Politica

LA DESTRA CERCA DI INFILARSI NELLE CREPE DEL PD, SPACCATO SU ISRAELE – GASPARRI TENDE UNA MANO A DELRIO, SENATORE DEM E PROMOTORE DEL DISEGNO DI LEGGE CONTRO L’ANTISEMITISMO CHE HA DIVISO IL PARTITO DEMOCRATICO: “CI SONO MOLTE COSE CHE COINCIDONO, COME LA DEFINIZIONE DELL'ANTISEMITISMO” – TUTTO RUOTA PROPRIO INTORNO ALLA DEFINIZIONE, CHE SECONDO ALCUNI RISCHIEREBBE DI METTERE "FUORILEGGE" LE CRITICHE RADICALI A ISRAELE – DELRIO SCHIVA LA “TRAPPOLA” DEL CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA: “CERCHIAMO DI ESSERE SERI. SENZA STRUMENTALIZZAZIONI…”

“NOI DEL CENSIS ABBIAMO RACCONTATO IL CETO MEDIO AFFRONTANDO IL DISGUSTO DI ESPONENTI DELLA CULTURA ALTA COME PASOLINI CHE CI ACCUSAVA DI DARE IMPORTANZA ALL'ITALIA PEGGIORE” – GIUSEPPE DE RITA: “QUANDO NEGLI ANNI SETTANTA PARLAMMO DI CETOMEDIZZAZIONE DELL'ITALIA, CI PRESERO A PESCI IN FACCIA. SE, PERÒ, NON ABBIAMO I CASSEUR IN STRADA COME IN FRANCIA, O SE NON ABBIAMO LE DISUGUAGLIANZE CHE PESANO NEGLI USA È GRAZIE AL CETO MEDIO CHE SMORZA LE VIOLENZE E CHE RESISTE” – “L'ITALIA DELLA CULTURA È UNO STRAZIO. LA CULTURA DI MASSA È VITTIMA DI UNA SPETTACOLARIZZAZIONE CHE FA SÌ CHE LE PERSONE PREFERISCANO OCCUPARSI DELLE PROPRIE COSE”

“VOLEVO FARMI FRATE. AVEVO GIÀ IL NOME: FRA’ NORBERTUS. POI HO SCOPERTO LE DONNE” – LE MEMORIE DI LUIS DURNWALDER, CHE PER 25 ANNI HA GOVERNATO LA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO: “SE DOVESSI SCEGLIERE VOTEREI PER L’AUSTRIA, MA L’ANNESSIONE DELL’ALTO ADIGE A VIENNA NON HA PIÙ SENSO. COME NON HA SENSO PARLARE DI UN TIROLO INDIPENDENTE” – “SONO STATO IN VAL PUSTERIA, COME SINNER. A SESTO L’HO VISTO SPALARE LETAME SUI PRATI PER AIUTARE UN AMICO. LE CRITICHE? POVERO RAGAZZO, QUANDO C’È DI MEZZO LA QUESTIONE DELL’ITALIA NON PUÒ DIRE E FARE NULLA CHE C’È SEMPRE QUALCUNO CHE HA QUALCOSA DA RIDIRE” – COSSIGA, ANDREOTTI, BERLUSCONI, L’INCHIESTA SUI FONDI RISERVATI DELLA PROVINCIA USATI SENZA GIUSTIFICATIVI E LA TRASFORMAZIONE DA “FALCO” A “COLOMBA”…

PUTIN, LA FACCIA COME IL CULO! – IL DITTATORE RUSSO, DURANTE LA VISITA IN INDIA, E' ANDATO A RENDERE OMAGGIO ALLA TOMBA DEL PACIFISTA GANDHI - DOMENICO QUIRICO: “PUTIN È ANDATO IN INDIA A CANTARE VITTORIA. RICORDATE QUANDO GIURISTI GROSSOLANI, GARANTIVANO CHE IL CRIMINALE INTERNAZIONALE NON SAREBBE SOPRAVVISSUTO PENALMENTE NEPPURE A UN VIAGGETTO FUORIPORTA? PUTIN VA A ZONZO NELLA PIÙ GRANDE DEMOCRAZIA DEL MONDO, TRA PICCHETTI D'ONORE, PRANZI DI GALA E ACCORDI ECONOMICI PER LUSTRAR GLI OCCHI AI SUOI OLIGARCO-CAPITALISTI.  MA IL PREMIER MODI NON DOVEVA ESSERE UNA SPONDA FONDAMENTALE DELL'IMPLACABILE ISOLAMENTO CHE DOVEVA TOGLIERE I SENTIMENTI AL GRANDE CARNIVORO RUSSO?”

GIORGIA MELONI HA FRETTA DI MODIFICARE LA LEGGE ELETTORALE PERCHE’ TEME IL CETRIOLONE, OVVERO UN PAREGGIO ALLE POLITICHE DEL 2027, CON CONSEGUENTI LARGHE INTESE (MAGARI APPOGGIATE DA FORZA ITALIA) E ADDIO AL SOGNO DI ELEGGERE UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI DESTRA NEL 2029 – ANCHE SE TAJANI, IN MODALITA’ CAMERIERE, SERVE E APPARECCHIA I SUOI DESIDERI, GIORGIA MELONI NON SI FIDA DI MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI, VERI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA – PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA POST-VOTO, LA DUCETTA VUOLE AGIRE PER TEMPO E BLINDARE LA VITTORIA…

TRUMP, UN GRAN FIGLIO DI PUTIN – MOSCA ESULTA PER IL CAMBIAMENTO DELLA STRATEGIA DI SICUREZZA NAZIONALE DEGLI STATI UNITI, IN CUI LA RUSSIA NON VIENE MENZIONATA COME UNA "MINACCIA DIRETTA": “UN PASSO POSITIVO” – IL “VAFFA” ALL’EUROPA DI “THE DONALD” FA GODERE PORTAVOCE DELLO ZAR, DMITRY PESKOV: “GLI AGGIUSTAMENTI SONO COERENTI CON LA NOSTRA VISIONE” (QUESTO L’AVEVAMO CAPITO) – L’UE DEVE PREPARARSI A DIFENDERSI DA SOLA: IL TYCOON HA SDOGANATO IL REGIME DI “MAD VLAD”...

IL MONDO “MAGA” HA CAPITO CHE GIORGIA MELONI E’ PIU’ VICINA A TRUMP CHE ALL’EUROPA E PROPONE DI PORTARE IN ITALIA LA PROSSIMA CONFERENZA DEL MOVIMENTO ALL’ESTERO – LO DICE CHIARAMENTE MATT SCHLAPP, PRESIDENTE DELLA "CONSERVATIVE POLITICAL ACTION CONFERENCE", LOBBY TRUMPIANA PIÙ POTENTE DEGLI STATI UNITI: “PORTEREMO IN ITALIA LA PROSSIMA CONFERENZA MA LA PRIMA CONDIZIONE, INDISPENSABILE, È IL SOSTEGNO DELLA PREMIER MELONI. OLTRE ALLA PARTECIPAZIONE FISICA ALL’EVENTO, AVREMMO BISOGNO ANCHE DEL SUO CONVINTO APPOGGIO POLITICO PER QUELLO CHE INTENDIAMO FARE SUL PALCO, PER L'AGENDA. LA SECONDA CONDIZIONE SONO I FINANZIAMENTI. LE NOSTRE CONFERENZE SONO COSTOSE…”

“I VOLONTARI SONO I VERI E PROPRI PATRIOTI DELL’ITALIA” – AI “PATRIOTI” AL GOVERNO SARANNO FISCHIATE LE ORECCHIE A SENTIRE IL DISCORSO DI SERGIO MATTARELLA IERI? - “IL VOLONTARIATO È UN ANTIDOTO PRODIGIOSO CONTRO LE TOSSINE CHE OSCURANO IL FUTURO. L'AIUTO VERSO CHI HA BISOGNO È UN ELEMENTO NECESSARIO IN UN TEMPO CONTRASSEGNATO ANCHE DA PAURE SUSCITATE DA TOSSINE MESSE INGANNEVOLMENTE IN CIRCOLO, DA INDIFFERENZE CHE NON CONDANNANO LA SOPRAFFAZIONE, LA VIOLENZA, L'ILLEGALITÀ, DA ALLONTANAMENTO DALLE RAGIONI DELLA CONVIVENZA CIVILE…”

VENGHINO, SIGNORI: IL GRAN CIRCO “ATREJU” APRE I BATTENTI! – NOVE GIORNI DI INCONTRI, NESSUNA BANDIERA DI FRATELLI D'ITALIA, TANTI OSPITI POP, STAND DI PORCHETTA, TUTTO ALL’INSEGNA DI UNA “RIVERGINATION” DEGLI EX MISSINI IN “PARTITO DELLA NAZIONE” – ALLA FACCIA DELL’IMPORTANZA DEL “DIALOGO”, EVOCATO AD “ATREJU”, IN PARLAMENTO FDI VUOLE CAMBIARE LEGGE ELETTORALE E IMPORRE IL PREMIERATO PER PRENDERSI TUTTO IL CUCUZZARO DEL POTERE – APPENA IL TEMPO DI TAGLIARE IL NASTRO, CHE UN UOMO SVIENE SULLE SCALE CHE SCENDONO AI GIARDINI - IL “BULLOMETRO” SUGLI AVVERSARI DI SINISTRA CHE OFFENDONO, ARIANNA MELONI PADRONA E MATRONA, PASOLINI PARAGONATO A CHARLIE KIRK, LA PIDDINA ANNA PAOLA CONCIA SCHERZA CON DELMASTRO (“MI HA ANCHE OFFERTO UNO SPRITZ, FORSE ERA PER DROGARMI...”) – GUALTIERI SCENDE DAL PALCO DOPO IL SUO INTERVENTO: “NON VI SIETE DIVERTITI? CHE DOVEVAMO FA', CE DOVEVAMO MENA'? CHE C'È, VOLEVATE LE BOTTE?”

