LA “HOUSE OF CARDS” DI BRUXELLES: URSULA VON DER LEYEN RISCHIA DI NON ESSERE RICONFERMATA PIÙ PER LE SPACCATURE INTERNE AL PPE CHE PER L’AVANZATA DEGLI EURO-PUZZONI DI DESTRA – MANFRED WEBER, SUO ARCI-RIVALE, È PRONTO A FARLE LE SCARPE PROPONENDO SE STESSO, CON IL SUPPORTO DI TAJANI (GELOSO DEL RAPPORTO URSULA-MELONI) – LA CARTA COPERTA: ROBERTA METSOLA…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

URSULA VON DER LEYEN - CONGRESSO DEL PPE URSULA VON DER LEYEN - CONGRESSO DEL PPE

La corsa alla Presidenza della Commissione europea sta diventando più avvincente di “House of Cards”: un intreccio di potere, sgambetti, veleni, doppi giochi e tradimenti. Tutto per la poltrona più ambita dell’Unione europea.

 

Ursula Von der Leyen è al momento in pole position per la riconferma. I sondaggi mostrano chiaramente un’avanzata delle destre in tutta Europa, ma una sostanziale tenuta dell’alleanza tra popolari, socialisti e liberali, unica possibilità per una maggioranza. A sabotare i sogni di gloria di Ursula, quindi, non sarà l’avanzata dei puzzoni Zemmour, Abascal, Le Pen e Orban, ma il rischio di una spaccatura all’interno del PPE.

 

giorgia meloni ursula von der leyen vertice italia africa giorgia meloni ursula von der leyen vertice italia africa

Spaccatura che si è materializzata allo congresso che ha incoronato la cofana bionda tedesca frontrunner dei popolari: in quell’occasione è emersa un’area di dissenso nei suoi confronti più che consistente, il 25% dei delegati si è astenuto dal voto o ha votato contro di lei.

 

Altro segnale di indebolimento sono le inaspettate critiche all’ex ministro della Difesa tedesca da parte di Matteo Renzi, considerato un paggetto del presidente francese, Emmanuel Macron. Se i liberali, che della maggioranza Ursula sono parte integrante, iniziano a cannoneggiarla, qualcosa non torna.

 

MANFRED WEBER ABBRACCIA URSULA VON DER LEYEN MANFRED WEBER ABBRACCIA URSULA VON DER LEYEN

Infine, bisogna tener presente che il presidente del Ppe, Manfred Weber, sta aspettando da cinque anni il momento opportuno per vendicarsi di essere stato uccellato a un metro dalla presidenza della Commissione, per volontà del tandem Macron-Merkel. La sua rivalsa potrebbe arrivare proprio prendendosi lo scalpo di Ursula: facendo leva sugli scetticismi incrociati che gravitano sulla Presidente, Weber potrebbe mettere in gioco se stesso come migliore alternativa possibile.

 

A caldeggiare le ambizioni di Weber c’è il suo caro amico, Antonio Tajani. Il ministro degli Esteri italiano è mosso da un simile desiderio di vendetta: è stato lui, per anni considerato l’uomo di raccordo tra il centrodestra italiano e Bruxelles, a presentare Ursula a Giorgia Meloni. In poco tempo, il buon rapporto tra le due bionde lo ha oscurato: le due, coltivando una collaborazione diretta, a suon di viaggi e missioni congiunte, lo hanno accantonato.

MANFRED WEBER SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI MANFRED WEBER SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI

 

Sentendosi scavalcato, Tajani ora vuole togliersi un sassolone dalla scarpa: affossare il bis di Ursula per piazzare al suo posto il caro amico Manfred. L’ex monarchico ha ritrovato negli ultimi mesi smalto e convinzione grazie ai buoni risultati elettorali di Forza Italia, dei quali si sta vantando in Europa prendendosene i meriti. Come a dire: vedete quanto so’ bravo.

 

Nel caso in cui il Partito popolare si spaccasse con un’ala a favore di Manfred Weber, Ursula Von der Leyen potrebbe andarsi a prendere i voti che le servono per la rielezione dai Conservatori di Giorgia Meloni.

 

Andasse in porto questa operazione, la Ducetta tornerebbe in auge facendo pesare il suo ruolo determinante. Ma per sedersi al tavolo che conta a Bruxelles, dovrebbe in ogni caso accontentare il Partito popolare facendo la tanta rinviata professione di antifascismo a cui soprattutto i popolari tedeschi tengono moltissimo.

ROBERTA METSOLA - GIORGIA MELONI ROBERTA METSOLA - GIORGIA MELONI

 

Se lo scontro Weber-Von der Leyen portasse il Ppe in un vicolo cieco, c’è sempre la carta Metsola: la presidente del Parlamento europeo, come Dago-dixit, è l’alternativa immaginata da Giorgia Meloni.

 

A beneficiarne sarebbe innanzitutto il governo italiano, che si ritroverebbe una leader amica (è la cocca di Tajani), che parla la nostra lingua e che, da maltese, è vicina geograficamente ai problemi de’ noantri.

 

Ci guadagnerebbe anche il Ppe, che con Metsola terrebbe la poltrona, affidandola comunque a una dei suoi, liberandosi dell’ormai ingombrante e inaffidabile Ursula, che tra un Green Deal a sinistra e la politica migratoria a destra, ha perso la bussola. Sul nome della Metsola potrebbero convergere anche Macron e Scholz, non ostili a una candidatura non ingombrante e più facilmente governabile.

ANTONIO TAJANI MANFRED WEBER ANTONIO TAJANI MANFRED WEBER

 

IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dagoreport-ndash-che-confusione-388600.htm

MANFRED WEBER - URSULA VON DER LEYEN - ROBERTA METSOLA - CONGRESSO DEL PPE MANFRED WEBER - URSULA VON DER LEYEN - ROBERTA METSOLA - CONGRESSO DEL PPE

Manfred Weber e Ursula von der leyen Manfred Weber e Ursula von der leyen MANFRED WEBER - URSULA VON DER LEYEN - ROBERTA METSOLA - CONGRESSO DEL PPE MANFRED WEBER - URSULA VON DER LEYEN - ROBERTA METSOLA - CONGRESSO DEL PPE ANTONIO TAJANI MANFRED WEBER ANTONIO TAJANI MANFRED WEBER antonio tajani manfred weber congresso forza italia antonio tajani manfred weber congresso forza italia

MANFRED WEBER - URSULA VON DER LEYEN - ROBERTA METSOLA - CONGRESSO DEL PPE MANFRED WEBER - URSULA VON DER LEYEN - ROBERTA METSOLA - CONGRESSO DEL PPE

manfred weber antonio tajani manfred weber antonio tajani

 

ERIC ZEMMOUR ERIC ZEMMOUR

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...