nino frassica

“IL SEGRETO? FACCIO LO SPIRITOSO COME AL BAR” – NINO FRASSICA RACCONTA GLI INIZI DA STALKER DI ARBORE: “LASCIAVO UN MESSAGGIO SULLA SUA SEGRETERIA TELEFONICA: "PRONTO? SONO UN… MIO AMMIRATORE, VISTO CHE NON È IN CASA LA CHIAMO STANOTTE ALLE TRE. POI, ALLE TRE: SONO… UN MIO AMMIRATORE, AL MIO TRE STACCO. UNO, DUE, TRE. CLICK". LUI SI È CHIESTO: MA CHI È STO PAZZO?”- “VITA PRIVATA? PRIVATA, CONFERMO - MODELLI? MARIO MARENCO” – “PRENDO POCO SUL SERIO LE COSE CHE FACCIO. SONO ASSAI VOLUBILE. SE RIDESSI SEMPRE SAREI UNO SCEMO. SE SONO ARRABBIATO M'INCAZZO. IL MIO DIVERTIMENTO MAGGIORE È QUANDO…” – VIDEO

 

 

Enrico Testa per “la Stampa” - Estratti

 

nino frassica renzo arbore

Prima domanda: che cosa chiedere a Nino Frassica che già non si sappia e non si sia visto? Seconda domanda: ha senso intervistarlo ricordando tutto lo scontato d'Italia capitato, non per caso, a Quelli della notte o Indietro tutta? Terza domanda: Siccome ha detto e cantato La vita è tutta un quiz sarà capace di rispondere? Quinta domanda: Ha una briciolina di senso raccontare la carriera e i programmi e le apparizioni (a volte, persino nel linguaggio, quasi mistiche) e le battute e la mimica e la storia e la faccia e… ics «enne» cose di Antonino detto Nino Frassica? Domande retoriche.

 

Ecco, cominciamo da qui. La parola chiave è, appunto, «quiz». Pronti, partenza… e stop (citazione esplicativa sua, puntata numero 18 di Indietro tutta. Che l'intervista, si fa per dire, abbia inizio.

 

nino frassica

Un'intervista, ripetere e avvisare per correttezza, che è e sarà, appunto tutto un quiz. Provate a immaginare l'uomo che sorride sempre con quei baffetti da sparviero, con le cuffie come se chiedesse e interagisse un (mitico) Mike Buongiorno qualsiasi.

 

Era piccolo così quando in un ancora più piccolo canale televisivo peloritano cominciava a «nascere» Nino Frassica in uno spazio comico post telegiornale. Vero?

«No. Cose successe dopo. Prima stavo in una tivù privata, Telestretto, e facevo un programma assurdo che si chiamava "Sguen". Nome che era un suono. Sguen, una roba tipo… "Sguen". Tipo: eccotela lì. Tiè. Avevo una cosa molto irregolare che infatti durò poco. Era una roba molto irregolare ma volevano cose facili».

 

Era il debutto di Antonino detto Nino. Vero?

nino frassica

«No. Atto secondo. Cominciamo male. La prima è stata a Radio Antenna dello stretto. Scopiazzavo Alto gradimento, il mio programma preferito, il mio modello. Era tutto un assurdo con battute e canzoncine».

(...)

 

 

Messina. Decenni fa. Viene invitato al Festival de L'Unità e intervistato da una sua concittadina di Messina (rima obbligatoria). Irene Stracuzzi si prepara 40 domande, alla fine gliene fa più di cento perché lei rispondeva a monosillabi. Vero?

«Non voglio infierire ma non è vero atto… boh. (Ride). Cercavo soltanto di essere originale, non mi sono mai accodato e ho fatto mille cose esattamente come non si dovrebbero fare».

 

Poi ci sono feste padronali, sagre, sere religiose, festival de L'Unità o de L'Avanti. Vero?

«Finalmente ne hai presa una. Verissimo».

