
REGGETEVI FORTE: PETER THIEL È TORNATO AD APRIRE IL PORTAFOGLI – IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNODESTRA HA GIÀ STRAPPATO DIVERSI ASSEGNI PER I CANDIDATI REPUBBLICANI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026 – CO-FONDATORE DI PAYPAL CON MUSK, POI CREATORE DELL’OSCURA SOCIETÀ DI CYBERSICUREZZA E BIG DATA “PALANTIR”, THIEL È L’IDEOLOGO DELL’OLIGARCHIA DEI PAPERONI TECH, NONCHÉ ARTEFICE DELLA SCALATA DI JD VANCE DA BURINO HILLBILLY A VICEPRESIDENTE DEGLI USA…
Traduzione di un estratto dell’articolo di James A. Downs per https://www.nationaljournal.com/
Il megadonatore del GOP Peter Thiel è tornato. Il magnate […] diventato finanziatore politico era rimasto ai margini durante le elezioni del 2024, dichiarando che non avrebbe finanziato candidati dopo un intenso ciclo elettorale nel 2022. Aveva donato ingenti somme a due suoi ex colleghi: l’attuale vicepresidente J.D. Vance nella corsa al Senato in Ohio e al candidato al Senato per l’Arizona Blake Masters […]
Ora sta di nuovo aprendo il suo libretto degli assegni, mentre i repubblicani cercano di difendere le loro risicate maggioranze al Congresso contro quello che potrebbe essere un contesto politico difficile il prossimo anno.
Ha già contribuito con oltre 1,3 milioni di dollari nei primi tre mesi dell’anno non elettorale. Nel complesso, nel 2022, Thiel ha speso oltre 35 milioni di dollari, secondo i documenti depositati presso la FEC, inclusi 15 milioni di dollari a un super PAC a sostegno di Vance e 20 milioni di dollari a un super PAC allineato con Masters. […]
C’è chi sostiene che senza il sostegno di Thiel, oggi non ci sarebbe un vicepresidente Vance, che aveva affrontato una primaria repubblicana molto combattuta, in cui era intervenuto anche il presidente Trump.
Thiel si era tenuto fuori dal ciclo presidenziale scorso perché, secondo quanto riportato da Reuters nel 2023, riteneva che il suo partito si fosse concentrato troppo su “temi culturali scottanti”.
Ma il miliardario è stato attivo nei primi mesi del 2025, secondo i rapporti trimestrali. Stavolta, Thiel si è concentrato sui repubblicani della Camera, il fulcro della battaglia politica per il 2026. Ha sborsato oltre 850.000 dollari al comitato congiunto di raccolta fondi dello speaker Mike Johnson, un meccanismo che aiuta i candidati a riempire le proprie casse mentre lo speaker organizza raccolte fondi. […]
Thiel ha raggiunto il tetto massimo di donazioni per diversi repubblicani vulnerabili […] e ha donato a diversi fondi per futuri candidati e a due comitati elettorali statali, New York e New Mexico.
I repubblicani hanno un percorso favorevole per mantenere la maggioranza al Senato, ma detengono solo una maggioranza di tre seggi alla Camera. Il partito alla Casa Bianca ha perso in media circa 28 seggi alle elezioni di metà mandato negli ultimi 100 anni, secondo i dati dell’American Presidency Project.
peter thiel, elon musk fondatori di paypal
Storicamente, il Partito Repubblicano ha sempre avuto deficit di raccolta fondi, poiché il Partito Democratico è stato più capace di mobilitare il sostegno economico di piccoli donatori. Di conseguenza, il GOP si è spesso affidato ai megadonatori per finanziare le campagne.
Ma i candidati repubblicani alla Camera sono partiti bene in questo ciclo elettorale. Hotline ha riportato la scorsa settimana che i membri repubblicani più vulnerabili hanno raccolto in media oltre 990.000 dollari. I loro omologhi democratici hanno raccolto in media circa 500.000 dollari nei primi tre mesi dell’anno. […]
peter thiel alex karp
donald trump e Peter Thiel
donald trump peter thiel tim cook
Il venture capitalist Peter Thiel e? stato a lungo un mentore di Altman
JD VANCE SENZA BARBA QUANDO LAVORAVA CON PETER THIEL