A BOLOGNA È PARTITO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER SALVARE LA “GARISENDA” – LA TORRE, CHE SI ERGE ACCANTO A QUELLA DEGLI ASINELLI, RISCHIA IL CROLLO: DA QUALCHE MESE L’AREA È STATA TRANSENNATA E BARRICATA. E ORA È PRONTO IL PROGETTO PER SALVARLA DEFINITIVAMENTE: VERRANNO PORTATI A BOLOGNA I TRALICCI CHE HANNO PERMESSO IL CONSOLIDAMENTO DELLA TORRE DI PISA…

-

Condividi questo articolo


 

Estratto da www.corriere.it

 

il progetto per salvare la torre garisenda 4 il progetto per salvare la torre garisenda 4

Il responso è arrivato inesorabile nell’ottobre scorso: «La torre è a rischio crollo, in termini ingegneristici è da codice rosso». E così per la Garisenda, la «sorellina» della più slanciata torre Asinelli, dopo anni di monitoraggi, è scattato il grave allarme da parte del vecchio comitato tecnico-scientifico […]. «Si è verificata una torsione anomala a Sud», il responso degli esperti. La notizia ha fatto il giro del mondo.

 

il progetto per salvare la torre garisenda 10 il progetto per salvare la torre garisenda 10

Il sindaco Matteo Lepore è intervenuto senza pensarci due volte: area […] transennata immediatamente e stop al traffico nella centralissima via San Vitale. […] Mentre l’azienda Fagioli di Reggio Emilia (lo stesso colosso emiliano che ha raddrizzato la nave Costa Concordia al largo del Giglio e smontato il ponte Morandi) barricava in via precauzionale nei mesi scorsi piazza di Porta Ravegnana, […] con due file sovrapposte di maxi container rossi, zavorrati con cemento, un nuovo comitato […] stava lavorando a un progetto per curare la Garisenda.

 

il progetto per salvare la torre garisenda 6 il progetto per salvare la torre garisenda 6

Il progetto adesso è pronto: verranno portati a Bologna gli stessi tralicci che hanno sorretto e messo in tensione la Torre di Pisa durante il suo consolidamento. I pali, ancora disponibili presso l’area dell’Opera della Primaziale Pisana, una volta adattati al contesto bolognese, faranno da «torri» di contrasto per la Garisenda, saranno posizionati […] a poche decine di metri dalla torre malata e consentiranno di operare su di essa senza rischi.

 

il progetto per salvare la torre garisenda 3 il progetto per salvare la torre garisenda 3

A quel punto si procederà a curare con iniezioni di malta il basamento della torre gravemente deteriorato. Una corsa contro il tempo che non consente errori: per tutto il mondo Bologna è le sue Due Torri.

il progetto per salvare la torre garisenda il progetto per salvare la torre garisenda transenne alla torre garisenda di bologna transenne alla torre garisenda di bologna le due torri di bologna in una cartolina d epoca le due torri di bologna in una cartolina d epoca il progetto per salvare la torre garisenda 9 il progetto per salvare la torre garisenda 9 il progetto per salvare la torre garisenda il progetto per salvare la torre garisenda transenne alle due torri di bologna transenne alle due torri di bologna il progetto per salvare la torre garisenda 5 il progetto per salvare la torre garisenda 5 il progetto per salvare la torre garisenda 2 il progetto per salvare la torre garisenda 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…