È SCESO IN CAMPO IL MINISTRO DELL’ECONOMIA, GIANCARLO GIORGETTI. INCALZATO DAI CRONISTI SULLE POSSIBILI APERTURE DEL GOVERNO ALLE PRESCRIZIONI DEL GOLDEN POWER APPLICATE ALLA BANCA DI ORCEL, L’ECONOMISTA DI CAZZAGO È SBOTTATO COME UN FIUME IN PIENA: “SE CI FOSSE IL MINIMO DISALLINEAMENTO (CON MELONI), NON CI SAREBBE UNA MINACCIA DI DIMISSIONI, MA LE DIMISSIONI STESSE. NON SI ANNUNCIANO LE DIMISSIONI, LE SI DANNO…”

donald trump zelensky vladimir putin russia ucraina

DAGOREPORT - TRUMP STREPITA MA NON COMBINA UN CAZZO – ZELENSKY PROPONE UN INCONTRO A TRE CON IL TYCOON E PUTIN MA NESSUNO LO CONSIDERA: PUTIN SI CHIAMA FUORI (“SOLO DOPO ACCORDI SPECIFICI”). E IL TYCOON? NON VUOLE UN INCONTRO DIRETTO CON PUTIN PERCHE', IL MOLTO PROBABILE BUCO NELL'ACQUA, SAREBBE L'ENNESIMA CONFERMA DELLA SUA INCAPACITA' DI RISOLVERE LA CRISI UCRAINA. LUI, CHE PRIMA DELLE ELEZIONI DICEVA “PORTERÒ LA PACE IN 24 ORE”, E A PIU' DI QUATTRO MESI DALL’INSEDIAMENTO SI RITROVA CON I DRONI E I MISSILI RUSSI CHE MARTELLANO PIÙ CHE MAI KIEV...

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)