jannik sinner

È IL SINNER DAY – QUESTA SERA IL NUMERO UNO DEL TENNIS TORNA IN CAMPO A DISTANZA DI 104 GIORNI, DOPO LA SOSPENSIONE PER LA VICENDA CLOSTEBOL – AGLI INTERNAZIONALI DI ROMA AFFRONTERÀ L'ARGENTINO MARIANO NAVONE – COLPI, GPS E SERVIZIO: COSÌ L’ALTOATESINO HA LAVORATO PER RIENTRARE AL TOP – I COMMENTI DAL FORO ITALICO: “MAI VISTA UNA PASSIONE DEL GENERE PER UN TENNISTA A ROMA, NEMMENO AI TEMPI DI ADRIANO PANATTA…”  – VIDEO

Estratto dell’articolo di Stefano Semeraro per “La Stampa“

 

jannik sinner foto masi gobbi gmt203

Folle in movimento come sul set di un kolossal, cori da curva Sud. Mancano giusto le adolescenti in lacrime che si strappano i capelli e sembrerebbe di essere a un concerto dei Beatles. Invece siamo al Foro Italico e l'one man band è lui, Jannik Sinner, che stasera alle 19 debutta agli Internazionali contro l'argentino Mariano Navone, n. 99 del mondo, vittima (apparentemente) sacrificale di un rituale simil-calcistico dal retrogusto pagano.

 

[…]  Jannik, […] da tre mesi attende, sogna, pregusta il rientro agonistico dopo la sospensione per la vicenda Clostebol (a Roma si è rivisto anche il suo ex fisioterapista Gianluca Naldi, «reo» della contaminazione, che ora segue Passaro), tutto attorno una ressa furibonda per strappare una traccia di rosso nell'orizzonte emotivo di un torneo che rischia l'overbooking: alle 18 all'Olimpico si gioca Lazio-Juventus e il combinato disposto dei due eventi potrebbe mandare in tilt l'intera zona.

 

jannik sinner foto masi gobbi gmt205

La lontananza brucia l'anima, e il popolo di Jannik, esasperato da 104 giorni di astinenza - Sinner ha giocato l'ultima partita ufficiale il 26 gennaio - trasforma ogni passaggio del Divo sul ponticello che collega Centrale e spogliatoi in una mini-woodstock racchettara. «Mai vista una cosa del genere a Roma», mormora un antico aficionado.

 

«Nemmeno ai tempi di Adriano». Inteso come Panatta, imperatore nel 1976, mentre oggi il trasporto è quasi mistico.

Poi c'è analisi. La vigilia di Sinner è stata intensa. Due giorni fa al Coni ha ricevuto il collare d'oro dal Presidente Malagò, ieri ha palleggiato con i ragazzini del Kids Day.

 

jannik sinner foto masi gobbi gmt202

Lunedì il suo primo allenamento sul centrale già aveva raccolto 5 mila spettatori (paganti), ma contro Lehecka Jannik era apparso ancora sotto ritmo. Il giorno dopo contro Fritz già le cose erano migliorate, come ammesso da un altro sparring eccellente, Lorenzo Sonego: «Jannik ha il fuoco dentro».

 

Giovedì, sempre in allenamento, ha battuto Casper Ruud, fresco vincitore a Madrid. Ieri, come si è detto, sul campo n. 5 ha smantellato un Cerundolo tutt'altro che disposto a fare da zerbino. Rodaggio completato, poi cena con i genitori e a letto presto.

 

jannik sinner foto masi gobbi gmt201

Certo, nel team Sinner tutti predicano cautela e pazienza, e tre mesi senza gare producono ruggine agonistica. Conforta però il precedente di Roger Federer: nel 2107 a 35 anni e dopo sei mesi di stop (per infortunio), al suo primo torneo il Genio alzò la coppa agli Australian Open.

 

Per sperare in exploit del genere serve curare ogni dettaglio, e l'attuale Number One ieri ha provato tutti i colpi. In particolare il servizio, sperimentando una presa più «chiusa» che dovrebbe aiutarlo nelle rotazioni, specie da sinistra.

 

Da sotto la maglietta gli spuntava il bustino con il dispositivo Gps che utilizzano da tempo calciatori e rugbisti, e che ora l'Atp ha sdoganato anche per le partite ufficiali. Raccoglie dati sugli spostamenti e i metri percorsi, oltre a quelli sul battito cardiaco e su altri parametri vitali. Un database prezioso che viene poi utilizzato anche dagli specialisti di Formula Medicine per mettere a punto la sintonia mente-corpo del campione.

 

jannik sinner foto masi gobbi gmt200

Dopo qualche minuto di allenamento lo ha cambiato, provandone uno più comodo: vediamo se oggi lo indosserà. Stasera, al suo ingresso sul centrale, al Foro servirà invece un sismografo delle emozioni, tarato sulla scala Sinner. Al momento, la più estesa del tennis.

jannik sinner foto masi gobbi gmt198jannik sinner foto masi gobbi gmt197jannik sinner foto masi gobbi gmt187jannik sinner foto masi gobbi gmt188jannik sinner foto masi gobbi gmt189jannik sinner foto masi gobbi gmt190jannik sinner foto masi gobbi gmt191jannik sinner foto masi gobbi gmt193jannik sinner foto masi gobbi gmt194jannik sinner foto masi gobbi gmt195jannik sinner foto masi gobbi gmt196jannik sinner foto masi gobbi gmt199

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)