george simion matteo salvini

ROMA, LA CAPITALE DEI MAL-DESTRI – OGGI È ARRIVATO IL ROMENO GEORGE SIMION, LEADER DEL PARTITO AUR, EUROSCETTICO, TRUMPIANO E FILO-RUSSO, QUINDI L’IDEALE PER MATTEO SALVINI. CHE INFATTI OGGI LO HA INCONTRATO – SIMION DOVREBBE INCONTRARE ANCHE GIORGIA MELONI, CON CUI È ALLEATO IN EUROPA (AUR FA PARTE DEL GRUPPO ECR, LO STESSO DI FRATELLI D’ITALIA) - DOMENICA, AL SECONDO TURNO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI, SIMION POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO...

 

 

 

ROMANIA, SIMION A ROMA PER INCONTRARE MELONI E SALVINI

Da www.adnkronos.com

 

george simion in italia 3

Il leader del partito romeno Aur, George Simion, è arrivato oggi, martedì 14 maggio, a Roma per una serie di incontri politici di alto profilo.

 

Secondo quanto annunciato da Simion in un video sulla sua pagina Facebook, il leader della destra - che domenica sfiderà al secondo turno delle elezioni presidenziali il sindaco di Bucarest Nicusor Dan - ha in agenda colloqui con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e con il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini.

 

Il leader di Aur è stato oggi a Varsavia dove ha incontrato il presidente Andrzej Duda, esponente del Pis, il partito Libertà e Giustizia, che come Fratelli d'Italia e Aur fa parte del gruppo Ecr al Parlamento europeo.

 

GEORGE SIMION CON MATTEO SALVINI

SIMION A ROMA: "CON MELONI E SALVINI CONQUISTEREMO LE ISTITUZIONI EUROPEE"

Da www.adnkronos.com

 

"Salve, cari amici. Sono arrivato nella Città Eterna, a Roma, dove questo pomeriggio incontrerò i romeni che vivono in Italia. Incontrerò anche il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il vicepresidente Matteo Salvini. Sono nostri buoni amici in questi anni in cui abbiamo costruito insieme, a livello europeo, un movimento sovranista, patriottico, conservatore”.

 

Esordisce così nel suo video su Facebook George Simion, leader dell’Aur, che domenica sfiderà il sindaco di Bucarest Nicusor Dan al secondo turno delle elezioni presidenziali.

 

george simion in italia 4

Si tratta di un bis dopo che la Corte costituzionale romena ha annullato il primo turno che si era tenuto a novembre 2024, e che aveva visto il balzo al primo posto di Calin Georgescu, poi indagato con l’accusa di azioni anticostituzionali e illeciti nei finanziamenti elettorali e dunque escluso dalla corsa elettorale.

 

'Anche in Polonia vincerà Nawrocki'

Continua Simion nel video, in cui sullo sfondo si vede la basilica di San Giovanni, mentre si dirige verso Palazzo Brancaccio dove incontrerà la comunità romena in Italia insieme a Matteo Salvini: “Siamo un movimento che conquisterà il potere anche nelle istituzioni europee. Come vedete, non siamo affatto isolati.

 

george simion in italia 1

Ho iniziato la giornata incontrando il presidente in carica della Polonia, Andrzej Duda, mentre ieri pomeriggio ho sostenuto il suo successore, che vincerà le elezioni – anche in Polonia si vota per le presidenziali domenica.

 

Karol Nawrocki, un vero indipendente, un uomo che combatte per la nazione polacca, proprio come noi lottiamo per la nazione romena”.

 

Passa poi all’appello e alle accuse contro il rivale: “Vorrei richiamare ancora una volta l’attenzione – e lo ripeto – di coloro che stanno dietro Nicusor Dan. Non proseguite con i vostri piani di frode elettorale, non fate votare più volte le stesse persone, non inventate voti. Finirete per essere indagati per frode nelle cariche pubbliche e sarete esclusi dalla pubblica amministrazione”.

 

george simion in italia 2

'Sono nella città di Traiano, ma ora basta imperi'

Dopo altre accuse sui mancati confronti tra i due candidati, il leader di Aur congeda i suoi seguaci: “Vi saluto da qui, da dove l’imperatore Traiano ha costruito la Colonna e da dove un tempo era la capitale dell’Impero. Io non voglio più imperi, voglio che viviamo in un’Europa delle nazioni sovrane. Credo che vi siate convinti di molte cose in queste settimane, in questi mesi: la Romania si è svegliata."

 

Il riferimento è doppio: da una parte associa l'attuale Unione Europea a un impero, che è un'accusa spesso mossa da parte dei movimenti che si oppongono alla cessione di sovranità alle istituzioni comunitarie.

 

george simion in italia 5

Dall'altra rievoca la conquista della Dacia, la regione che corrisponde alla moderna Romania, da parte dell’imperatore Traiano intorno al 100 dopo Cristo. La Dacia divenne una provincia dell’impero e per celebrare la vittoria Traiano fece costruire la celebre colonna nel Foro che racconta, come un fumetto scolpito, l’intera campagna.

 

La conquista della Dacia e la successiva colonizzazione romana sono considerate, nella narrazione nazionale romena, l’origine del popolo romeno: una fusione tra i Daci (popolazione autoctona) e i coloni romani, da cui deriva la lingua (il romeno è infatti una lingua neolatina) e l’identità storica della nazione. Il motto spesso usato nei contesti nazionalisti è "Noi siamo romani" o "Discendiamo da Roma".

 

GIORGIA MELONI CON GEORGE SIMION

Per questo motivo, Traiano è visto come un "padre simbolico" della nazione romena, e viene spesso evocato nei discorsi a sfondo patriottico o identitario. Simion però non aderisce completamente a questo immaginario: è più vicino ai legionari ispirati da Codreanu, che hanno privilegiato una narrazione etnico-spirituale basata sull’elemento dacico (indigeno), ortodosso e rurale della nazione.

 

Per loro, il popolo romeno non derivava tanto dalla civiltà razionale e imperiale di Roma, quanto da una fusione mistica e arcaica con le radici locali e il cristianesimo ortodosso.

george simion. GEORGE SIMION CON GIORGIA MELONIGEORGE SIMION - CARLO FIDANZA - ATREJU

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…