creatina

VIENI AVANTI, CREATINA – È L’INTEGRATORE DI MODA DEL MOMENTO, E NON PIÙ SOLO TRA I BODYBUILDER! LA CREATINA SERVE O È IL SOLITO SPECCHIETTO PER GLI ALLOCCONI CHE CREDONO DI POMPARE I MUSCOLI E INVECE FANNO SOLO DANNI AL LORO CORPO? – TUTTO DIPENDE DA QUANTA E COME SI ASSUME. E COMUNQUE, DA SOLA NON BASTA. È SOLO UN “SUPPLEMENTO” DI ENERGIA CHE PERMETTE PRESTAZIONI MIGLIORI. MA SENZA ALLENAMENTO, NIENTE BICIPITI D’ACCIAIO...

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sumathi Reddy per il “Wall Street Journal”

 

creatina integratori palestra 2

Creatina: è la nuova tendenza, e non solo tra i culturisti.

 

Il popolare integratore potrebbe fare molto più che migliorare la performance atletica e aumentare la massa muscolare, affermano gli scienziati. È infatti oggetto di studi—con risultati preliminari promettenti—per migliorare la salute delle ossa, la cognizione, il sonno e ridurre i sintomi di depressione e ansia.

 

La creatina è ovunque […], discussa da tutti: dalle donne di mezza età e anziani, fino ai fanatici della palestra che mostrano foto del “prima e dopo”.

 

bodybuilder 2

I ricercatori affermano che gli integratori di creatina sono sicuri, con pochi effetti collaterali, e sono economici. Naturalmente, la maggior parte delle ricerche sulla creatina è legata ai produttori dell’integratore […]

 

Che cos’è la creatina?

Il nostro corpo produce naturalmente creatina, sintetizzandone da uno a tre grammi al giorno nel fegato e nel cervello, afferma Darren G. Candow, professore e direttore del Laboratorio per la Salute Muscolare e Ossea dell’Invecchiamento presso l’Università di Regina in Canada.

 

Ma abbiamo bisogno di altri uno-tre grammi di creatina al giorno. Otteniamo più creatina attraverso la dieta, ma attenzione vegetariani: si trova solo nella carne e nel pesce.

creatina integratori palestra 1

 

Bisogna consumare circa mezzo chilo di carne per ottenere due grammi di creatina, dice Jeffrey Stout, professore e fondatore del dipartimento di chinesiologia e scienze della riabilitazione dell’Università della Florida Centrale. “Non molte persone ne mangiano così tanta,” osserva.

 

In effetti, l’assunzione di creatina è diminuita negli ultimi 20 anni. Entra quindi in gioco l’integratore di creatina.

 

Secondo Grand View Research, il mercato globale degli integratori di creatina è stato valutato 1,11 miliardi di dollari nel 2024 e dovrebbe crescere fino a 4,28 miliardi entro il 2030. […]

bodybuilder 3

 

Idealmente, gli integratori di creatina dovrebbero essere combinati con esercizio fisico, in particolare l’allenamento di resistenza, afferma Candow.

 

La creatina non aumenta direttamente la massa muscolare. Ti dà energia e forza per fare qualche ripetizione in più, migliorando l’allenamento e aumentando la massa magra, spiega Stout.

 

“La creatina è un integratore energetico,” afferma. Quando si fanno otto ripetizioni, la creatina può fornire l’energia extra per fare dal 10% al 15% in più, aggiunge.

 

creatina integratori palestra

Il “carico” di creatina è comune tra gli atleti. Consiste nell’assumere 20 grammi al giorno per una settimana per saturare i muscoli, e poi passare a una dose di mantenimento di cinque grammi. In alternativa, si possono assumere 3-5 grammi al giorno, ma la saturazione muscolare richiederà più tempo.

 

Poiché il 95% della creatina è immagazzinato nei muscoli, i ricercatori affermano che per ottenere benefici per le ossa e il cervello potrebbe essere necessario assumerne dosi più alte. […]

 

Secondo gli scienziati, la creatina ha pochi effetti collaterali. Se si assumono dosi elevate troppo rapidamente, può causare un aumento di peso, dovuto in gran parte alla ritenzione idrica che tende a scomparire nel tempo. Possono verificarsi anche disturbi gastrointestinali.