IL “VAFFA” DI TRUMP ALL’EUROPA MANDA IN TILT LA MAGGIORANZA DI GOVERNO – IL MINISTRO DELLA DIFESA CROSETTO, SU “X”, SOSTIENE CHE L'ITALIA DEBBA COSTRUIRE CON L'EUROPA UNA DIFESA COMUNE, PER BILANCIARE IL DISIMPEGNO USA, E IL SENATORE DELLA LEGA, CLAUDIO BORGHI, LO AZZANNA: “PENSA UN PO', DOVE TU IN QUEL RAPPORTO LEGGI CHE NOI ABBIAMO BISOGNO DI PIÙ ARMI DA COMPRARE INSIEME ALLA UE, IO LEGGO CHE LA UE DEVE ESSERE SMANTELLATA PER POTER TORNARE A CRESCERE COME ITALIA” – LA REPLICA ACIDA DI CROSETTO: “PENSA UN PO', SE NON RIESCI A CAPIRE NEMMENO UN TWEET IN ITALIANO COME AVRAI CAPITO IL RAPPORTO IN INGLESE…”

SENZA PALLE: TRUMP CI SPUTA IN FACCIA E NOI GLI TENDIAMO LA MANO – NONOSTANTE IL DOCUMENTO DI “NATIONAL SECURITY STRATEGY” DELLA CASA BIANCA SIA UN CEFFONE ALL’UE, ANCORA QUALCUNO IN EUROPA SPERA DI RIAGGANCIARE GLI AMERICANI – IL PREMIER POLACCO TUSK LANCIA IL SUO APPELLO A WASHINGTON: “L'EUROPA È IL VOSTRO ALLEATO PIÙ STRETTO, NON IL VOSTRO PROBLEMA. E ABBIAMO NEMICI COMUNI. ALMENO COSÌ È STATO NEGLI ULTIMI 80 ANNI. DOBBIAMO ATTENERCI A QUESTA STRATEGIA” - L'ALTA RAPPRESENTANTE PER LA POLITICA ESTERA, KAJA KALLAS, CERCA DI RICUCIRE CON LA CASA BIANCA PER NON COMBATTERE LA RUSSIA SENZA L'AIUTO DEGLI STATES – MA I SOCIALISTI AL PARLAMENTO UE S’INCAZZANO: “CARA KAJA KALLAS, TI È SFUGGITO CHE GLI ALLEATI IN EUROPA DI TRUMP SONO LE FORZE DI ESTREMA DESTRA CHE VOGLIONO DISTRUGGERE LA NOSTRA UNIONE?”

DOPO DI ME, IL PEDILUVIO! – GIUSEPPE CONTE HA SMESSO DI IMMAGINARSI A PALAZZO CHIGI, ORA VUOLE SOLO LOGORARE ELLY SCHLEIN PER IMPEDIRE A LEI DI ANDARCI – RONCONE: “SI È MESSO IN TESTA DI ESSERE IL KINGMAKER DEL CENTROSINISTRA. QUELLO CHE DECIDE. CON UN OBIETTIVO PRECISO: IMPEDIRE CHE LA CANDIDATA PREMIER POSSA ESSERE ELLY SCHLEIN. VUOLE LOGORARLA, SMONTARLA MA SENZA TRAUMI APPARENTI, FARLA ROSOLARE NELLA SUA ALTERIGIA. CON IL PASSO INDIETRO DI CONTE, E ANNULLATA LA SCHLEIN, SARÀ INEVITABILE ANDARE SU UN ALTRO NOME. QUALE? A QUESTO, SOTTO TRACCIA, STANNO LAVORANDO ALCUNI TRA I PIÙ POTENTI CACICCHI DEL PD…”

“UNA PERSONA CHE LA CONOSCE BENE MI HA DETTO CHE IL SOGNO DI GIORGIA MELONI È DIVENTARE LA PRIMA PRESIDENTE ELETTA DEGLI STATI UNITI D’EUROPA” – ALDO CAZZULLO: “A PRESCINDERE DA CHI SARÀ IL PRESIDENTE. L’EUROPA NON ESISTERÀ MAI FINO A QUANDO SARÀ UNA SOVRASTRUTTURA, COMPOSTA DAL FATICOSO CONCERTO DI 27 STATI. L’EUROPA DEVE DIVENTARE UNA STRUTTURA A SÉ. L’UNICA SOLUZIONE È UN PRESIDENTE ELETTO DIRETTAMENTE DAL POPOLO, CHE RISPONDA A TUTTI I CITTADINI D’EUROPA, OLTRE OVVIAMENTE AL PARLAMENTO EUROPEO. RESTA DA CAPIRE: MELONI E I SUOI SODALI, DA ABASCAL A LE PEN, DA ORBÁN A KACZYNSKI, VOGLIONO DAVVERO UN’EUROPA COSÌ?"

“TRUMP HA IL POTERE DI INTRAPRENDERE AZIONI MILITARI COME RITIENE OPPORTUNO, PER DIFENDERE IL PAESE” - IL CAPO DEL PENTAGONO, PETE HEGSETH, DIFENDE GLI ATTACCHI AMERICANI ALLE NAVI DELLA DROGA: “LA NUOVA STRATEGIA PER LA SICUREZZA NAZIONALE PRESENTATA DALLA CASA BIANCA? L'ERA DELL'IDEALISMO UTOPICO AMERICANO È FINITA, È IL MOMENTO DEL REALISMO DURO E PURO" – “GLI STATI UNITI NON DOVREBBERO LASCIARSI DISTRARRE DALLA COSTRUZIONE DELLA DEMOCRAZIA, DALL'INTERVENTISMO, DALLE GUERRE INFINITE, DAI CAMBI DI REGIME, DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI E DAL MORALISMO WOKE. METTEREMO AL PRIMO POSTO GLI INTERESSI PRATICI E CONCRETI DEL NOSTRO PAESE"

SE, COME HA DETTO GIORGIA MELONI AL TG DI LA7, TRUMP SVEGLIA L’EUROPA, C’È BISOGNO CHE QUALCUNO SVEGLI ENRICO MENTANA – FORSE “CHICCO” ERA MOMENTANEAMENTE ASSENTE DALLA SUA MENTE: PERCHÉ NON HA RIBATTUTO ALLA DEMAGOGA TRUMPIANA CHIEDENDOLE PER QUALE MOTIVO HA RIMANDATO A GENNAIO IL PIANO PURL PER GLI AIUTI A KIEV? SE, SULLA SCIA DELLE FARNETICAZIONI DI TRUMP, MELONI VUOLE UN’UE UNITA E FORTE CHE “SI DIFENDA DA SE”, CI PUÒ FAR SAPERE PERCHÉ SI OPPONE ALLA RIFORMA SALVA-STATI (MES), SI OPPONE A DAR VITA A UN ORGANISMO DI DIFESA EUROPEA, SI OPPONE ALLA RIMOZIONE DEL DIRITTO DI VETO IN CONSIGLIO EUROPEO, CHE BLOCCA OGNI DECISIONE DETERMINANTE PER UN CAMBIO DI PASSO DELL’UNIONE? – MENTANA POTEVA SCEGLIERE TRA 2 OPZIONI: RIBATTERE SQUADERNANDO FATTI O ACCONTENTARSI DI ANNUIRE. HA SCELTO LA SECONDA: HA RETTO IL MICROFONO – VIDEO!

“TRUMP È ANTIEUROPEO, VUOLE PARLARE SOLO CON GLI AUTORITARI" – ROMANO PRODI: “TRUMP DISPREZZA LA DEMOCRAZIA, AL SUO INTERNO E NEI RAPPORTI CON GLI ALTRI PAESI. IL SUO CORRISPONDENTE È L'AFD. È GRAVE CHE LA CDU TEDESCA VIENE SEMPRE PIÙ ATTRATTA DA AFD. MA IL PROBLEMA È IL NOSTRO, NON DI TRUMP: CHI PECORA SI FA, IL LUPO SE LA MANGIA” – “COME SI FA AD AVERE LEADERSHIP IN EUROPA SE TUTTI I GOVERNI HANNO 27 COALIZIONI?” - "LA FORTUNA DELLA MELONI È CHE GIOCANDO SUL FUNAMBOLISMO CE LA FA: MA NELLE COSE FONDAMENTALI NON C'È NULLA SU CUI IL CENTRODESTRA ABBIA UNA VISIONE UNICA, NON CE’ L’HA SULLA GUERRA O SULL’ECONOMIA”

MARINA BERLUSCONI ORDINA, IL CAMERIERE TAJANI ESEGUE – DOPO L’INPUT ARRIVATO DALLA “CAINANA” AD ALLARGARE IL PERIMETRO DEL PARTITO, IL CIOCIARO EX MONARCHICO SI E’ DATO DA FARE PER ACCONTENTARE LA PADRONA: HA NOMINATO IL “NEMICO” MULE’ CAPO DEL COORDINAMENTO DELLA CAMPAGNA REFERENDARIA E HA TESO UNA MANO ALLA MINORANZA A LUI OSTILE DENTRO FORZA ITALIA - TAJANI HA POI APERTO UN DIALOGO CON CARLO CALENDA, INVITATO A PARTECIPARE, IL 25 GENNAIO, ALLA MANIFESTAZIONE DI MILANO IN CUI SI FESTEGGERANNO I 32 ANNI DALLA "DISCESA IN CAMPO" DI SILVIO BERLUSCONI – IL DIALOGO CON “AZIONE” SULLE ELEZIONI COMUNALI A MILANO PER SOSTENERE UN CANDIDATO CIVICO CON IL CENTRODESTRA…

TRUMP E' CIRCONDATO DA ADULATORI: STA PERDENDO IL CONTATTO CON LA REALTÀ - QUEST'ANNO, HA RIDOTTO IL NUMERO DI EVENTI A CUI PRESENZIARE (E DOVE RISCHIA CONTESTAZIONI): SI ISOLA E VA GIOCARE A GOLF NEI SUOI CLUB IN GIRO PER L'AMERICA E UTILIZZA IL SOCIAL CREATO DA LUI ("TRUTH"), DOVE INTERCETTA SOLO I SOSTENITORI "MAGA" - CHI GLI STA ATTORNO, E TUTTO CIÒ CHE IL PRESIDENTE VEDE IN TV E SUL TELEFONO, NON FA CHE CONFERMARE LE SUE IDEE - CREDE DI FARE UN BUON LAVORO MA I SONDAGGI SUGGERISCONO IL CONTRARIO...

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

“HO PROVATO A CHIAMARLO DIVERSE VOLTE MA NON MI RISPONDE” - DOPO IL CASO ATREJU E’ SCESO IL GELO TRA SCHLEIN E CONTE – DOPO LO SCAMBIO DI ACCUSE PER IL CONFRONTO MANCATO ALLA FESTA DI FDI, AD ALLONTANARE I DUE C’E’ SOPRATTUTTO LA SFIDA PER LA LEADERSHIP DELLA COALIZIONE PROGRESSISTA - CONTE, CHE E' STATO DUE VOLTE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, NON RICONOSCE ALL'ACERBA SCHLEIN, LA GUIDA DEL CENTROSINISTRA ALLE PROSSIME ELEZIONI - DAL M5S MALIGNANO: “IL MIGLIOR SEGRETARIO DEL PD? NICOLA ZINGARETTI” 

ERANO GURU, SO’ DIVENTATI PARAGURI: L’INDIA GIOCA SU PIU’ TAVOLI – TRUMP HA ALZATO I DAZI DEL 50% ALLE ESPORTAZIONI INDIANE VERSO GLI USA? E IL PREMIER NARENDRA MODI ACCOGLIE PUTIN CON IL TAPPETO ROSSO E FLIRTA CON XI JINPING - MA ANCHE DELHI DEVE STARE ATTENTA: GLI STATI UNITI SONO IL MAGGIORE MERCATO PER LE ESPORTAZIONI E NON PUÒ NEMMENO AVVICINARSI TROPPO A PECHINO, CHE NELL’OCEANO INDIANO E’ UNA RIVALE E CERCA UNA FASTIDIOSA EGEMONIA – SENZA CONTARE CHE L’INDIA E L’UE PUNTANO A FIRMARE UN ACCORDO COMMERCIALE ENTRO L’ANNO: DOVREMMO FARE AFFARI CON MODI CHE STRINGE PATTI CON LA RUSSIA?

