IL DRAGONE PREPARA LE GRANDI MANOVRE? - GRAN BRETAGNA E STATI UNITI DENUNCIANO I PIANI DI SPIONAGGIO PARTITI DALLA CINA PIÙ DI DIECI ANNI FA - L'INTELLIGENCE DI LONDRA HA RACCONTATO CHE IL GRUPPO DI HACKER CINESI “APT31” AVREBBE UTILIZZATO UN MALWARE PER RUBARE I DATI DI OLTRE 40 MILIONI DI ELETTORI E PER SPIARE POLITICI, GIORNALISTI E ORGANIZZAZIONI CRITICHE NEI CONFRONTI DEL GOVERNO CINESE - WASHINGTON SOSTIENE CHE I CYBERCRIMINALI AVREBBERO INFETTATO I SERVER DI INFRASTRUTTURE MILITARI E CIVILI PER...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Guido Santevecchi per il "Corriere della Sera"

 

la cina e gli hacker la cina e gli hacker

Quaranta milioni di nomi e indirizzi di cittadini britannici rubati da hacker comandati dallo Stato cinese; malware piazzati nei sistemi di difesa, nelle reti elettriche e in altre infrastrutture civili degli Stati Uniti, sempre da parte di pirati cinesi che operano nel cyberspazio. I governi di Gran Bretagna e Stati Uniti hanno denunciato un piano di spionaggio e infiltrazione che sarebbe partito da Pechino più di dieci anni fa.

la cina e gli hacker 2 la cina e gli hacker 2

 

Il controspionaggio di Londra dice che l’incursione cinese ha preso di mira il database della Electoral Commission, ed è riuscita a catturare informazioni sull’intero corpo elettorale britannico: 40 milioni di cittadini iscritti nelle liste, i loro indirizzi, le loro email. Gli hacker del Partito comunista avrebbero «messo sotto sorveglianza» anche parlamentari, partiti politici, giornalisti e organizzazioni critiche nei confronti del governo cinese.

 

cina hacker cina hacker

[…]Secondo gli analisti, […] le identità rubate potrebbero fornire all’avversario cinese una conoscenza di intere categorie di cittadini britannici e di gruppi che influenzano l’opinione pubblica nel campo della politica del Regno.

 

Il filone americano dell’azione di controspionaggio ha rivelato un piano più concreto e immediatamente comprensibile: un «malware» (software malevolo che infetta i programmi informatici) infiltrato nel corso degli anni dai cinesi è stato trovato nei server di infrastrutture militari e civili degli Stati Uniti. Secondo l’intelligence Usa, Pechino userebbe i malware per minacciare gli Stati Uniti, facendo sapere che se decidessero di andare in soccorso a Taiwan sarebbero a loro volta vulnerabili sul fronte interno. […]

 

la cina e gli hacker 1 la cina e gli hacker 1

Il gruppo cinese di hacker individuato in questa operazione sulle due sponde dell’Atlantico è stato battezzato Apt31, ovvero Advanced persistent threat (minaccia avanzata e persistente, ndr ). Apt31, che avrebbe spedito decine di migliaia di email con malware, userebbe come copertura una società tecnologica di Wuhan diretta dal ministero per la Sicurezza cinese. La replica di Pechino: «Accuse infondate, diffamazione che segnala mancanza di professionalità nell’intelligence e nella politica britannica e americana», ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese.

hacker cinesi hacker cinesi hacker cinesi 1 hacker cinesi 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...