INDIETRO TUTTA ARBORE FRASSICA

 

 

 

Fonte wikipedia. Nino Frassica nasce a Messina, l'11 dicembre 1950. Professione comico, attore, conduttore radiofonico e personaggio televisivo italiano e cuoco. Tutto vero?

«Mah! Cuoco mai. Me la correggi e metti soltanto "personaggio"? Succede che mi capiti di fare il presentatore, quindi presento».

 

Un suo fan su Facebook ha scritto: «Ninetto nostro è nato con il sorriso sotto i baffetti da sparviero. E siccome, come cantava il Maestro Jannacci, sempre allegri bisogna stare, lui ride sempre e comunque». Vero?

nino frassica

«Altro no. Sarei uno scemo. Dipende dall'umore e peraltro sono assai volubile. Se sono contento rido, se sono arrabbiato m'incazzo. Sono come tutti.

Mi diverto, prendo poco sul serio le cose che faccio. Onestamente è un atteggiamento».

E poi, tutto-d'un-tratto, diventa lo stalker di Arbore.

 

Non c'erano i telefonini, non lo conosceva ma lo chiamava a casa e lasciava folli messaggi in segreteria. Vero?

«Sì, e manco c'era YouTube e nemmeno c'era la possibilità di fare provini. Abitando in provincia ho tentato questa strada. Ma non gli ho mai chiesto di farmi lavorare. Facevo cose comiche nella sua segreteria e non volevo disturbare. Era un dura e pura strategia per farlo incuriosire».

 

INDIETRO TUTTA ARBORE FRASSICA

Tipo?

«"Pronto? Sono un… mio ammiratore, visto che non è in casa la chiamo stanotte alle tre.

Click. Poi, alle tre: sono… un mio ammiratore, al mio tre stacco. Uno, due, tre. Click".

Lui si è chiesto: ma chi è sto pazzo? E alla fine ci siamo conosciuti, gli ho fatto vedere che cosa facevo e siamo diventati amici e collaboratori».

 

Dopo «i cult» fa tutto. Conduce in ogni media possibile, fa spettacoli e cinema e teatro e canzoni. Fa lo scrittore, Sanremo, Striscia la notizia… Lei non dorme, vero?

«Eh, eh, eh, sì. Ogni tanto».

 

barbara exignotis nino frassica

Sue caratteristiche. Cinismo assurdo e battute spontanee. Va a braccio sempre. Vero?

«Assolutamente no. Preparo molto. Io sono moltissimo preparato, non ti permettere! Ho dei momenti creativi, a volte. Sì, anche l'improvvisazione. L'abilità è trovare la battuta giusta al momento giusto. Capita pure che la "freddura" sia veramente casuale e veloce, qui conta la lucidità. Ma alla fine è fare gli spiritosi come al bar».

 

Tormentone storico. "La vita è tutto un quiz". Dopo il vero o falso proviamo la strada del quiz, appunto. Nome?

«Nino Frassica».

 

Cognome?

«Frassica Nino».

 

malgioglio nino frassica

Segni particolari?

«C'ho la custodia del computer che mi si è tagliata».

 

Sogni e desideri artistici?

«Fare una sit-com improvvisata».

 

Sogni e desideri nella vita?

«Non morire mai».

 

E domani?

«Stare bene di salute così faccio quello che voglio».

 

Busta uno, due o tre?

«Otto».

 

Vita privata?

«Privata, confermo».

 

nino frassica 1

Modelli?

«Mario Marenco».

 

Hobby?

«Il mio divertimento maggiore è quando scrivo libri. Sono veramente libero. Se metto sette virgole una dopo l'altra nessuno dice niente. Se in una fiction dico sette volte una parola mi cacciano. Spesso sono io che mi censuro, ho paura che se faccio una certa battuta ridano in tre».

nino frassica cover

 

nino frassica michelle hunziker 1terence hill nino frassica nino frassicanino frassica e la compagnanino frassica mago forest barbara exignotis nino frassica

(...)

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA