giuditta guizzetti yu yu yuyu

“SONO ARRIVATA A PESARE 36 CHILI. DALL’ANORESSIA, ANCHE SE LA TIENI SOTTO CONTROLLO, PURTROPPO NON GUARISCI MAI” – ASCESA, CADUTA E RINASCITA DI GIUDITTA GUIZZETTI, IN ARTE YU YU, LA CANTANTE FRANCO-ITALIANA DEI TORMENTONI ANNI 2000 COME “MON PETIT GARÇON” E “BONJOUR BONJOUR”: “A CASA MIA, A BERGAMO, UN GIORNO HO BUTTATO GIÙ UN SACCO DI SONNIFERI: I POMPIERI HANNO SFONDATO LA PORTA. LÌ HO CAPITO CHE DOVEVO ACCETTARE L’AIUTO DI CHI LO OFFRIVA. MAURIZIO COSTANZO MI HA PRESO SOTTO LA SUA ALA, MI INDICÒ IL CENTRO PER I DISTURBI ALIMENTARI DI TODI, IN UMBRIA. POI NEL 2009…” - VIDEO

Estratto dell’articolo di Anna Gandolfi per www.corriere.it  

 

yu yu 2

Lo studio di registrazione è sempre quello: via Mecenate, Milano. Il produttore anche: Pippo Landro, una decennale carriera di scopritore di talenti musicali. E pure lei è la stessa, «anche se non del tutto». Ventitré anni dopo avere scalato le classifiche con Mon petit garçon, Yu Yu è tornata. E lo fa con un nuovo pezzo in uscita il 16 maggio.

 

Ci fa uno spoiler?

«È una rivisitazione in chiave moderna di La Bohème di Charles Aznavour».

 

[…] Dunque eccoli. Con l’etichetta New music riappare Giuditta Guizzetti, in arte Yu Yu, madre parigina e padre bergamasco, oggi 49 anni. La sua è stata una salita alle stelle, con caduta e ripartenza. Da hostess sui voli di linea è stata scoperta proprio da Landro e catapultata nel mondo delle hit con due canzoni diventate tormentoni, anche perché scelte per spot celebri, come quello della Lancia Y con Eva Herzigova in tenuta maschile. Una raffica di chiamate, esibizioni, ospitate, autografi, la corsa delle griffe per vestirla e farsi promuovere. Poi il nulla.

yu yu 4

 

Di ciò che segue ha parlato in un diario diventato un libro nel 2008: anoressia.

«Sono arrivata a pesare 36 chili. Per mantenermi ero tornata a fare la cameriera in un locale di bergamo, il Daragi di viale Giulio Cesare, e la gente mi riconosceva e sentivo i commenti: guardala, cosa le è successo? Gli amici sedicenti erano spariti. Passavo il tempo a non mangiare senza farmi vedere. Mi sono resa conto solo molto dopo che era un grido disperato: “Io ci sono anche se sto sparendo”. A casa mia, a Bergamo, un giorno ho buttato giù un sacco di sonniferi: i pompieri hanno sfondato la porta. Lì ho capito che dovevo accettare l’aiuto di chi lo offriva».

yu yu 6

 

Aveva un amico speciale.

«Il centro per i disturbi alimentari di Todi, in Umbria, con la dottoressa Laura Dalla Ragione, me l’ha indicato Maurizio Costanzo. Ero stata spesso ospite da lui e mi aveva preso sotto la sua ala. La scrittura è stata una sua proposta. Mi dicevo: o impazzisco o trovo qualcosa per andare avanti. E ho buttato giù Il cucchiaio è una culla (ed. Aliberti)».

 

È tornata a essere ricercata: tutti volevano sapere.

«E la dinamica ricominciava. Nel 2009 sono partita per Ibiza, da sola. In quel caso era stato Elio Fiorucci a darmi la dritta: "Ho un amico lì, vai a trovarlo, stacca". Era vero: dovevo staccare del tutto. Ho preso una casa nel nulla, ho iniziato a lavorare nel turismo. Oggi vivo ancora sull’isola, ho un compagno meraviglioso, Pier, e due bambini. Sono diversa. Per più di vent’anni mi sono allontanata dalla musica: cantavo per i miei figli, mai in pubblico. Mi faceva male».

yu yu 3

 

[…] È guarita?

«Dall’anoressia, anche se la tieni sotto controllo, purtroppo non guarisci mai. Quando sono stressata lo capisco: tendo a mangiare meno. Ma oggi mi conosco, capita che mi scrivano genitori che hanno figlie con problemi alimentari, che mi seguivano e sanno la mia storia: la mia porta per loro è aperta. Il mio, anche ora, vuole essere un messaggio positivo: si può rinascere».

 

giuditta guizzetti in arte yu yu 13

[…] Ricordi del primo giorno nello studio di via Mecenate?

«Nel 2001 un amico mi aveva proposto di registrare un parlato per il lancio della serata di una discoteca, il Fluid: fallo in francese, come gli annunci degli aerei su cui lavori (ero hostess, finché mi hanno chiesto di lasciare perché i passeggeri mi riconoscevano troppo spesso). Mentre incidevo è arrivato Pippo e ha chiesto: tu sai anche cantare? Con la chitarra ho intonato Je so’ pazzo di Pino Daniele. Bizzarro, ma così è nata Yu Yu».

yu yu 1giuditta guizzetti in arte yu yu 12yu yu giuditta guizzetti in arte yu yu 11giuditta guizzetti in arte yu yu 3giuditta guizzetti in arte yu yu 2giuditta guizzetti in arte yu yu 4yu yu 5yu yu 7yu yu 8yu yu

 

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)