PREPARIAMOCI ALLA DISCESA IN CAMPO DI "CICALONE" - LO YOUTUBER 52ENNE, AL SECOLO SIMONE RUZZI, È STATO ASCOLTATO IN COMMISSIONE PERIFERIE DELLA CAMERA IN QUALITÀ DI "SOCIOLOGO DER DEGRADO" - "CICALONE" NON ESCLUDE UN FUTURO IN POLITICA: "IL MIO LAVORO È FARE I VIDEO, PER ADESSO..." - A MONTECITORIO, L'EX PUGILE HA SUONATO LA SVEGLIA AGLI AZZIMATI PARLAMENTARI: "SE VOGLIONO AFFRONTARE LA QUESTIONE DELLE PERIFERIE NON POSSONO ANDARE LÌ IN GIACCA E CRAVATTA E PARLARE COME ALL’UNIVERSITÀ. PER STRADA CHI È TROPPO EDUCATO SEMBRA TROPPO STUPIDO" - LO YOUTUBER REALIZZA DA 5 A 15 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI AL MESE: "PER IL PUBBLICO ESTERO, LE NOSTRE VOCI SONO TRADOTTE GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. MI SENTONO PARLARE IN COREANO O IN SPAGNOLO..."

IL PD SI SPACCA SU ISRAELE. E SCHLEIN ORA RISCHIA – DELRIO INSISTE SUL DISEGNO DI LEGGE SULL'ANTISEMITISMO: ORA ELLY TEME DI RITROVARSI A VOTARE UNA LEGGE FRUTTO DI UN ACCORDO TRA UN PEZZO DEL SUO PARTITO E IL CENTRODESTRA – DELRIO: “LA REAZIONE DEI VERTICI DEL PD? NON L’HO CAPITA. CREDO CHE DIPENDA DALLE CRITICHE CHE SONO ARRIVATE AL DDL DA 'IL MANIFESTO' E DA BONELLI. NON SI POSSONO CHIEDERE ABIURE. SUI DIRITTI DELLE PERSONE NON SI POSSONO FARE CALCOLI DI PARTITO. IL DDL E’ UNA MOSSA PER METTERE IN DIFFICOLTÀ SCHLEIN? È UNA BUGIA”

IL LATO POSITIVO CONTENUTO NELLA “NATIONAL SECURITY STRATEGY”, CON CUI TRUMP HA SCARICATO L’EUROPA (“LA SUA CIVILTA’ RISCHIA DI ESSERE CANCELLATA”) PER CONCENTRARSI SU INDO-PACIFICO E SUDAMERICA, E’ LA SPINTA DATA ALL’UE PER RISVEGLIARSI - DAL 2027 GLI STATI UNITI NON SARANNO IL MAGGIOR FORNITORE DI DIFESA TRADIZIONALE PER LA NATO, E QUINDI GLI EUROPEI DOVRANNO DIFENDERSI DA SOLI – IL DOCUMENTO DELLA CASA BIANCA CERTIFICA LA DECADENZA DELL’UE: NEL 1990 LA QUOTA DI PIL EUROPEO SU QUELLO GLOBALE ERA 25% E ORA È SCIVOLATA AL 14% - “LA STAMPA”: “IL PROBLEMA CHE TRUMP VEDE NON È SOLO ECONOMICO. I PROBLEMI INCLUDONO LE POLITICHE MIGRATORIE CHE STANNO TRASFORMANDO IL CONTINENTE E CREANDO CONFLITTI, IL CROLLO DEI TASSI DI NATALITÀ E LA PERDITA DI IDENTITÀ NAZIONALI E DI FIDUCIA IN SE STESSI” – IL NO COMMENT DI URSULA E LE REAZIONI DI FRANCIA A GERMANIA…

UN LETTORE SCRIVE A “REPUBBLICA”: “COME MAI NON CI SONO MANIFESTAZIONI CONTRO LA GUERRA IN UCRAINA CHE FINO A OGGI HA CAUSATO SECONDO DATI UFFICIOSI OLTRE UN MILIONE TRA MORTI E FERITI? PERCHÉ L'ONU NON NOMINA UN SUO RAPPRESENTANTE CONTRO QUESTI CRIMINI?” – LA RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO: “ESISTE IN ITALIA UN ‘POPOLO DI MANIFESTANTI’ LA CUI SENSIBILITÀ ANDREBBE, SÌ, STUDIATA DAL CENSIS. NON SOLO NON SI PROTESTA CONTRO L'AGGRESSIONE RUSSA, CHE STA DISTRUGGENDO L'UCRAINA E METTE A RISCHIO L'EUROPA. IN NOME DI UN FINTO PACIFISMO, CRESCE LA VOGLIA DI ABBANDONARE ZELENSKY AL SUO DESTINO DI SCONFITTO E DI TORNARE A FARE ACCORDI CON I RUSSI”

PERCHE’ ARIANNA MELONI AD ATREJU HA SCELTO DI DISCUTERE DI DEEPFAKE E FALSI IN RETE CON RAOUL BOVA? - "LA REPUBBLICA": “VUOLE RIMARCARE LA LATERALITA' DEL SUO POTERE? MA IL SUO POTERE REALE E' TUTT’ALTRO CHE LATERALE. IL CONFRONTO MELONI-BOVA SEGNA LA NUOVA CIFRA DEL MELONISMO. UNA SPOLVERATA DA ROTOCALCO DOVE L’UNICO LIMITE SAREBBE NEL NON SOCIALIZZARE DAVANTI ALLA PLATEA DI ATREJU LE RISPETTIVE TRAVERSIE SENTIMENTALI. MENTRE DRONI SORVOLANO SITI NUCLEARI FRANCESI ACCOLTI DA COLPI D’ARTIGLIERIA, LA SEGRETARIA DI FATTO DEL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA RACCOGLIERA' LO SFOGO DI BOVA, E SICURAMENTE CI AGGIUNGERA' IL SUO..."

“SUL SEQUESTRO DEGLI ASSET RUSSI, TUTTI GLI STATI EUROPEI DEVONO ASSUMERSI LO STESSO RISCHIO” – URSULA VON DER LEYEN INCONTRA IL CANCELLIERE TEDESCO MERZ E IL PREMIER BELGA DE WEVER PER DISCUTERE DELLO SBLOCCO DEI BENI DI MOSCA: “DOBBIAMO TROVARE UNA SOLUZIONE CONSENSUALE AL CONSIGLIO EUROPEO DEL 18 DICEMBRE" - IL BELGIO, CHE OSPITA LA SOCIETÀ EUROCLEAR IN CUI È DEPOSITATA LA MAGGIOR PARTE DEGLI ASSET DELLA BANCA CENTRALE RUSSA, CHIEDE LA MUTUALIZZAZIONE DEL RISCHIO, GARANZIE DA TUTTI I PAESI UE PER CONTRIBUIRE A EVENTUALI RIMBORSI RICHIESTI DA MOSCA...

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

TRUMP SI DIVERTE A UMILIARE GLI “AMICI” EUROPEI – NEL DOCUMENTO DI “STRATEGIA DI SICUREZZA NAZIONALE”, IL COATTO DELLA CASA BIANCA USA TONI DURISSIMI CONTRO IL VECCHIO CONTINENTE: “I VERI PROBLEMI EUROPEI NON SONO L’INSUFFICIENTE SPESA MILITARE E STAGNAZIONE ECONOMICA: IL SUO DECLINO ECONOMICO È ECLISSATO DALLA REALE PROSPETTIVA DI CANCELLAZIONE DELLA CIVILTÀ” – NON DOCUMENTO DI 33 PAGINE, GLI USA NON SPENDONO UNA SOLA PAROLA CRITICA NEI CONFRONTI DELLA RUSSIA – SECONDO “REUTERS”, GLI USA PRETENDONO CHE L'EUROPA PRENDA IL CONTROLLO DELLE CAPACITÀ DI DIFESA DELLA NATO, DALL'INTELLIGENCE AI MISSILI, ENTRO IL 2027...

ALTRO CHE UNDERDOG, MELONI PUNTA A TRASFORMARE FRATELLI D’ITALIA NELLA NUOVA DC – LA FESTA DI ATREJU, QUEST’ANNO, VEDRÀ SFILARE ALLA CORTE DELLA DUCETTA I PRINCIPALI ESPONENTI DELLE OPPOSIZIONI (TRANNE ELLY), I DIRETTORI DI GIORNALI E TG, IL MONDO RAI, SINDACI E GOVERNATORI DI TUTTI GLI SCHIERAMENTI. UNA MOSSA PER TENTARE DI USCIRE DALLA LOGICA DEL “CLAN” DI COLLE OPPIO E PRESENTARSI COME FORZA RASSICURANTE E DIALOGANTE – “L’ESPRESSO”: "SULLO SFONDO L’IPOTESI DEL VOTO ANTICIPATO NEL 2026, PER EVITARE L’ULTIMO TRATTO DI LEGISLATURA, CONSIDERATO IL PIÙ INSTABILE, VISTE LE CONTINUE SPARATE DI SALVINI E DISINNESCARE SALVINI...”

LE TESTE DI FASCIO BARCOLLANO... MA NON MOLLANO! - VI RICORDATE DEI MILITANTI DI GIOVENTU' NAZIONALE DI PARMA CHE, DENTRO LA SEDE DI FDI, CANTAVANO "CAMICIA NERA TRIONFERÀ" E INNEGGIAVANO AL DUCE? INVECE DI ESSERE ALLONTANATI DAL PARTITO, SONO STATI INVITATI A CENA INSIEME A TOMMASO FOTI - ATTOVAGLIATO CON IL MINISTRO C'ERA JACOPO TAGLIATI, EX RESPONSABILE DI GIOVENTU' NAZIONALE PARMA, CHE E' STATO RIMOSSO DALL'INCARICO (MA NON ESPULSO DAL PARTITO) - NON DITELO A GUIDO CROSETTO, CHE AVEVA COMMENTATO LA VICENDA DICENDO: "QUESTI VANNO PRESI A CALCI E MANDATI A CASA" - VIDEO

LA CINA È TROPPO VICINA, E CI ALLONTANA DALL’EUROPA – LA PRESENZA DI “STATE GRID OF CHINA” NEL CAPITALE DI CDP RETI È UN GROSSO PROBLEMA: OLTRE A RAPPRESENTARE UN POTENZIALE CONFLITTO CON LE NUOVE NORME EUROPEE SUL GOLDEN POWER, HA GIÀ FATTO SALTARE UN AFFARE DA 920 MILIONI DI EURO PER SNAM IN GERMANIA (IL PRIMO MERCATO ENERGETICO DEL CONTINENTE) – LA SOCIETÀ ITALIANA ERA IN POLE PER ENTRARE NEL CAPITALE DI OPEN GRID EUROPE, UNO DEI PRINCIPALI OPERATORI DELLA RETE DEL GAS TEDESCO. MA IL GOVERNO MERZ HA DETTO NEIN: BERLINO TEME PER LA SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE. LA STORIA CON LA RUSSIA LO INSEGNA: ABBIAMO DATO A PUTIN IL MONOPOLIO ENERGETICO, E QUELLO POI CI HA INFILATO IL TUBO NEL DIDIETRO…

LA STRATEGIA DELLA PENSIONE DI MERZ – IL BUNDESTAG, LA CAMERA BASSA DEL PARLAMENTO TEDESCO, HA APPROVATO LA RIFORME DELLE PENSIONI CON 318 VOTI FAVOREVOLI, 225 NO (TRA CUI OTTO DEPUTATI DELLA CDU-CSU) E 53 ASTENSIONI. IL CANCELLIERE MERZ EVITATO PA CRISI DI GOVERNO PER APPENA DUE VOTI – L’ESITO DEL VOTO ERA INCERTO A CAUSA DEL DISSENSO DELLA SEZIONE GIOVANILE DELLA CDU, SECONDO CUI LA RIFORMA RISCHIA DI FISSARE COSTI “INSOSTENIBILI” PER LE GENERAZIONI FUTURE, SOPRATTUTTO PERCHÉ GARANTISCE FINO AL 2031 UN LIVELLO MINIMO DELLE PENSIONI PARI ALMENO AL 48% DEL SALARIO MEDIO…

HEGSETH NEL CENTRO DEL MIRINO – ANCHE ALLA CASA BIANCA SI SONO ACCORTI CHE IL SEGRETARIO ALLA GUERRA È UNA MINA VAGANTE CHE PUÒ DANNEGGIARE TRUMP, DOPO CHE IL DEPUTATO DEM, SHRI THANEDAR, HA AVVIATO UNA PROCEDURA DI IMPEACHMENT CONTRO IL CAPO DEL PENTAGONO – HEGHSET È NEI GUAI PER AVER ORDINATO IL BOMBARDAMENTO CONTRO DUE NAUFRAGHI DI UN’IMBARCAZIONE DI PRESUNTI NARCOS SALPATA DAL VENEZUELA – LO STESSO PENTAGONO HA PUBBLICATO UN RAPPORTO SUL CASO DEL "SIGNALGATE" NEL QUALE AMMETTE CHE IL SEGRETARIO HA MESSO A RISCHIO LA VITA DEI SOLDATI, CONDIVIDENDO I PIANI PER L'ATTACCO IN YEMEN LO SCORSO MARZO…

TUTTE LE SPINE DI ELLY – IL TEMA PER SCHLEIN NON È SOLO CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE (PER RIASSORBIRE ALMENO UNA PARTE DELL’ASTENSIONISMO) MA L’UNITÀ ANCORA DA COSTRUIRE DELLA COALIZIONE ANTI-MELONI - MASSIMO FRANCO: “RIMANE IL NODO DELLA POLITICA ESTERA, CON M5S E AVS CRITICI NEI CONFRONTI DELL’UE E DELLA NATO, E CONTRARI AGLI AIUTI MILITARI ALL’UCRAINA. E NON SI CHIARISCE IL DILEMMA DI CHI POSSA ASPIRARE A PALAZZO CHIGI, CON LA CANDIDATURA DI SCHLEIN CHE SI SCONTRA CON LE AMBIZIONI E LE NOSTALGIE DI GIUSEPPE CONTE…”

LA SAI L'ULTIMA? IL CERVELLO IN FUGA TONINELLI SI PRENDE CURA DELLA SALUTE MENTALE - L’EX MINISTRO M5S MOLLA LA POLITICA E SI DA’ ALLA PARA-PSICOLOGIA CON UNA PIATTAFORMA DEDICATA ALLA SALUTE MENTALE: “SIAMO UN PAESE PIENO DI DOLORE SOMMERSO” - IL NOME E’ TUTTO UN PROGRAMMA “BASTA PENSIERI”: “UNIAMO LA PSICOLOGIA ALLE PRATICHE CORPOREE” (IN CHE SENSO, CI SI TOCCA?) – L’EX PARLAMENTARE GRILLINO, CRITICO CON LA LINEA CONTE: "LA SALUTE MENTALE? LE ISTITUZIONI NON SI SONO MAI OCCUPATE. PER LA POLITICA È PIÙ FACILE MANIPOLARE UN POPOLO IGNORANTE"

I PAESI DEL SUD GLOBALE SI METTONO IN FILA DA XI JINPING E PUTIN – ANCHE LA SERBIA VUOLE ADERIRE ALLA NUOVA BANCA DI SVILUPPO DEL GRUPPO BRICS, CHE PRESTO ACCOGLIERÀ URUGUAY, COLOMBIA E UZBEKISTAN – IL PIANO DI TRUMP PER “STACCARE” MOSCA E PECHINO È FINITO PRIMA DI NASCERE: PUTIN NON HA INTERESSE A RIENTRARE NELL’ORBITA OCCIDENTALE. PERCHÉ DOVREBBE? CINA E INDIA GLI COMPRANO PETROLIO IN GRAN QUANTITÀ. E LUI DA NUOVA DELHI PROMETTE: “VI GARANTIREMO FORNITURE ININTERROTTE DI CARBURANTE…”

DAI TELEFONI SENZA FILI AGLI EMOTICON, LE PROFEZIE DEI FUTURISTI SUL MONDO D’OGGI – GIORDANO BRUNO GUERRI IN UN LIBRO RICORDA CHE FILIPPO TOMMASI MARINETTI INTUÌ CHE LA VELOCITÀ AVREBBE CAMBIATO IL MONDO, CHE L’UMANITÀ AVREBBE VENERATO GLI ATLETI PIÙ DEI POETI E CHE AVREBBE SEGUITO I PROPRI CONTEMPORANEI PIÙ CHE GLI AVI - NON SOLO, ECCO COSA DICEVA MARINETTI: "AVREMO IMMAGINI CHE “SERVONO AD ESPRIMERE LA MIMICA FACCIALE E LA GESTICOLAZIONE”. LE PULSIONI EROTICHE DIVENTERANNO “SEMPLICI FUNZIONI CORPORALI, COME IL BERE E IL MANGIARE..."

È GUERRA TOTALE TRA UE E USA – L’UNIONE EUROPA INFLIGGE UNA MULTA DA 120 MILIONI DI EURO AL SOCIAL DI ELON MUSK, “X”, PER VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA PREVISTI DALLA LEGGE EUROPEA SUI SERVIZI DIGITALI (LE VIOLAZIONI INCLUDONO DESIGN INGANNEVOLE, MANCANZA DI TRASPARENZA DELL’ARCHIVIO PUBBLICITARIO) – IL VICEPRESIDENTE USA, JD VANCE: “L'UE DOVREBBE SOSTENERE LA LIBERTÀ DI PAROLA INVECE DI ATTACCARE LE AZIENDE AMERICANE PER SPAZZATURA”. MA LA LIBERTÀ DI PAROLA NON C’ENTRA UN CAZZO…

CHE EURO-IMBARAZZO PER NORDIO! - BRUXELLES HA VARATO UNA DIRETTIVA ANTICORRUZIONE CHE INVITA I PAESI DELL’UE A UNIFORMARE LE NORMATIVE CONTRO IL REATO DI “ESERCIZIO ILLECITO DI FUNZIONE PUBBLICA” – GIUSEPPE CONTE ATTACCA:, “L’EUROPA IMPONE AL GOVERNO DI REINSERIRE L’ABUSO D’UFFICIO ABOLITO NEL 2024. CHE BRUTTA FIGURA PER L'ITALIA” – IL GUARDASIGILLI REPLICA: “È UNA FAKE NEWS. IL REATO DI ABUSO D'UFFICIO È STATO STRALCIATO DAL TESTO”. EPPURE IL RIFERIMENTO È CHIARO – SORGI: “LA LEGGE NORDIO HA AVUTO COME CONSEGUENZA L'ANNULLAMENTO DI UNA LUNGA SERIE DI PROCEDIMENTI CHE RIGUARDAVANO PUBBLICI AMMINISTRATORI, CHE ADESSO, SOLO SE LE PROCURE INTERESSATE LO RITENESSERO, POTREBBERO RIAPRIRSI..."

ITALIANI, ABUSATE E EVADETE PURE: TANTO TUTTO SI CONDONA! IL CONSIGLIO DEI MINISTRI DA' L’OK ALLA RIFORMA DEL CODICE DELL’EDILIZIA VOLUTA DA SALVINI, CHE INTRODUCE PROCEDURE “SEMPLIFICATE” PER SANARE GLI ABUSI EDILIZI COMMESSI PRIMA DEL 1° SETTEMBRE 1967  LE OPPOSIZIONI ATTACCANO: “COSI’ SI TRASFORMA IL PAESE IN UN LABORATORIO DI CONDONI PERMANENTI” – TRA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI, RAVVEDIMENTI E SANATORIE EDILIZIE, SONO GIA’ 20 I “PERDONI FISCALI” IN TRE ANNI DI GOVERNO MELONI...

IL PD TORNA A SPACCARSI SU ISRAELE – IL DISEGNO DI LEGGE DI GRAZIANO DELRIO PER CONTRASTARE L’ANTISEMITISMO NELLE SCUOLE MANDA IN TILT IL PARTITO – SCHLEIN E BOCCIA, CONDIZIONATI DAGLI ATTACCHI DEI SINISTRELLI PRO-PAL E DEL VERDE BONELLI, LO INVITANO A RITIRARE IL TESTO: “LA PROPOSTA È SOLO A TITOLO PERSONALE” - LE PRESSIONI SU DELRIO NON HANNO AVUTO EFFETTO. SU ALTRI SENATORI, PERÒ, HANNO FUNZIONATO. COSÌ TRE DEI FIRMATARI DI QUEL DDL HANNO RITIRATO LA LORO ADESIONE. COME PER INCANTO SONO SCOMPARSE DAL TESTO LE FIRME DI ANDREA MARTELLA, ANTONIO NICITA E VALERIA VALENTE - LE CRITICHE DI PROVENZANO A FASSINO CHE ALLA KNESSET AVEVA DEFINITO "UNA DEMOCRAZIA" ISRAELE...

