
“TRUMP STA INFLIGGENDO AL SOFT POWER STATUNITENSE IL COLPO DI GRAZIA, BASANDO LA SUA ATTIVITÀ POLITICA SULLA CAFONAGGINE” – ALDO GRASSO: “IL PRESIDENTE AMERICANO HA ANNUNCIATO L’INTENZIONE DI IMPORRE DAZI DEL 100% SUI FILM DISTRIBUITI NEGLI STATI UNITI, MA PRODOTTI ALL’ESTERO. LA GIUSTIFICAZIONE È SURREALE: DIFENDERE LA SICUREZZA NAZIONALE DALL’INVASIONE CULTURALE ESTERA. MA IL MESSAGGIO POLITICO È CHIARO: PROTEZIONISMO A OLTRANZA, ANCHE NEI SETTORI SIMBOLICI DELL’ECONOMIA CREATIVA. IMPORRE DAZI AL MONDO DELLE IDEE È UN SEGNO RETRIVO E MOLTO PERICOLOSO…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Tenete a mente questo cognome, Prevost. Ci serve per capire l’importanza di due notizie, forse a interpretarle. La prima: il presidente americano Donald Trump ha annunciato l’intenzione di imporre dazi del cento per cento sui film distribuiti negli Stati Uniti, ma prodotti all’estero. […]
La giustificazione è surreale: difendere la sicurezza nazionale dall’invasione culturale estera. Ma il messaggio politico è chiaro: protezionismo a oltranza, anche nei settori simbolici dell’economia creativa. Imporre dazi al mondo delle idee è un segno retrivo e molto pericoloso.
MEME SU DONALD TRUMP GOLFISTA E DAZISTA
La seconda: all’età di 88 anni, è morto il politologo statunitense Joseph Nye, che alla fine degli anni Ottanta ha inventato l’espressione soft power per descrivere il modo in cui gli Stati possono esercitare la loro influenza senza ricorrere alla forza militare o economica. Il simbolo più inequivocabile del soft power è stato senz’altro Hollywood. […]
E Prevost? Le Officine Prevost Milano sono state una storica azienda produttrice di proiettori, moviole e altre apparecchiature cinematografiche progettate dagli ingegneri Attilio Prevost (1890-1954) e Attilio Prevost jr.
Alla fine degli anni Cinquanta, la Prevost ha costruito la rivoluzionaria moviola combinata 16/35mm SC-66, con piano di lavoro ribaltabile, protetta da brevetti internazionali che ebbe grande successo e fu venduta in tutto il mondo.
Senza moviola non esiste montaggio, l’elemento fondamentale della scrittura cinematografica. […] Donald Trump sta infliggendo al soft power statunitense il colpo di grazia, basando la sua attività politica sulla coercizione, sui dazi alle idee, sulla cafonaggine. Contiamo molto sul cognome Prevost: alla moviola nulla sfugge!
donald trump e la guerra dei dazi
donald trump - forza dazio - immagine generata dall intelligenza artificiale
fabio dazio - meme by emiliano carli
DONALD TRUMP - FRA DAZIO DA VELLETRI
CAPPELLO MAKE AMERICA GREAT AGAIN MADE IN CHINA
DONALD TRUMP - WALL STREET
METTI IL DAZIO TOGLI IL DAZIO - MEME SU TRUMP
I WANT TO BREAK FEE - MEME BY EMILIANO CARLI
DONALD TRUMP CON IL CARTELLONE DEI DAZI