donna nuda dorme sonno dormire donne

SBADIGLIARE È UN PO’ MORIRE – OCCHIO ALLA SONNOLENZA: POTREBBE ESSERE LA SPIA DI UN PROBLEMA PIÙ GRAVE, E DANNEGGIARE LA SALUTE NEL LUNGO PERIODO – IL NUOVO STUDIO DELL’AMERICAN ACADEMY OF SLEEP MEDICINE: “È UNA SERIA PREOCCUPAZIONE CON CONSEGUENZE DI AMPIA PORTATA” – PER STARE TRANQUILLI, DOVRESTE DORMIRE SETTE-OTTO ORE A NOTTE, E SOPRATTUTTO DORMIRE BENE. IMPOSSIBILE, CON GLI SMARTPHONE SEMPRE ACCESI CHE CI DISTRAGGONO…

gufo sbadiglia

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sandee LaMotte per CNN

 

Ti capita spesso di sbadigliare? Hai bisogno della terza o quarta tazza di caffè per arrivare alla fine del pomeriggio al lavoro? Segnali di sonnolenza come questi possono essere un campanello d’allarme per un grave deficit di sonno che potrebbe metterti in pericolo fisico e danneggiare la tua salute a lungo termine, secondo un nuovo documento ufficiale dell’American Academy of Sleep Medicine (AASM).

 

LO PNEUMOLOGO ERIC OLSON

«La sonnolenza è una seria preoccupazione per la salute con conseguenze di ampia portata», ha dichiarato il presidente dell’AASM, il dottor Eric Olson, pneumologo e specialista in medicina del sonno presso la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota.

 

«Dagli incidenti stradali causati da colpi di sonno agli errori sul posto di lavoro, fino ai rischi per la salute a lungo termine, gli effetti dell’eccessiva sonnolenza diurna hanno un impatto quotidiano sugli individui e sulla società», ha detto Olson in una dichiarazione sul documento, che è sostenuto da 25 organizzazioni mediche tra cui l’American Academy of Neurology, il National Safety Council e l’American Academy of Family Physicians.

 

Non dormire almeno sette-otto ore di qualità a notte è stato collegato allo sviluppo o al peggioramento di diabete, depressione, malattie cardiache e renali, ipertensione, obesità e ictus, dicono gli esperti.

 

disturbo sonno 2

[…] Troppe volte le persone ignorano i segnali della sonnolenza, come addormentarsi durante una riunione di lavoro, considerandoli un problema insignificante invece che un segnale di un potenzialmente pericoloso deficit di sonno, affermano gli esperti.

 

«Assopirsi durante riunioni noiose è un segno di sonno insufficiente. Una persona completamente riposata non si addormenterà in riunione, per quanto noiosa sia», ha detto la specialista del sonno Kristen Knutson, professoressa associata di neurologia e medicina preventiva alla Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago.

ignazio marino e il dalai lama che sbadiglia

 

«L’eccessiva sonnolenza diurna può compromettere le prestazioni ed essere un indicatore di disturbi del sonno sottostanti o di altri problemi», ha dichiarato Knutson via email. «Se una persona sperimenta regolarmente sonnolenza diurna eccessiva, dovrebbe parlarne con il proprio medico».

 

[…] Il corpo fa cose strane quando è costantemente assonnato, tra cui mascherare gli sbadigli e inviare segnali che stai affrontando bene la mancanza di sonno. Ma questi segnali non potrebbero essere più lontani dalla verità, ha spiegato la dottoressa Indira Gurubhagavatula, membro del consiglio dell’AASM e seconda autrice del documento, professoressa di medicina del sonno presso il Veteran’s Administration Medical Center del Penn Medicine di Philadelphia.

 

JOE BIDEN DORME IN SPIAGGIA

«Purtroppo, i dati mostrano che con una deprivazione cronica parziale di sonno la capacità di percepire il proprio livello di compromissione non è più accurata: pensiamo di stare bene quando in realtà non lo siamo», ha detto Gurubhagavatula.

 

«Quando facciamo test per misurare il funzionamento del cervello – tempo di reazione, capacità di richiamo, test di memoria, coordinazione – scopriamo che le persone stanno commettendo molti errori», ha aggiunto. «Ed è spaventoso perché continuano ad avere un livello inappropriatamente alto di fiducia nel fatto di stare bene».

 

Indira Gurubhagavatula

Con la sonnolenza prolungata, il cervello può fare dei mini-sonni, o quello che gli specialisti chiamano microsleep, ha spiegato Gurubhagavatula.

 

«Il cervello entra effettivamente in brevi episodi di microsleep di due, tre, dieci secondi e poi si risveglia, e potresti nemmeno rendertene conto», ha detto. «Può essere molto pericoloso se stai guidando o svolgendo un’attività che implica la sicurezza. Quindi, se senti che potresti addormentarti, fai attenzione: è un segnale che non è sicuro mettersi alla guida».

 

Ogni anno circa 100.000 incidenti stradali sono collegati alla guida assonnata, secondo le statistiche.

 

piccolo monaco sbadiglia

[…] Come capire se la tua sonnolenza ha superato la soglia di pericolo? Si può misurare attraverso varie scale, tra cui la Epworth Sleepiness Scale, ha detto Gurubhagavatula.

 

Le domande includono la probabilità di addormentarsi in situazioni come: seduti tranquillamente dopo pranzo senza alcol; sdraiati nel pomeriggio; seduti in un luogo pubblico inattivo; seduti a leggere; seduti a chiacchierare; come passeggero in auto per un’ora; fermi nel traffico alla guida; e guardando la televisione.

orgasmo nel sonno 14

 

«Chiediamo ai pazienti di valutare da zero a tre la probabilità di addormentarsi in queste otto situazioni sedentarie», ha detto. «Il punteggio massimo è 24, che indica sonnolenza molto elevata. Generalmente consideriamo clinicamente significativi e degni di intervento i punteggi superiori a 10».

 

Con il progredire della privazione di sonno, i sintomi pericolosi aumentano, ha affermato Gurubhagavatula.

 

«Hai le palpebre calanti, il corpo si affloscia, fatichi a stare seduto dritto, alcune persone notano persino vertigini, la stanza che gira, tremori alle mani in caso di privazione grave», ha detto. «Puoi anche diventare spericolato e impulsivo, come se non ti importasse più. Anche questo è un sintomo».

 

GIUSEPPE CONTE SBADIGLIA AL SENATO

[…] Anche alcuni comportamenti quotidiani possono contribuire alla sonnolenza cronica, spiegano gli esperti.

 

«Cose come troppo caffè, alcol prima di andare a letto, uso di marijuana, la quantità di esercizio fisico e una scarsa igiene del sonno – ad esempio dormire in una stanza luminosa, fredda, calda o rumorosa – influenzano sicuramente il modo in cui il sonno si organizza e quanto sarà ristoratore», ha detto Gurubhagavatula.

 

disturbo sonno 4

Molte persone ricorrono ad alcol o marijuana nella falsa convinzione che possano migliorare il sonno. Anche se l’alcol sembra facilitare l’addormentamento, il corpo si sveglia nel cuore della notte quando l’alcol viene metabolizzato, spiegano gli esperti.

 

«Ho pazienti molto sorpresi da quanto migliori il loro sonno quando eliminano quel bicchiere che prendono a cena», ha detto Gurubhagavatula.

 

«Per quanto riguarda la marijuana, sappiamo che ha effetti collaterali indesiderati sul sonno. L’efficienza del sonno diminuisce, e la stanchezza il giorno dopo aumenta, quindi la qualità del sonno in realtà peggiora».

orgasmo nel sonno 9

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…