FACCIAMOCENE UNA RAGIONE: L’AMERICA NON È PIÙ ALLEATA DELL’EUROPA – NEL DOCUMENTO DELLA CAS BIANCA SULLA NUOVA STRATEGIA DI SICUREZZA NAZIONALE DEGLI USA, L’EUROPA VIENE TRATTATA COME UN NEMICO: “LÌ C’È IL RISCHIO DI CANCELLAZIONE DELLA CIVILTÀ E SE LE TENDENZE ATTUALI CONTINUERANNO, IL CONTINENTE SARÀ IRRICONOSCIBILE TRA 20 ANNI O MENO" – GLI USA ABBANDONERANNO IL LORO RUOLO GLOBALE PER CONCENTRARSI SU MIGRANTI E AMERICA LATINA: “RIADATTAREMEO LA NOSTRA PRESENZA MILITARE GLOBALE PER AFFRONTARE LE MINACCE URGENTI NEL NOSTRO EMISFERO, E RIPRISTINEREMO LA SUPREMAZIA AMERICANA"

DI MALE IN GREGGIO - LA VISITA DI PUTIN IN INDIA HA UN OBIETTIVO: SBLOCCARE LE IMPORTAZIONI DI PETROLIO RUSSO. DOPO LO SCOPPIO DELLA GUERRA IN UCRAINA, E LA CHIUSURA DEI MERCATI OCCIDENTALI, NARENDRA MODI HA AUMENTATO LE IMPORTAZIONI DI PETROLIO RUSSO AL 35%. ORA PERO', DOPO LE SANZIONI IMPOSTE DA TRUMP ALL'INDIA, LE AZIENDE DI NUOVA DELHI HANNO SMESSO DI IMPORTARE IL GREGGIO, FACENDO CROLLARE I GUADAGNI RUSSI, INDISPENSABILI A PUTIN PER CONTINUARE LA GUERRA IN RUSSIA - L'ALLEANZA MILITARE TRA INDIA E RUSSIA...

ONORATO, IL SOLITO ESAGERATO – L’ASSESSORE AI GRANDI EVENTI (E ALLE GRANDI AMBIZIONI) DEL COMUNE DI ROMA, ALESSANDRO ONORATO, LA SPARA: “LA RETE DEI SINDACI PUÒ VALERE IL 10% MA ANCHE DI PIÙ” – ONORATO È IL PROMOTORE DI “PROGETTO CIVICO ITALIA”, CHE RIUNISCE I PRIMI CITTADINI E GLI AMMINISTRATORI DI TUTTO IL PAESE E AMBISCE A DIVENTARE LA STAMPELLA RIFORMISTA DEL CENTROSINISTRA – “SILVIA SALIS CANDIDATA PREMIER? È UN'OTTIMA SINDACA, MA LASCIAMOLE FARE IL SUO LAVORO"

LA FUGA IN AVANTI DI QUELL'AMBIZIOSA DI ELLY SCHLEIN, CHE ANNUNCIA LA SUA CANDIDATURA A PREMIER, RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA PD E CENTROSINISTRA – LA STAMPA: “LA SEGRETARIA HA DOVUTO FARE PATTI COI CACICCHI PER VINCERE LE REGIONALI, AL DUNQUE DOVRÀ FARLI ANCHE CON LE VARIE CORRENTI DEM PER VINCERE LE PRIMARIE SENNÒ RISCHIA LO SCHERZETTO. CONTE È L’ALTRA INSIDIA. LA QUESTIONE DELLA LEADERSHIP NON SEGUE IL PROGETTO COMUNE, MA LO ANTICIPA E DUNQUE LO STRESSA PRIMA ANCORA DI CAPIRE COME SI VOTA. OCCHIO CHE NELL’OSSESSIONE DELLE PRIMARIE SI RISCHIA DI PERDERE DI VISTA LE SECONDARIE”

UNA CHE SE LA SENTE UN PO’ TROPPO KALLAS – A BRUXELLES SI SVELENA SUL RUOLO DELL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, L’ESTONE KAJA KALLAS, NELLA VICENDA MOGHERINI-SANNINO – L’EX PREMIER ESTONE, QUANDO FU NOMINATA, ATTUÒ SUBITO UN REPULISTI ALL’INTERNO DEL MINISTERO DEGLI ESTERI UE, TAGLIANDO I PONTI CON LA GESTIONE SOCIALISTA E MEDITERRANEA DEI SUOI PREDECESSORI, BORRELL E MOGHERINI, E ATTUANDO UNO SPOSTAMENTO A  DESTRA, SU POSIZIONI ANTI-RUSSE E PIU' VICINE ALLE ESIGENZE DEI PAESI BALTICI E DEL NORD EUROPA - UN CAMBIAMENTO CHE SI RIFLETTE ANCHE SULLA LINEA GEOPOLITICA DEL SEAE, UNA MACCHINA DIPLOMATICA IN CUI LAVORANO OLTRE SEIMILA FUNZIONARI E CHE GUIDA PIÙ DI 140 AMBASCIATE NEL MONDO - LA DENUNCIA CONTRO MOGHERINI E SANNINO E' STATA PRESENTATA DA UN FUNZIONARIO DEL SEAE, OGGI ALLE DIPENDENZE DI KALLAS, A PIÙ DI TRE ANNI DI DISTANZA DAI FATTI CONTESTATI: CHI HA VOLUTO ACCENDERE LA MICCIA PROPRIO ORA?  E PERCHE'?

LA COPERTURA È CORTA. ANZI, CORTISSIMA: LE PROMESSE DEL GOVERNO VANNO A RAMENGO – I TECNICI DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA HANNO DEPENNATO DECINE DI EMENDAMENTI ALLA LEGGE DI BILANCIO PRESENTATI DALLA MAGGIORANZA. SALTANO LO STOP ALL'AUMENTO DELL'ETÀ PENSIONABILE E IL TAGLIO DEL CANONE RAI, PROPOSTI DALLA LEGA, MA ANCHE LE CAMPAGNE PER LA NATALITÀ VOLUTE DA FRATELLI D'ITALIA. IL MOTIVO: COPERTURE SBALLATE, IN ALCUNI CASI ASSENTI – LA TAGLIOLA DEL TESORO COLPISCE SOPRATTUTTO SALVINI, MA ANCHE I MELONIANI MASTICANO AMARO…

ELLY SCHLEIN NON HA CONTEZZA DEI SUOI LIMITI: ROMPE GLI INDUGI E PUNTA PALAZZO CHIGI – “LA PREMIERSHIP? SONO A DISPOSIZIONE MA LE MODALITÀ DI SCELTA DEL CANDIDATO LE DECIDEREMO INSIEME CON UN ACCORDO DI COALIZIONE SU CHI PRENDE UN VOTO IN PIÙ COME FA IL CENTRODESTRA, O CON PRIMARIE" – MA NEL PD CRESCE IL MALCONTENTO: NESSUNA MODIFICA ALLO STATUTO DEM PER BLINDARE LA CANDIDATURA A PREMIER DI SCHLEIN. E SUL CONGRESSO ANTICIPATO ARRIVA IL NO DI FRANCESCHINI, ZINGARETTI E DI BONACCINI (CHE NON ESCLUDE IN QUEL CASO UNA RICANDIDATURA)

“SE LA CORRUZIONE È QUESTO ULTIMO RIFUGIO DELLE CANAGLIE, VIVA LA CORRUZIONE” – GIULIANO FERRARA: “L’UCRAINA È TRAVOLTA DA UNA SPIRALE DI ACCUSE DORATE O PLACCATE IN ORO, MESSA IN GINOCCHIO CON TUTTA LA SUA ECCEZIONALE RESISTENZA A UN NEMICO SPIETATO, UN REGIME IN CUI È SOVRANA LA CORRUTTELA. SÌ PERCHÉ LA CORRUTTELA È INFINITAMENTE PIÙ PERICOLOSA DELLA CORRUZIONE. E IN QUESTO LA RUSSIA È STATA LARGAMENTE RAGGIUNTA DAL POTERE AMERICANO, PROIETTATO SUL MONDO INTERO, INTRINSECA E INSANABILE CLEPTOCRAZIA” – “SIAMO RASSEGNATI ALLE RAGIONI DELLA FORZA, AL PARLAR CHIARO DELLA DEMAGOGIA, AL TRADIMENTO DELLA DECENZA, E COSÌ CI AVVOLGIAMO NELLA CORRUZIONE, E NE FACCIAMO LA NOSTRA SAVIEZZA E LA NOSTRA AUREOLA...

UNA DICHIARAZIONE AL GIORNO TOGLIE L’ALBANESE DI TORNO – OGNI VOLTA CHE LA VESTALE PRO-PAL APRE BOCCA, C'È QUALCUNO CHE CI RIPENSA. COME IL COMUNE DI FIRENZE CHE HA DECISO DI REVOCARLE LA CITTADINANZA ONORARIA - LA RELATRICE DELLE NAZIONI UNITE HA REPLICATO PARAGONANDOSI A DANTE (CHIAMATE UNO BRAVO!): "PURCHÉ MI SIA RISPARMIATO L'ESILIO PERPETUO..." – MERLO: "UN'INIEZIONE DI ALBANESE AL GIORNO PER IMMUNIZZARCI DALL'ALBANESE. FUNZIONA? MA COME LA METTIAMO CON I CINQUE MINUTI DI VESPA, CHE CONTINUA A INTORTARCI DA PIÙ DI 50 ANNI?" 

C’È UN GIUDICE IN AMERICA! – UN GRAN GIURÌ DELLA VIRGINIA HA RIFIUTATO DI INCRIMINARE LA PROCURATRICE DI NEW YORK, LETITIA JAMES, GRANDE NEMICA DI TRUMP (LO INQUISÌ PER FRODE) - SAREBBE STATA LA SECONDA INCRIMINAZIONE PER JAMES. LA PRIMA ERA STATA ARCHIVIATA PERCHÉ LA NOMINA A PROCURATRICE AD INTERIM IN VIRGINIA DI LINDSEY HALLIGAN, FEDELISSIMA DEL TYCOON, FU RITENUTA NON VALIDA. ERA HALLIGAN CHE DOVEVA DECIDERE SU LETITIA JAMES, CHE ORA SI PRENDE LA SUA RIVINCITA: “È IL MOMENTO DI METTERE FINE ALL’USO COME ARMA DELLA GIUSTIZIA”

BONJOUR, MACRON! IL PRESIDENTE FRANCESE SI SVEGLIA: “C’È LA POSSIBILITÀ CHE GLI STATI UNITI TRADISCANO L’UCRAINA” – IL TOYBOY DELL’ELISEO HA PRONUNCIATO QUESTE PAROLE LUNEDÌ, DURANTE L’INCONTRO CON ZELENSKY – ORMAI PER I LEADER EUROPEI È CHIARO CHE TRUMP SI PREMURA SOLO DI NON SCONTENTARE PUTIN NEL NEGOZIATO PER LA PACE IN UCRAINA – IL TEDESCO MERZ CI HA MESSO IL CARICO, AVVERTENDO IL PRESIDENTE UCRAINO: “GLI INVIATI AMERICANI, WITKOFF E KUSHNER, SI STANNO PRENDENDO GIOCO DI TE E NOI”. IL POVERO ZELENSKY È IN UN VICOLO CIECO: WASHINGTON L’HA ABBANDONATO, LO SCANDLO CORRUZIONE LO ACCERCHIA E L’EUROPA, IMBELLE E SPACCATA DAI VETI DEL PUTINIANO ORBAN E DEI DISTINGUO DELLA TRUMPETTA MELONI, NON LO SOSTIENE ABBASTANZA…

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

IL PD LITIGA ANCHE SULL’ANTISEMITISMO – IL SENATORE GRAZIANO DELRIO E ALTRI RIFORMISTI PRESENTANO UN DDL CONTRO L’ANTISEMITISMO E IL PARTITO PRENDE LE DISTANZE: “PROPOSTA A TITOLO PERSONALE, NON RAPPRESENTA LA NOSTRA POSIZIONE” – SECONDO I CRITICI, CON IL DDL CHIUNQE CONTESTI LO STATO DI ISRAELE VERREBBE DEFINITO ANTISEMITA, E RISCHIEREBBE UNA SANZIONE” - LA RIFORMISTA PINA PICIERNO: “CRITICHE STRUMENTALI CHE SANNO DI GIUSTIFICAZIONISMO E IPOCRISIA. IL TESTO NON SANZIONA NESSUNO” – IERI I DEM AVEVANO LITIGATO PER IL DISCORSO AL PARLAMENTO ISRAELIANO DI PIERO FASSINO, CRITICATO DALLA SINISTRA DEL PARTITO PER AVER DETTO CHE LO STATO EBRAICO È UNA DEMOCRAZIA...

