casa di comunita

NON ABBIAMO IMPARATO NULLA DALLA PANDEMIA - SE AI TEMPI DEL COVID TUTTI CONCORDAVANO SUL NUOVO MODELLO DELLA SANITÀ TERRITORIALE, INCENTRATO SU CASE E OSPEDALI DI COMUNITÀ, OGGI SIAMO ANCORA LONTANISSIMI DALL’OBIETTIVO MINIMO: SONO PIENAMENTE OPERATIVE, OVVERO DISPONGONO DEI MEDICI E DEGLI INFERMIERI PREVISTI, SOLO IL 2,7 PER CENTO DELLE 1.717 CASE DI COMUNITÀ PROGRAMMATE E NESSUNO DEI 568 OSPEDALI DI COMUNITÀ. E OVVIAMENTE A SOFFRIRE È SEMPRE IL SUD...

Estratto dell’articolo di Alessandro Mantovani per il "Fatto quotidiano"

 

casa di comunita 2

Se ai tempi del Covid tutti concordavano sul nuovo modello della sanità territoriale, incentrato su Case e Ospedali di Comunità quali strutture intermedie tra l’abbandono e l’affollamento al pronto soccorso, oggi siamo indietro.

Come era prevedibile. La Fondazione Gimbe ieri ha diffuso un articolato rapporto che parte dai dati sconfortanti del 31 marzo scorso: sono pienamente operative, ovvero dispongono dei medici e degli infermieri previsti, solo il 2,7 per cento delle 1.717 Case di comunità programmate e nessuno dei 568 Ospedali di Comunità.

 

ospedale di comunita 2

“A poco più di un anno dalla rendicontazione finale, la riforma dell’assistenza territoriale e l’attuazione del Fascicolo sanitario elettronico procedono decisamente a rilento, con marcate diseguaglianze regionali”, sintetizza Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe. Si rischia di “portare i soldi a casa, senza produrre benefici reali per cittadini e pazienti, lasciando in eredità solo scatole vuote”.

Il problema è il personale.

 

casa di comunita 3

Infatti si ragiona sul prolungamento fino a 73 anni dell’attività dei medici di famiglia, altrimenti i pensionamenti da qui a tre anni rischiano di lasciare scoperta una parte significativa di una popolazione sempre più anziana. D’altro canto è in alto mare anche la riforma della medicina di famiglia […] la carenza di infermieri, come è noto, nel nostro Paese è ancora più grave.

[…]

 

ospedale di comunita 1

Solo quattro Regioni dichiarano di aver attivato almeno un servizio in oltre metà delle strutture: sono Emilia-Romagna (70,6%), Lombardia (66,7%), Veneto (62,6%) e Marche (55,2%); sei sono tra il 25% e il 50%: Molise (38,5%), Liguria (33,3%), Piemonte (29,5%), Umbria (27,3%), Toscana (26,9%), Lazio (26,5%); le altre sono sotto e tra le Regioni a zero c’è la Campania.

 

Per gli Ospedali di comunità, strutture destinate a ricoveri brevi per lo più di anziani a bassa intensità clinica, va peggio: c’è almeno un servizio dichiarato attivo in 124 strutture, il 21,8% delle 586 previste per un totale di 2.100 posti letto a regime, circa l’1 per cento di quelli degli ospedali pubblici e privati accreditati.

casa di comunita 4

 

Vanno bene Veneto (43 strutture), Lombardia (25) ed Emilia-Romagna (21), benino Lombardia e Toscana. Ma anche Regioni come Lazio, Campania e Piemonte sono a zero. E comunque, “nessuna Regione ha attivato tutti i servizi previsti”. Per essere pienamente operativi gli Ospedali di comunità devono garantire 4,5 ore almeno di presenza medica al giorno sei giorni su sette e gli infermieri h24 sette giorni su sette.

casa di comunita 5casa di comunita 1

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”