 

[…]

 

bodybuilder 1

La maggior parte delle ricerche sulla creatina è stata condotta sugli uomini. Ora i ricercatori stanno cercando di capire meglio come la creatina influisce sulle donne.

 

Le donne producono dal 20% al 30% in meno di creatina rispetto agli uomini, dice Abbie Smith-Ryan, professoressa di fisiologia dell’esercizio all’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill.

 

Uno studio recente ha scoperto che la creatina combinata con l’allenamento contro resistenza può aiutare le donne in postmenopausa a mantenere la densità ossea.

 

[…]

creatina integratori palestra.

 

Alcuni gruppi di medici e pediatri sconsigliano l’uso di creatina negli adolescenti, affermando che non ci sono abbastanza studi sull’uso a lungo termine.

 

Ma ci sono ampie prove che atleti adolescenti tra i 14 e i 17 anni—soprattutto calciatori e nuotatori competitivi—abbiano miglioramenti del rendimento dal 5% al 15% quando assumono creatina, afferma Andrew Jagim, direttore della ricerca in medicina sportiva presso il Mayo Clinic Health System di La Crosse, Wisconsin.

 

arnold sports festival donne e bodybuilding 19

Gli anziani sono un altro gruppo che potrebbe trarre beneficio dalla creatina, secondo i ricercatori.

 

La creatina migliora la forza muscolare e la massa magra negli anziani quando combinata con l’allenamento contro resistenza, hanno scoperto alcuni studi. Questo è particolarmente importante per gli anziani che potrebbero sperimentare una perdita progressiva di massa e forza muscolare.

 

La creatina potrebbe anche migliorare la cognizione e la memoria negli anziani. I benefici cognitivi potrebbero estendersi anche ai più giovani.

creatina integratori palestra

 

Esistono dati preliminari che indicano che persone con problemi di memoria o deficit cognitivi per varie ragioni, incluso il sonno insufficiente, potrebbero trarre beneficio dalla creatina.

 

Smith-Ryan dell’UNC afferma di assumere in genere 10 grammi di creatina al giorno per i benefici cognitivi, aumentando la dose quando viaggia per evitare il jet lag.

 

[…]  Il dottor Eric Topol, direttore del Scripps Research Translational Institute e autore del libro “Super Agers: An Evidence-Based Approach to Longevity,” è noto per essere contrario agli integratori. Ha sempre sostenuto che non ci sono prove che migliorino la salute.

 

CAMPIONATO MONDIALE BODYBUILDING

Ma quando l’ho incontrato di recente a un evento per il suo libro, ho chiesto della creatina, e si è mostrato meno rigido del solito. Ha osservato che ci sono prove che sia utile per il recupero muscolare dopo l’allenamento. Ma i dati su sonno, cognizione e altri benefici presunti sono meno solidi, ha detto.

 

Tuttavia, se dovesse scegliere un integratore potenzialmente utile, sarebbe la creatina.

 

“Non è costosa, non ha effetti collaterali gravi,” ha detto. “Ma al momento non ho dati solidi per collegarla direttamente a un invecchiamento sano.”

 

Conclusione: la creatina non è una soluzione miracolosa. Anche se la si assume, è comunque più importante lavorare sulle basi, che sono gratuite: una dieta sana, esercizio fisico e sonno adeguato.

BODYBUILDING A VENICE BEACH

 

Se decidete di provare la creatina, i ricercatori consigliano di scegliere la creatina monoidrato. La maggior parte delle persone la acquista in polvere e la mescola con bevande o anche con il cibo.

 

Poiché gli integratori non sono regolamentati, cercate un sigillo di approvazione da parte di terze parti per assicurarvi che il prodotto non contenga metalli pesanti, contaminanti o sostanze vietate. E se avete condizioni mediche preesistenti, consultate prima il vostro medico.

ANZIANI BODYBUILDER BODYBUILDING A VENICE BEACH BODYBUILDING A VENICE BEACH BODYBUILDING A VENICE BEACH ANZIANI BODYBUILDER ANZIANI BODYBUILDER

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE SOLO GRAZIE ALL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E CON IL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…