TRUMP COME PUTIN: GODE MENTRE L’EUROPA SI DISGREGA – IL VICE SEGRETARIO DI STATO USA, CHRISTOPHER LANDAU, COMMENTA SPREZZANTE LA NOTIZIA DEL FERMO DI FEDERICA MOGHERINI: “SI TRATTA, PER INCISO, DELLA STESSA PERSONA CHE HA DEFINITO LA CUBA COMUNISTA UNA 'DEMOCRAZIA MONOPARTITICA' E HA FAVORITO GLI INVESTIMENTI, IL TURISMO E IL COMMERCIO EUROPEI CHE HANNO SOSTENUTO IL REGIME REPRESSIVO E FORTEMENTE ANTIAMERICANO DELL'ISOLA" – MOGHERINI FU TRA GLI ARTEFICI DELL’ACCORDO CON L’IRAN SUL NUCLEARE, NEL 2015, CHE POI TRUMP STRACCIÒ UNA VOLTA ALLA CASA BIANCA...

L’AMMINISTRAZIONE TRUMP HA TROVATO IL SUO CAPRONE ESPIATORIO PER SALVARE PETE HEGSETH – L’AMMIRAGLIO FRANK BRADLEY IN AUDIZIONE AL CONGRESSO SCAGIONA IL SEGRETARIO ALLA DIFESA: “NON ORDINÒ LUI DI UCCIDERE TUTTI I SOPRAVVISSUTI ALL’ATTACCO CONTRO UNA NAVE DI NARCOS, A SETTEMBRE”. L’AMMIRAGLIO COSÌ INGUAIA SE STESSO (ERA LUI IL RESPONSABILE DEL RAID) – IL PENTAGONO PUBBLICA ANCHE IL RAPPORTO SUL SIGNALGATE: RISULTATO? CONDIVIDENDO IN CHAT I PIANI PER L’ATTACCO IN YEMEN HA MESSO IN PERICOLO I SOLDATI MA NON HA VIOLATO LE NORME”

A VOLTE RITORNANO! FINITA LA DAMNATIO MEMORIAE, GIANFRANCO FINI VIENE INVITATO AD "ATREJU" E RIVENDICA I SUOI MERITI ALLA FACCIA DI TUTTI QUELLI, MELONI E LA RUSSA COMPRESI, CHE LO AVEVANO ISOLATO, ACCUSANDOLO DI AVER TRADITO LA DESTRA: “IL TEMPO E’ SEMPRE GALANTUOMO" - IL PIZZINO ALLA DUCETTA TRUMPIZZATA: "CHI SI DICE 'PATRIOTA' E HA A CUORE L'INTERESSE DELL'ITALIA NON PUÒ NON COMPRENDERE CHE SI PUÒ TUTELARE SOLO RAFFORZANDO L'EUROPA" – "SALVINI? HA ANCORA NEL CASSETTO LA MAGLIA DI PUTIN CON CUI SI PRESENTÒ ALLA PIAZZA ROSSA. MA NON È UNO SPROVVEDUTO. NON FARA’ ALCUNO STRAPPO PERCHE’…"

“MI SENTO UNO SCONFITTO. PERCHÉ L’ATTUALE GOVERNO CON IL CENTRO NON HA NULLA A CHE FARE: È, A TUTTI GLI EFFETTI, DI DESTRA” – "PIERFURBY" CASINI FA 70 ANNI E RACCONTA I SUOI 42 ANNI IN PARLAMENTO - GLI INCONTRI SEGRETI AL CASELLO CON FRANCESCHINI IN ESKIMO, MASTELLA SOSPETTOSO, IL RUGGITO DI CRAXI CHE GLI DISSE 'SEI CRETINO?', BERLUSCONI DI "ANIMO BUONO" (“SEBBENE SU QUESTO BISOGNEREBBE FORSE SENTIRE ANCHE FINI”), LA DC CHE "NON MUORE PER TANGENTOPOLI MA PER LA CADUTA DEL MURO", ANDREOTTI (“NON ERA BELZEBU’”) E LA MANCATA ELEZIONE AL QUIRINALE, NEL 2022: “RICORDO L’APPLAUSO CHE I GRANDI ELETTORI MI TRIBUTARONO QUANDO FECI INGRESSO NELL’AULA DURANTE LO SPOGLIO FINALE. MATTARELLA, MATTARELLA…”

“PUOI ALMENO CONTATTARE PUTIN E DIRGLI: ‘PAPÀ, SMETTI DI BOMBARDARE KIEV’?” – UNA TROUPE TELEVISIVA UCRAINA AVVICINA ELIZAVETA KRIVONOGYKH, LA FIGLIA “SEGRETA” DI PUTIN A PARIGI: “COSA PENSI DELLE POSIZIONI POLITICHE DI TUO PADRE? LO SOSTIENI? A KIEV POTRESTI FARE DA DIFESA AEREA, SARESTI PIÙ UTILE DI UN SISTEMA PATRIOT” -  LA RISPOSTA DELLA 22ENNE, NATA DA UNA RELAZIONE TRA “MAD VLAD” E UNA DONNA DELLE PULIZIE: “PURTROPPO NON POSSO AIUTARVI. MI...” – VIDEO

PER SALVARE SE STESSO, CUFFARO CHIAMA IN CAUSA SCHIFANI -TOTÒ “VASA VASA”, DAVANTI AI GIUDICI CHE L’HANNO SPEDITO AI DOMICILIARI, COINVOLGE IL GOVERNATORE DELLA SICILIA: “MA QUALE PATTO CORRUTTIVO CON L'EX DG DI 'VILLA SOFIA' ROBERTO COLLETTI. SONO STATO IO A CONSIGLIARLO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SCHIFANI” – IL MANAGER AVREBBE FATTO VINCERE IL CONCORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO AI RACCOMANDATI DI CUFFARO, IN CAMBIO IL POLITICO GLI AVREBBE GARANTITO LA CONFERMA ALL'AZIENDA SANITARIA VILLA SOFIA –PER I GIUDICI, IN EFFETTI, TOTÒ SI È INTERFACCIATO CON SCHIFANI PER LA NOMINA DI COLLETTI E…

CONTRORDINE CAMERATI – FRATELLI D’ITALIA PRESENTA UN EMENDAMENTO ALLA MANOVRA PER FAR TORNARE LEGALE LA VENDITA DELLA CANNABIS LIGHT. LA PROPOSTA È DEL SENATORE MATTEO GELMETTI: ESTENDEREBBE LA LEGGE SULLA CANAPA DEL 2016 ALLE “INFIORESCENZE FRESCHE O ESSICCATE E DERIVATI LIQUIDI PER USO DA FUMO O DA INALAZIONE”, PURCHÉ IL CONTENUTO DEL PRINCIPIO ATTIVO THC NON SUPERI LO 0,5% - LE CANNETTE LEGGERE SONO STATE VIETATE DA FDI E LEGA CON IL DECRETO SICUREZZA, MA C’È IL RISCHIO DI INCOSTITUZIONALITÀ...

ELLY, UNA SEGRETARIA SOLA ALLO SBANDO! LA PROTERVIA DI SCHELIN, CHE CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PUNTA A OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA LA COALIZIONE PROGRESSISTA – LA DUCETTA DEL NAZARENO E’ ASSEDIATA DAL CORRENTONE DI FRANCESCHINI CHE GLI HA DATO UN MESE DI TEMPO PER ADOTTARE UNA GESTIONE UNITARIA DEL PARTITO (E DELLE LISTE ELETTORALI PER IL 2027) E DAI RIFORMISTI DEM SUL PIEDE DI GUERRA DOPO IL TENTATIVO (SFUMATO) DI CAMBIARE LO STATUTO PER INDICARLA PREMIER IN CASO DI PRIMARIE - TRA I FEDELISSIMI DI SCHLEIN C'E' CHI INSISTE PER IL CONGRESSO ANTICIPATO - DAGOREPORT

"MI COMPLIMENTO CON LA PRESIDENTE BOSCHI PER LA SCELTA CROMATICA DEL VESTITO CON CUI SI PRESENTA OGGI IN AULA" – MATTEO SALVINI METTE IN IMBARAZZO MARIA ELENA BOSCHI CHE SI ERA PRESENTATA IN AULA IN COMPLETO VERDE, DA VERA LEGHISTA DELLA PRIMA ORA – PRIMA DI RISPONDERE ALL’INTERVENTO DI LEI SUI RINCARI STELLARI DEI BIGLIETTI DI AEREI E TRENI PER I FUORISEDE CHE DEVONO TORNARE AL SUD, SALVINI LE SGANCIA IL COMPLIMENTO. IL SORRISETTO, TRA IL COMPIACIUTO E L’IMBARAZZATO DELLA BOSCHI, ENTRA NEGLI ANNALI... VIDEO

FRATELLI DI SPAGNA! - È STATO RINVIATO A MAGGIO 2026 IL PROCESSO CHE COINVOLGE IL FRATELLO DEL PREMIER SPAGNOLO PEDRO SANCHEZ, DAVID, ACCUSATO DI TRAFFICO DI INFLUENZE E PREVARICAZIONE LA CAUSA È LEGATA ALLA SUA ASSUNZIONE, NEL 2017, DA PARTE DELLA PROVINCIA DI BADAJOZ COME RESPONSABILE DEI CONSERVATORI, INCARICO CHE, SECONDO L'ACCUSA, SAREBBE STATO CREATO SU MISURA PER LUI - LA PROCURA CHIEDE L'ARCHIVIAZIONE DEL PROCEDIMENTO: "L'INDAGINE È BASATA SU CONGETTURE E IPOTESI" - ANCHE LA MOGLIE DI PEDRO SANCHEZ E' COINVOLTA IN UN ALTRO PROCESSO...

