
PAOLO SORRENTINO, MAGNA CHE TE PASSA! IL REGISTA, GRANDE SCONFITTO AI DAVID DI DONATELLO (CANDIDATO A BEN 15 PREMI CON IL FILM “PARTHENOPE” È USCITO A MANI VUOTE), IERI MATTINA DISERTA L’INCONTRO CON MATTARELLA E VIENE BECCATO ATTOVAGLIATO CON MALCOM PAGANI E SALVO NASTASI DA “PIERLUIGI” – IN SERATA SORRENTINO NON E’ ANDATO NEANCHE ALLA CERIMONIA DEI DAVID A CINECITTÀ. SAPEVA DI NON AVER VINTO?
Estratto dell’articolo di Alberto Crespi repubblica.it - Estratti
paolo sorrentino attovagliato da pierluigi
C’è un problema fra Paolo Sorrentino e il cinema italiano? Beh, diciamo che ieri, giornata dei David, c’è stato. Il regista di Parthenope non si è recato in mattinata all’incontro al Quirinale con il presidente Mattarella, perdendosi lo strepitoso discorso di Geppi Cucciari; e la sera ha disertato la cerimonia a Cinecittà.
Quando hanno inquadrato la cinquina di registi candidati – assieme a lui Andrea Segre, Maura Delpero, Francesca Comencini e Valeria Golino – gli altri erano lì, per lui c’era una fotografia.
Parthenope aveva 15 candidature e non ha vinto nulla. Berlinguer – La grande ambizione ne aveva altrettante e ha almeno avuto la soddisfazione di veder premiati l’attore Elio Germano e il montatore Jacopo Quadri. Fin troppo facile la battuta su chi entra Papa in Conclave ed esce cardinale. In realtà, al Conclave Sorrentino non è proprio voluto andare.
Sapeva di non aver vinto? Da votanti del David, possiamo assicurarvi di no: il meccanismo del voto è tale che solo nel pomeriggio del giorno fatale, dopo l’incontro in Quirinale, la presidente Piera Detassis e pochissime altre persone vengono informate dei risultati.
Certo, il mondo del cinema è piccolo, la gente mormora: chi è addentro alle cose, come suol dirsi, “annusa”. E ieri non era difficilissimo annusare.
(…)
Sorrentino ha diversi validi motivi per consolarsi. Il suo Napoli sta per rivincere lo scudetto (non è ancora matematico, lo immaginiamo mentre fa gli scongiuri). Il nuovo film, La grazia, ha finito le riprese: anche qui la Rai non c’entra, sarà distribuito in Italia da Piper Film e nel mondo da Mubi. Ma soprattutto Parthenope ha incassato in Italia 7 milioni e mezzo di euro, il maggior successo commerciale nella carriera del regista (La grande bellezza si era fermato a circa 200.000 euro in meno). (...)
paolo sorrentino and daria d'antonio sul set di parthenope photo by gianni fiorito.
paolo sorrentino foto porcarelli 4
parthenope by paolo sorrentino celeste dalla porta photo by gianni fiorito
paolo sorrentino - foto porcarelli
celeste dalla porta e paolo sorrentino
paolo sorrentino foto porcarelli 6
luisa ranieri paolo sorrentino
paolo sorrentino foto porcarelli 3
paolo sorrentino foto porcarelli 2
paolo sorrentino foto porcarelli 5