
AGENTI DI COMMERCIO? AGENTI DI MPS-CALTAGIRONE-PALAZZO CHIGI! – ENASARCO, LA CASSA DEI RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO, ENTRA NEL CAPITALE DI MEDIOBANCA CON IL 2%. UNA QUOTA CHE SARÀ PORTATA IN DOTE A MPS PER L’OPS SU PIAZZETTA CUCCIA – QUANDO SI TRATTA DI SCHIERARSI CON LA FIAMMA MAGICA DI FAZZOLARI, LA FONDAZIONE È SEMPRE IN PRIMA FILA (APPOGGIAVA LA LISTA CALTAGIRONE IN GENERALI). LIBERO COMMERCIO IN LIBERO STATO? MICA TANTO: IL DG DELLA FONDAZIONE, ANTONIO BUONFIGLIO È VICINO AL CENTRODESTRA. E IL CAPO DI GABINETTO DI PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, HA UN CONTRATTINO DI CONSULENZA DA 100 MILA EURO CON ENASARCO, SU CUI, IN TEORIA, DOVREBBE VIGILARE…
1. CAPUTI MI HAI? TRA LE DECINE DI CONSULENTI PAGATI DA ENASARCO, LA FONDAZIONE CHE GESTISCE QUASI 9 MILIARDI DI PATRIMONIO DEGLI AGENTI DI COMMERCIO, C’È ANCHE IL CAPO DI GABINETTO DI PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, CHE DA MARZO 2022 SIEDE NELL’ORGANISMO DI VIGILANZA E DAL LUGLIO DELLO STESSO ANNO HA RICEVUTO UN INCARICO DA 100MILA EURO L'ANNO – “DOMANI”: “AL DI LÀ DEI SUPER POTERI ACCORDATI A CAPUTI CHE, ESSENDO IMPIEGATO A TEMPO PIENO A PALAZZO CHIGI, NON SI CAPISCE QUANDO RIESCA A SVOLGERE UN COMPITO COSÌ COMPLESSO, IL PROFESSORE SI TROVA NELLA POSIZIONE DI CONTROLLARE SE STESSO. CONTROLLORE E CONTROLLATO SONO LA STESSA PERSONA…”
2. MEDIOBANCA, ENASARCO NEL CAPITALE LA CASSA SOSTIENE LA SCALATA DI MPS
Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per “La Stampa”
Il governo serra le fila in vista dell'assemblea di Mediobanca. E del via all'Ops del Monte dei Paschi di Siena su Piazzetta Cuccia. L'ultimo segnale, in ordine di tempo, è quello che arriva da Enasarco, l'ente previdenziale degli agenti e dei rappresentanti di commercio avrebbe costruito una posizione vicina al 2% nella banca guidata da Alberto Nagel.
Con l'idea di sostenere la scalata di Siena, d'altra parte la stessa cassa con il suo 3% del capitale ha sostenuto l'ad del Monte, Luigi Lovaglio, nell'assemblea che ha varato l'aumento di capitale a favore dell'Ops e non ha intenzione di consegnare a Unicredit il proprio 1,5% in Banco Bpm. Posizioni che, senza dubbio, incontrano il favore del governo. Grande regista del risiko bancario.
D'altra parte non è la prima volta che l'esecutivo chiede l'intervento della casse per costruire un "nocciolo duro" di investitori italiani […]. Per esempio, è successo con l'investimento in Netco, la newco dell'ex rete Tim.
[…] Enasarco non si è mai tirata indietro. Anche all'ultima assemblea di Generali ha sostenuto la lista promossa da Caltagirone che aveva come obiettivo principale l'affossamento della joint venture con i francesi di Natixis […].
[…] la tempistica è indicativa. Un po' perché il titolo di Piazzetta Cuccia viaggia ai suoi massimi storici […] e quindi la motivazione del puro investimento finanziario regge fino a un certo punto; un po' perché il direttore generale della Fondazione, Antonio Buonfiglio, è storicamente vicino al centrodestra.
LUIGI LOVAGLIO - FOTO LAPRESSE
Già deputato di Alleanza Nazionale è stato sottosegretario all'Agricoltura con Luca Zaia ministro. Inoltre, i rapporti tra il capo di gabinetto della premier Giorgia Meloni, Gaetano Caputi ed Enasarco sono anche stati oggetto di un'interrogazione parlamentare: alla luce del fatto che le casse sono sottoposte alla vigilanza del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del ministero dell'Economia e delle Finanze, si chiedeva di chiarire se il capo di gabinetto della premier oltre a essere membro dell'Organismo di vigilanza di Enasarco avesse anche un contratto di consulenza con la stessa cassa - come sostenuto dal Domani.
Di certo, negli ultimi mesi Caputi è diventato l'interlocutore delle banche italiane coinvolte nel risiko: dall'amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, ad Alberto Nagel di Mediobanca, sono tutti stati ricevuti dal capo di gabinetto della premier. A dimostrazione di quanto la politica sia attiva sul mercato. […]
ENASARCO 1
LUIGI LOVAGLIO - FOTO LAPRESSE
GAETANO CAPUTI
GAETANO CAPUTI
immobili Enasarco
immobili Enasarco1
ENASARCO 3