CAOS IN HONDURAS PER IL RISULTATO DELLE PRESIDENZIALI: PER DUE VOLTE IL CONTEGGIO DEI VOTI SI È BLOCCATO PER UNA NON MEGLIO IDENTIFICATA “MANUTENZIONE DEL SISTEMA”: IERI SERA, CON IL 79% DELLE SCHEDE SCRUTINATE, ERA IN TESTA PER UN SOFFIO, IL 72ENNE SALVADOR NASRALLA, CONDUTTORE DI QUIZ TELEVISIVI E VOLTO DEL PARTITO LIBERALE, CHE SUPERAVA IL RIVALE NASRY “TITO” ASFURA DEL PARTITO NAZIONALE, 67 ANNI “PUPILLO” DI TRUMP – NEL PAESE SI TEMONO BROGLI E, INTANTO, “THE DONALD” HA GIÀ ANNUNCIATO CHE SE VINCERÀ NASRALLA CHIUDERÀ I RUBINETTI AL PAESE, COME GIÀ AVEVA MINACCIATO DI FARE IN ARGENTINA…

PUTIN NON VUOLE GLI EUROPEI FRA I PIEDI PERCHÉ LI TEME – L’AMBASCIATORE STEFANINI: “IL PRESIDENTE RUSSO NON CAPISCE L’EUROPA E NON SA COME PRENDERLA, MENTRE SA BENISSIMO COME PRENDERE TRUMP, XI, ERDOGAN, MODI. L'INCONTRO DI MOSCA CON WITKOFF HA DI FATTO MESSO FINE AL TENTATIVO DI MEDIAZIONE DI TRUMP TRA PUTIN E ZELENSKY. L'HA TRASFORMATO IN UN ‘O LA RUSSIA AMICA O L'EUROPA NEMICA’. MA QUALSIASI COSA DECIDA IL PRESIDENTE AMERICANO, PUTIN ATTACCA GLI EUROPEI. A RAGIONE. PERCHÉ L'EUROPA, CON TUTTE LE SUE FRAGILITÀ, È L'UNICO OSTACOLO RIMASTO ALLA CAPITOLAZIONE DELL'UCRAINA…”

FORZA ITALIA? FORZA MARINA! – MENTRE IL FRATELLO PIER SILVIO MEDITA SULLA DISCESA IN CAMPO, MARINA BERLUSCONI, SENZA ESPRIMERSI MAI PUBBLICAMENTE E CON IL CONTRIBUTO DELL'ETERNO GIANNI LETTA, STA IMPRIMENDO UN’ACCELERAZIONE AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA – COME DAGO-DIXIT, IL PRESCELTO PER SVECCHIARE LA LEADERSHIP DI QUEL MERLUZZO LESSO DI TAJANI È ROBERTO OCCHIUTO – IL GOVERNATORE DEL PIEMONTE, ALBERTO CIRIO, SOFFRE E S’OFFRE: SOGNA DI FARE IL MINISTRO, MA IL SUO MANDATO SCADE NEL 2029: IMPROBABILE CHE FORZA ITALIA LASCI ALLA MELONI UN’ALTRA RICCA REGIONE DEL NORD...

LA NUOVA VITA DI MANLIO MESSINA: L’EX VICECAPOGRUPPO VICARIO ALLA CAMERA DI FRATELLI D’ITALIA, A CUI CORONA ATTRIBUI’ FALSAMENTE UNA RELAZIONE CON GIORGIA MELONI (E PER CUI FURBIZIO DOVRA’ RISPONDERE DI DIFFAMAZIONE), LANCIA "ETNA SKY", UNA LOW COST AEREA TUTTA SICILIANA - MESSINA È USCITO SBATTENDO LA PORTA DA FDI PER DISSIDI LOCALI CON IL COMMISSARIO DEL PARTITO IN SICILIA E HA DECISO DI REINVENTARSI IMPRENDITORE: HA FONDATO ANCHE UNA AGENZIA PUBBLICITARIA. IL PROSSIMO 21 MAGGIO PERÒ SI RIVEDRÀ CON LA MELONI E CORONA DAVANTI AI PM DI MILANO PER...

TRUMP VUOLE LA GUERRA? E GUERRA SIA – IL “NEW YORK TIMES” FA CAUSA AL PENTAGONO PER LE RESTRIZIONI IMPOSTE ALLA STAMPA – L’AZIONE LEGALE MIRA ALL'ABROGAZIONE DELLE MISURE, ISTITUITE IN OTTOBRE, CHE VINCOLANO I GIORNALISTI A PUBBLICARE SOLO LE NOTIZIE CHE VENGONO CONDIVISE IN VIA UFFICIALE DAL PENTANGONO - MOLTI GIORNALISTI, IN SEGNO DI PROTESTA, HANNO CONSEGNATO I LORO TESSERINI STAMPA ANZICHÉ SOTTOSCRIVERE LE RESTRIZIONI: “È UN TENTATIVO DI ESERCITARE UN CONTROLLO SULLA SEGNALAZIONE DI CIÒ CHE NON PIACE AL GOVERNO, VIOLANDO IL DIRITTO DELLA STAMPA LIBERA DI CERCARE INFORMAZIONI"

“NON È TRATTANDO LE TEORIE SULLA FLUIDITÀ DI GENERE CHE SI COMBATTE LA VIOLENZA SULLE DONNE” – IL MINISTRO VALDITARA SI SCAGLIA CONTRO SCHLEIN & CO. CHE SI STRAPPANO I CAPELLI PER IL VIA LIBERA ALLA CAMERA AL DDL SUL CONSENSO INFORMATO PER L'EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA NELLE SCUOLE: IL PROVVEDIMENTO È STATO APPROVATO CON 151 VOTI FAVOREVOLI, 113 CONTRARI E UN ASTENUTO E ORA PASSA AL SENATO PER LA SECONDA LETTURA – VALDITARA: “LE TEORIE DI GENERE FUORI DALLA SCUOLA PRIMARIA? RITENIAMO SIANO TROPPO PICCOLI PER AFFRONTARE TEMATICHE COSÌ COMPLICATE…”

“IL VOTO SULLE ARMI ALL’UCRAINA? NE PARLIAMO TRA VENTI GIORNI” – IL PUTINIANO SALVINI CONTINUA A MINACCIARE LO STRAPPO SUL VOTO AL DECRETO PER I RIFORNIMENTI A KIEV: “DIPENDERÀ DAL CONTESTO, PER ESEMPIO DALLO SVILUPPO DELLE INCHIESTE DI CORRUZIONE” – LA LEGA TIENE SULLA CORDA GIORGIA MELONI, MA FINORA SI È SEMPRE ALLINEATA: SENZA L’OK AL PROVVEDIMENTO, POTREBBE APRIRSI UNA CRISI DI GOVERNO CHE NESSUNO VUOLE – SI APRE UN ALTRO FRONTE: RICICCIA IL MES COME GARANZIA PER I PRESTITI A ZELENSKY E IL LEGHISTA NO-EURO BAGNAI (LO STESSO CHE METTEVA BOCCA SU MPS-MEDIOBANCA) SUBITO SI STRACCIA LE VESTI...

VOTA "CICALONE"! - DOPO L'AGGRESSIONE SUBITA SULLA METRO A DI ROMA, LO YOUTUBER SIMONE RUZZI, DETTO "CICALONE", È STATO ASCOLTATO IN COMMISSIONE PERIFERIE ALLA CAMERA - DISMESSA LA TUTA ACETATA, L'EX PUGILE, IN MODALITA' "SOCIOLOGO DER DEGRADO", SI E' LANCIATO IN UN COMIZIETTO SU PERIFERIE, WELFARE E CASE POPOLARI: "SONO UNA DELLE MIGLIORI RISORSE PER AIUTARE LE PERSONE BUTTATE ALLE ORTICHE MA VENGONO LASCIATE IN MANO ALLA CRIMINALITÀ" - DA TEMPO, L'EX PUGILE STRIZZA L'OCCHIO A FRATELLI D'ITALIA, DI CUI POTREBBE DIVENTARE "IL VANNACCI DE' ROMA" (NEL CIRCO DELLA POLITICA, C'E' POSTO PER TUTTI), CIOÈ UN OUTSIDER CHE PIACE "AR POPOLO" E FA ACCHIAPPARE VOTI FACENDO LEVA SULL'INSOFFERENZA DEI CITTADINI (E' PUR VERO CHE "CICALONE", A DIFFERENZA DI VANNACCI, SI "SPORCA LE MANI" NELLE METRO DI ROMA A DENUNCIARE BORSEGGIATORI E FURFANTELLI)  

IL MODO MIGLIORE PER FINGERSI DIALOGANTI: TI OSPITO, TI FACCIO PARLARE E POI FACCIO COME CAZZO ME PARE – LA “TOGA ROSSA” SILVIA ALBANO, PRESIDENTE DELLA CORRENTE MAGISTRATURA DEMOCRATICA, È STATA INVITATA AD "ATREJU", LA FESTA DI FDI CHE SI APRE SABATO – PARTECIPERÀ AL DIBATTITO CON IL MINISTRO NORDIO, IL PROFESSORE FILO-MELONI SABINO CASSESE, IL SENATORE DI FDI BALBONI, L’EX PM DI PIETRO E LA DEM DEBORA SERRACCHIANI – LA MAGISTRATA: “CAPISCO LA LOGICA DI VOLERSI MOSTRARE DISPONIBILI AL CONFRONTO. CERTO, C’È UN PO’ DI SQUILIBRIO A FAVORE DEI SOSTENITORI DELLA RIFORMA DELLA MAGISTRATURA…” (ECCO BRAVA, HAI ABBOCCATO ALL'AMO)

TANTO SFORZO PER NULLA: TRUMP S’AFFANNA A DISTRUGGERLI MA I VECCHI MEDIA DETTANO ANCORA L’AGENDA – “DOMANI”: “MENTRE LA CASA BIANCA PROVA A DECAPITARE I COSIDDETTI ‘LEGACY MEDIA’ A COLPI DI INSULTI, CAUSE E NUOVE REGOLE, SONO ANCORA LE GRANDI TESTATE A DETTARE IL RITMO DELLE GIORNATE PRESIDENZIALI. TRUMP CONTINUA A DIVORARE TELEGIORNALI, SITI E PRIME PAGINE ONLINE, A PARLARE CON PIÙ REPORTER DI QUALUNQUE SUO PREDECESSORE” – “I TENTATIVI DI ESCLUDERE I CORRISPONDENTI ‘NEMICI’ A O DI RIMPIAZZARE I GRANDI MEDIA NON HANNO FERMATO LE FUGHE DI NOTIZIE...”

