MARADONA E CRUYFF SONO MORTI. EDBERG E JORDAN SI SONO RITIRATI, E ANCHE FEDERER NON SI SENTE TROPPO BENE – NEL SUO LIBRO GIANCARLO DOTTO INDAGA MITI E MITOMANI DELLO SPORT – CARMELO BENE E MARCO VAN BASTEN, FOSTER WALLACE E FEDERER - OGGI, IL LIBRO VIENE PRESENTATO A ROMA ALLE 19, NEL CORTILE DEI MUSEI DI SAN SALVATORE (PIAZZA SAN SALVATORE IN LAURO 15). CON ZAZZARONI CI SARÀ ANCHE L’EX DS DELLA ROMA WALTER SABATINI…

-


 

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/calcio-dotto-ndash-pardo-ldquo-falstaff-rdquo-272117.htm

 

 

Dal “Corriere della Sera”

 

dotto bene

Oggi, alle 19, nel cortile dei Musei di San Salvatore nel complesso monumentale nel Pio Sodalizio dei Piceni (piazza San Salvatore in Lauro 15), nel rispetto delle misure anti-Covid, Giancarlo Dotto presenta il suo ultimo libro Il Dio che non c'è. Siamo tutti mitomani (GOG Edizioni). Con l'autore, Walter Sabatini e Ivan Zazzaroni. Modera Andrea Antonioli. Cadono uno dopo l'altro gli dei dello sport. Oggi, fatichiamo a trovarne di nuovi.

 

roger federer

 Di quelli che hanno entusiasmato intere generazioni. Ma mancano anche i mitomani, nell'accezione più alta del termine, spettatori capaci di confezionare l'origami a colori di un Dio che non c'è. Dotto, da mitomane incallito, passa in rassegna un'epoca mitologica, quella che ha visto Maradona e Federer, Edberg e Jordan, e tutti quei nomi illustri che hanno narrato e sublimato le gesta di questi grandi atleti. Come Carmelo Bene inginocchiato davanti alla tv dopo una punizione di Platini, o l'inquietudine di Foster Wallace per la finale degli Us Open che vide Federer trionfare su Agassi nel 2005.

maradona 21

edberg
david foster wallace cover
DOTTO 5
VAN BASTEN
BENE DOTTO ELISABETTA SGARBI
giancarlo dotto cover
the end of the tour wallace (1)
roger federer 2
EDBERG
DOTTO 2