“ELKANN DOPO LE ELEZIONI 2027 CHIUDERÀ ANCHE LE FABBRICHE SEMIVUOTE DI STELLANTIS” – CARLO CALENDA PRECONIZZA LA "FUGA" DI JOHN ELKANN DALL'ITALIA, CHE INIZIA CON LA VENDITA DEL GRUPPO "GEDI": “LO AVEVO PREVISTO ANNI FA. NON È CHE CI VOLESSE MOLTO PER PREDIRE CHE UNA VOLTA VENDUTI TUTTI GLI ASSET INDUSTRIALI, I GIORNALI NON AVREBBERO PIÙ AVUTO VALORE PER TENERE BUONI POLITICA E SINDACATO. JOHN ELKANN È RIUSCITO A DISTRUGGERE IN UNA GENERAZIONE CIÒ CHE ERA STATO COSTRUITO IN 125 ANNI CON UN ROBUSTO CONTRIBUITO DELLO STATO…”
RIVOLTA NELLA REDAZIONE DELLA STAMPA! JOHN ELKANN HA COMUNICATO CHE IL GIORNALE SARÀ VENDUTO ASSIEME A “REPUBBLICA” (CHE ANDRA' AL GRUPPO GRECO ANTENNA GROUP DI KYRIAKOU) - SOLO CHE IL MAGNATE ELLENICO NON VUOLE “LA STAMPA” E HA CONCESSO DUE MESI IN PIÙ ALLE TRATTATIVE CON IL GRUPPO GEDI (CHE SI DOVREBBERO CHIUDERE ENTRO FINE GENNAIO) PER TROVARE UN COMPRATORE - DOPO AVER RICEVUTO LA NOTIZIA, IL QUOTIDIANO TORINESE È RIMASTO IN ASSEMBLEA PERMANENTE FINO A MEZZANOTTE. IL GIORNALE OGGI NON E' IN EDICOLA - IL DIRETTORE MALAGUTI È INTERVENUTO PER CONVINCERE I GIORNALISTI A USCIRE VISTO CHE OGGI ERA PREVISTA UNA VISITA PRIVATA, POI ANNULLATA, DEL PRESIDENTE MATTARELLA, PER PORTARE SOLIDARIETÀ ALLA REDAZIONE PRESA D’ASSALTO DAI PRO-PAL UNA SETTIMANA FA. MA NON È RIUSCITO A CONVINCERE LA REDAZIONE - PERCHE’ JAKI HA DECISO DI VENDERE IL GRUPPO - DAGOREPORT
Lo avevo previsto e dichiarato anni fa. E non è che ci volesse molto per predire che una volta venduti tutti gli asset industriali i giornali non avrebbero più avuto valore per tenere buona la politica e il sindacato. Ecco qui. Previsto e accaduto. Dopo le elezioni del ‘27… https://t.co/jqVyMmwdsH
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) December 11, 2025
Calenda, 'dopo aver venduto Gedi, Elkann chiuderà le fabbriche Stellantis'
carlo calenda - cernobbio forum ambrosetti
(ANSA) - ROMA, 11 DIC - "Lo avevo previsto e dichiarato anni fa. E non è che ci volesse molto per predire che una volta venduti tutti gli asset industriali i giornali non avrebbero più avuto valore per tenere buona la politica e il sindacato. Ecco qui. Previsto e accaduto. Dopo le elezioni del '27 chiuderanno anche le fabbriche (semivuote) di Stellantis.
John Elkann è riuscito a distruggere in una generazione ciò che era stato costruito in 125 anni con un robusto contribuito dello Stato italiano. Complimenti. Mancano Juventus e Ferrari ma è abbastanza a buon punto anche lì". Lo scrive il leader di Azione Carlo Calenda sui social commentando le notizie sulla vendita dei quotidiani del gruppo Gedi.


