eurovision 2025

L’AUSTRIA VINCE L’EUROVISION “ITALIANO” – IN SVIZZERA, JJ CON “WASTED LOVE” OTTIENE IL MICROFONO DI CRISTALLO DAVANTI ALL’ISRAELIANA YUVAL RAPHAEL, SECONDA NONOSTANTE LE CONTESTAZIONI PRO-PAL A BASILEA – L’ITALIA HA DOMINATO LA SERATA: LA FINALE È STATA CONDOTTA DA MICHELLE HUNZIKER, LUCIO CORSI HA RACCOLTO I COMPLIMENTI DI ED SHEERAN E ALTRE SUPERSTAR. E POI IL DJ GABRY PONTE, PER SAN MARINO, VESTITO TRICOLORE, L’ESPRESSO MACCHIATO DELL’ESTONE TOMMY CASH E… -VIDEO

 

 

Estratto dell’articolo di Luca Dondoni per “La Stampa”

il cantante austriaco jj, vincitore dell eurovision foto lapresse

 

 L'Austria fa il colpaccio e dando ragione a qualche ispirato pronostico, il suo giovanissimo JJ con Wasted Love vince il microfono di cristallo che premia la vittoria all'Eurovision Song Contest 2025.

 

La canzone ha convinto parecchi Paesi, tanto che i 12 punti per il piccolo Stato a due passi da noi sono stati tantissimi e soprattutto hanno testimoniato la forza dei giovanissimi fan dell'ESC. Ha vinto per pochi punti sulla cantante israeliana, in un'edizione caratterizzata dalle polemiche proprio per la guerra a Gaza.

 

 

il cantante austriaco jj, vincitore dell eurovision foto lapresse.

Il nostro Lucio Corsi si è difeso benissimo: un ottimo quinto posto, molto indietro Gabry Ponte (qui per San Marino ma vestito con il Tricolore). Il pezzo di Corsi è piaciuto a tanti: anche a Ed Sheeran che lo ha fatto sapere sui social in diretta ai suoi fans in tutto il globo: «Italy's Eurovision song was brilliant».

 

[…]  E non è l'unico attestato di stima: il tifo per lui lo hanno fatto pubblicamente anche Giorgio Moroder, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Umberto Tozzi, Andrea Bocelli, Laura Pausini, tutti artisti che il nome dell'Italia l'hanno portato ben oltre i confini nazionali.

E poi Olly, che aveva rinunciato aprendo la strada a Corsi: «Spacca tutto».

 

 

lucio corsi alla finale dell eurovision foto lapresse 1

Qualche nostro connazionale avrà sicuramente dato il suo voto anche alla maltese Miriana Conte che con un nome così parenti italianissimi.

 

Anche il concorrente australiano, artisticamente si fa chiamare Go-Jo ma all'anagrafe fa Marty Zambotto, si è divertito un mondo a giocare con le dinamiche camp di Milkshake Man e non nega di amare la sua percentuale di sangue italiano made in Italy.

 

Altra fetta d'Italia con Michelle Hunziker che è la nostra svizzera d'importazione per eccellenza (padre svizzero tedesco madre olandese con lontane origini indonesiane) ed è stata insieme a Sandra Studer e Hazel Brugger la maestra di cerimonie della soirée.

 

gabry ponte vestito tricolore alla finale dell eurovision foto lapresse

Ha fatto innamorare tanti anche la Francia, a secco di vittorie da 48 anni, con Louane e la ballata Maman. Tra tutti la star indiscussa è Tommy Cash: Espresso macchiato ha avuto più passaggi radiofonici, più pubblicità (specialmente in Italia) radiofonica di qualsiasi altro pezzo. Chiambretti direbbe: «Comunque vada sarà un successo», e così è.

 

[…] Per quanto gli organizzatori si sforzino di tenere fuori ogni questione politica, puntualmente ce n'è una a tenere banco: questo 2025 sarà ricordato per le polemiche per la partecipazione di Israele con tanto di manifestazioni Pro Pal a Basilea.

 

Ieri durante l'esibizione della cantante israeliana Yuval Raphael alcuni manifestanti […] avrebbero tentato di irrompere sul palco, ma sarebbero stati bloccati dalla sicurezza.

 

tommy cash eurovision 2025 foto lapresse

 

E poi c'è la questione Spagna, che mesi fa aveva chiesto di eliminare Israele e che giovedì in diretta ha commentato l'evento parlando apertamente di Gaza, cosa vietata al regolamento. […]

MICHELLE HUNZIKER ALL EUROVISION - FOTO LAPRESSE. gabry ponte vestito tricolore alla finale dell eurovision foto lapresseMICHELLE HUNZIKER ALL EUROVISION - FOTO LAPRESSE gabry ponte alla finale dell eurovision foto lapresseMICHELLE HUNZIKER ALL EUROVISION - FOTO LAPRESSEil cantante austriaco jj, vincitore dell eurovision foto lapresse 3lucio corsi alla finale dell eurovision foto lapresse il cantante austriaco jj, vincitore dell eurovision foto lapresseil cantante austriaco jj, vincitore dell eurovision foto lapresse. il cantante austriaco jj, vincitore dell eurovision foto lapresse gabry ponte alla finale dell eurovision foto lapresse.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”