turista turisti americani americana spagna

LA SPAGNA È LA NUOVA AMERICA – FROTTE DI RICCHI STATUNITENSI STANNO SCAPPANDO NEL PAESE IBERICO PER “SFUGGIRE AL CONTINUO INCUBO TRUMP” – GLI ACQUISTI DI VILLE DA PARTE DI CITTADINI AMERICANI SONO AUMENTATI DEL 57% NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2025: I CITTADINI USA IN FUGA SONO IL MERCATO IN PIÙ RAPIDA CRESCITA TRA GLI ACQUIRENTI STRANIERI IN SPAGNA. CIÒ AVVIENE NONOSTANTE IL PREMIER SOCIALISTA, PEDRO SANCHEZ, ABBIA ABOLITO IL GOLDEN VISA, IL PROGRAMMA DI VISTI PER RICCHI…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Graham Keeley per https://www.thedailybeast.com/

 

TURISTE AMERICANE

Gli americani stanno lasciando gli Stati Uniti per trasferirsi in Spagna in numeri record, nel tentativo di sfuggire al “continuo incubo Trump”.

 

Gli acquisti di ville da parte di cittadini statunitensi sono aumentati del 57% su base annua nel primo trimestre del 2025. Questo rende gli americani in fuga il mercato in più rapida crescita tra gli acquirenti stranieri in Spagna, secondo i dati ufficiali diffusi giovedì.

 

Gli americani hanno acquistato 520 proprietà lungo la costa mediterranea e nel nord della penisola iberica, secondo i Registri Fondiari di Spagna, che registrano gli atti immobiliari.

 

spiaggia a valencia

Secondo gli agenti immobiliari, le minoranze LGBTQ+ e gli ispanici americani stanno mostrando un interesse particolare per il trasferimento in Spagna, poiché si sentono discriminati negli Stati Uniti.

 

“La domanda statunitense di immobili in Spagna è in crescita dal 2020, ma l’aumento fenomenale nel primo trimestre di quest’anno è probabilmente legato all’elezione di Donald Trump, spingendo più americani a votare con i piedi”, ha dichiarato Mark Stucklin, gestore del sito indipendente Spanish Property Insight.

 

TURISTI AMERICANI

[…] Graham Hunt, titolare dell’agenzia immobiliare Valencia Property, con sede nella città spagnola sudorientale, ha dichiarato che gli americani sono diventati i suoi clienti principali perché vogliono fuggire dal “continuo incubo Trump”.

 

“L’anno scorso, gli americani sono stati la nostra nazionalità numero uno con il 34% delle vendite. Se i numeri continuano a crescere al ritmo dei primi quattro mesi di quest’anno, sarebbero in aumento del 100% rispetto all’anno scorso. Questo perché c’è stato un picco a inizio anno prima della fine del Golden Visa il 3 aprile, e dopo quella data gli americani hanno continuato ad arrivare per fuggire dall’incubo Trump,” ha detto Hunt.

 

gary mason.e la moglie lauren

Il governo socialista spagnolo ha abolito il programma Golden Visa il mese scorso, sostenendo che stesse contribuendo all’aumento dei prezzi delle case in un momento in cui il paese sta affrontando una crisi abitativa che ha scatenato proteste in tutto il territorio.

 

Il programma prevedeva che i cittadini stranieri che acquistavano case del valore superiore a 500.000 euro (circa 560.000 dollari) ottenessero un permesso di soggiorno annuale, rinnovabile.

 

[…] Anche il costo della vita più basso in Spagna rispetto agli Stati Uniti e la violenza armata in America sono stati citati come motivazioni per lasciare gli USA e trasferirsi in Spagna. […]

 

valencia

A differenza degli europei, che da tempo cercano rifugio dal clima rigido acquistando ville sulla costa mediterranea, gli investitori americani hanno comprato ville anche nelle zone centrali e settentrionali della Spagna, secondo i dati del Catasto spagnolo dell’anno scorso.

 

Per trasferirsi in Spagna, i cittadini statunitensi devono richiedere un visto da nomade digitale, un visto non lucrativo o un visto per imprenditori. Il visto da nomade digitale è spesso scelto da giovani professionisti, mentre quello non lucrativo è destinato ai cittadini americani che desiderano andare in pensione.

 

pedro sanchez

Gary Mason, ex professionista del settore tecnologico a Seattle, nello stato di Washington, sta facendo domanda per un visto […] insieme alla moglie Lauren.

 

La coppia ha acquistato una proprietà a Valencia, nella Spagna sudorientale. Gary e Lauren, entrambi 53enni, stanno vendendo la loro casa e attendono il visto non lucrativo.

 

[…] “Vogliamo passare la pensione senza essere sempre stressati e preoccupati.”

 

[…] “Penso che Trump sia l’antitesi di ciò che vorremmo per il resto della nostra vita. Non sembra preoccuparsi delle altre persone o della loro vita.

 

la concha beach, san sebastian donostia, spain

“Le persone che ha nominato non hanno esperienza. Non sembra interessarsi affatto alle persone. Entrambi lavoriamo nel settore tecnologico e nel corporate America… ma se si vuole smantellare il Dipartimento dell’Istruzione e ci si aspetta che il paese diventi grande — non so come queste cose possano funzionare.

 

“È un uomo solo che sta affondando più economie. Per me, come americano, è imbarazzante. Non penso che abbia un piano.” Nella sua nuova casa, Mason ha intenzione di godersi le passeggiate e uno stile di vita più sano. “La Spagna è l’unico paese in cui siamo stati in cui abbiamo perso peso,” ha scherzato.

playa de los muertos in spagnapersone con la mascherina in spiaggia a malaga

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...