QUELL’AQUILOTTO DI ROCCA HA FATTO UN REGALO AI TIFOSI LAZIALI CON I SOLDI DI TUTTI I CITTADINI – LA REGIONE LAZIO HA STANZIATO UN FINANZIAMENTO DA 24MILA EURO PER LA RIVISTA “LAZIALITÀ”. SOLDI CHE SERVIRANNO A REALIZZARE UN LIBRO IN OCCASIONE DAL 40ESIMO COMPLEANNO DELLA TESTATA – IL GOVERNATORE IN QUOTA FDI È UNO SFEGATATO TIFOSO DELLA LAZIO, COSÌ COME L’ASSESSORE AL BILANCIO, GIANCARLO RIGHINI. SENZA DIMENTICARE LA FEDE BIANCOCELESTE DEL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA, FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, E LA PRESUNTA PASSIONE GIOVANILE DELLA DUCETTA PER LA LAZIO...

VLADIMIR PUTIN NON VUOLE RIENTRARE NEL VECCHIO ORDINE MONDIALE: ORMAI HA SCELTO IL NUOVO, CON XI JINPING, KHAMENEI, BRICS, HAMAS E COMPAGNI DEL "SUD GLOBALE"– IL PRESIDENTE RUSSO STRONCA I SOGNI DI TRUMP DI SOTTRARLO ALL’ABBRACCIO CON LA CINA: “NON ABBIAMO IN PROGRAMMA DI TORNARE NEL G8” – IL RIENTRO DI MOSCA NEL CLUB DEI PAESI PIÙ RICCHI DEL MONDO ERA UNA DELLE OPZIONI DEL PIANO DI TRUMP PER LA PACE IN UCRAINA. MA “MAD VLAD” HA RIFILATO UN BEL DUE DI PICCHE AL TYCOON (PREFERISCE ACCOCCOLARSI CON IL DRAGONE CINESE)

“VI RICORDATE GIORGIA MELONI L’UNDERDOG, QUELLA CON TUTTI CONTRO? SCORDATEVELA” – MATTIA FELTRI: “SABATO COMINCIA ATREJU, LA GRANDE FESTA DI FRATELLI D'ITALIA. CI SARÀ L’INTERO GOVERNO, DUE TERZI DELL’OPPOSIZIONE, SETTANTASETTE GIORNALISTI DI CUI VENTIQUATTRO DIRETTORI. SINDACI, PRESIDENTI DI REGIONE, CAMPIONI DELLO SPORT, GENTE DI SPETTACOLO COME MARA VENIER, CARLO CONTI, RAOUL BOVA” – “ECCO IL NUOVO MAINSTREAM. ECCO LA NUOVA GRANDE FESTA NAZIONAL POPOLARE E DELLA CLASSE DIRIGENTE...” - MICHELE SERRA: “ATREJU (SECONDO ME DA PRONUNCIARSI AL VOCATIVO, ALLA ROMANESCA: A’ TREJUUU!) È IL SEGNO PIÙ EVIDENTE DELLA VOCAZIONE CONSOCIATIVA DEL POTERE ITALIANO. CON UN EVIDENTE VIRAGGIO ROMANO, NON IN SENSO LITTORIO, MA IN SENSO VIALE MAZZINI..."

“PERSEVERARE È DIABOLICO, ALBANESE PERSEVERA, IL COMUNE DI BOLOGNA NON FACCIA ALTRETTANTO” – DOPO LE SOLLECITAZIONI DELL’EX PRIMO CITTADINO MEROLA E DELL’EX PRESIDENTE DELLA REGIONE BONACCINI, ARRIVA LA STILETTATA DI PRODI AL SINDACO LEPORE SULLA CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA VESTALE PRO-PAL – LA REPLICA DEL SINDACO PD, LEPORE: “ABBIAMO COSE PIÙ IMPORTANTI DI CUI OCCUPARCI”. NESSUN PASSO INDIETRO DUNQUE, ANCHE SE L’AMMINISTRAZIONE BOLOGNESE PRENDE TEMPO…

IL MATTONE È MIO E ME LO GESTISCO IO – DOPO CHE FDI HA PRESENTATO IN MANOVRA QUATTRO EMENDAMENTI PER FAVORIRE I CONDONI EDILIZI, SALVINI RILANCIA PORTANDO IN CONSIGLIO DEI MINISTRI IL DISEGNO DI LEGGE DELEGA DI REVISIONE DEL TESTO UNICO DELL’EDILIZIA: PREVEDE SEMPLIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE, RAFFORZAMENTO DEL SILENZIO-ASSENSO PER IL RILASCIO DEI TITOLI EDILIZI E UNA SANATORIA FACILITATA PER GLI ABUSI PRECEDENTI ALLA “LEGGE PONTE” SULL’URBANISTICA DEL 1967 – LE OPPOSIZIONI ATTACCANO: “SI TRATTA DELL’ENNESIMO CONDONO”

UN'AMERICA COSI' IMBELLE NON S'ERA MAI VISTA – IL SEGRETARIO AL TESORO USA, SCOTT BESSENT, SOSTIENE CHE GLI STATI UNITI SIANO “ALLEATI DELLA CINA E DI TAIWAN. IL RAPPORTO RIMANE IN ENTRAMBI I CASI INVARIATO”. QUINDI, QUANDO XI JINPING INVADERÀ L’ISOLA (PERCHÉ HA GIÀ DETTO CHE SE LA PRENDERÀ, CON LE BUONE O CON LE CATTIVE), DA CHE PARTE STARANNO GLI AMERICANI? PERMETTERANNO CHE IL GIGANTE DRAGONE SI PAPPI LA PICCOLA E DEMOCRATICA TAIPEI, COME PUTIN STA FACENDO CON L'UCRAINA?

LA PARABOLA DI PUTIN: SOGNAVA DI RIFONDARE L’IMPERO RUSSO E CONQUISTARE IL MONDO, SI RITROVA VASSALLO DI XI JINPING – LA RUSSIA ORMAI DIPENDE COMPLETAMENTE DA PECHINO, ANCHE DAL PUNTO DI VISTA MILITARE. IL FORNITORE CINESE WANG DINGHUA HA ACQUISITO UNA QUOTA DI RUSTAKT, IL PRINCIPALE PRODUTTORE DI DRONI IN PRIMA PERSONA – LA MANIFATTURA CINESE È FONDAMENTALE PER RIFORNIRE DI MACCHINARI E MATERIALI LE TRUPPE DI “MAD VLAD”, I DUE STATI FANNO ESERCITAZIONI MILITARI COMUNI E HANNO LO STESSO OBIETTIVO (ABBATTERE L’OCCIDENTE) – XI TIENE PER LE PALLE PUTIN ANCHE CON L’ECONOMIA, TRA ACQUISTI DI PETROLIO E IL MONOPOLIO DEI PRODOTTI DI CONSUMO...

“IL METODO BELGA RESISTE: ISOLAMENTO, ACCUSE VAGHE, ABUSO DELLE MISURE CAUTELARI” – L'EX VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO EVA KAILI, FINITA AL CENTRO DEL QATARGATE, CHE DOPO TRE ANNI SI TROVA ANCORA NEL LIMBO DELLE INDAGINI PRELIMINARI, SENZA RINVII A GIUDIZIO NÉ ARCHIVIAZIONI, SI DICE “NON SORPRESA” DAL CASO MOGHERINI: “SE PUÒ SUCCEDERE A UN'EX ALTA RAPPRESENTANTE O A UNA VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO, NESSUNO NELL'UE È AL SICURO. QUANDO UNO STATO OSPITANTE CONSIDERA DIPLOMATICI ED EURODEPUTATI COME BERSAGLI DI OPERAZIONI DI INTELLIGENCE, LO STATO DI DIRITTO E LA DEMOCRAZIA SONO A RISCHIO…” – LA STOCCATA AI SOCIALISTI EUROPEI

PUTIN NON VUOLE LA PACE: SOLO TRUMP E WITKOFF CREDONO IL CONTRARIO – IL PRESIDENTE RUSSO RIBADISCE IL SUO OBIETTIVO: “O L’UCRAINA SI RITIRA O LA RUSSIA LIBERERÀ IL DONBASS E GLI ALTRI TERRITORI CON LA FORZA” - I NEGOZIATI TRA USA E RUSSIA A MOSCA SI SONO CONCLUSI IN UN NULLA DI FATTO: WITKOFF ANCORA UNA VOLTA HA OBBEDITO A PUTIN E NON SI È NEMMENO DEGNATO DI FARE SCALO IN EUROPA, DOVE AVREBBE DOVUTO INCONTRARE ZELENSKY. E INFATTI “MAD VLAD” DEFINISCE L’INCONTRO CON L’IMMOBILIARISTA E KUSHNER “MOLTO UTILE”. MOSCA PRENDE TEMPO PER CONQUISTARE ALTRO TERRENO SUL CAMPO DI BATTAGLIA...

“È STATA UNA MARATONA, MA HO RISPOSTO SU TUTTO” – FEDERICA MOGHERINI PER QUASI 12 ORE SOTTO TORCHIO. L’EX ALTA RAPPRESENTANTE UE, OGGI RETTRICE DEL COLLEGIO D'EUROPA, ACCUSATA DI FRODE IN APPALTI PUBBLICI, E’ STATA INTERROGATA A BRUGES E RILASCIATA IN PIENA NOTTE. SI È PARLATO DELLA GARA DI APPALTO, LE È STATO CHIESTO SE QUALCUNO HA SUGGERITO I CRITERI DA SEGUIRE PER VINCERE, SE SONO GIRATI SOLDI. PER I GIUDICI BELGI NON C’E’ PERICOLO DI FUGA. LEI È CONVINTA DI AVER SEGUITO CORRETTAMENTE TUTTE LE PROCEDURE. A DIFFERENZA DELL’AMBASCIATORE SANNINO CHE ANNUNCIA IL “PENSIONAMENTO ANTICIPATO” DAL SUO ATTUALE INCARICO DI DIRETTORE GENERALE PER IL MEDIO ORIENTE, NORD AFRICA E GOLFO, LA MOGHERINI NON PENSA ALLE DIMISSIONI - A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA? C'E' LA RUSSIA DI MEZZO? DAGOREPORT

XI JINPING TIENE IL PIEDE IN DUE STAFFE: È L’ALLEATO PIÙ GRANDE DI PUTIN, LO AIUTA E LO FORAGGIA PER LA GUERRA IN UCRAINA, E CON L’EUROPA FINGE DI ESSERE “EQUIDISTANTE” – IL PRESIDENTE CINESE HA RICEVUTO EMMANUEL MACRON A PECHINO. IL TOYBOY DELL’ELISEO, TRA MILLE CORTESIE E SALAMELECCHI, HA DETTO CHE LA CINA “HA LA CAPACITÀ DECISIVA PER INFLUENZARE IL CESSATE IL FUOCO A KIEV” – IL LEADER DEL DRAGONE COME AL SOLITO FA IL PARAGURU: “SOSTENIAMO GLI SFORZI PER LA PACE”. E POI CHIEDE “LEGAMI PIÙ STABILI” TRA CINA E FRANCIA (TRADOTTO: DATEMI TUTTO IL VOSTRO MERCATO E FORSE RAGIONIAMO)