CON DONALD PIÙ PIL PER TUTTI! – NEL TERZO TRIMESTE DELL’ANNO L’ECONOMIA STATUNITENSE È CRESCIUTA DEL 4,3%, BEN AL DI SOPRA DELLE ATTESE, CHE ERANO DI UN +3,2% – È IL DATO TRIMESTRALE MIGLIORE IN DUE ANNI, MA È IMPROBABILE IL PIL RIESCA A REPLICARE QUESTO ANDAMENTO NEGLI ULTIMI MESI DEL 2025, IN PARTE A CAUSA DELLA CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ GOVERNATIVE – QUELLA TESTA DI DAZIO DI TRUMP ESULTA: “GLI OTTIMI RISULTATI SONO STATI RAGGIUNTI GRAZIE AI DAZI! NESSUNA INFLAZIONE E GRANDE SICUREZZA NAZIONALE…”
USA: +4,3% PIL III TRIM. (LETTURA PRELIMINARE), NETTAMENTE SOPRA ATTESE
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 23 dic - Economia statunitense in decisa espansione, nel terzo trimestre dell'anno. Secondo quanto appena pubblicato dal dipartimento del Commercio, il Prodotto interno lordo statunitense è cresciuto del 4,3% nel terzo trimestre 2025, secondo la lettura preliminare.
Le attese, secondo le previsioni di Dow Jones, erano per un rialzo del 3,2%. Il dato del secondo trimestre è stato confermato a +3,8%
Si è trattato della crescita trimestrale del Pil migliore in due anni, ma è improbabile che l'economia riesca a replicare questo andamento negli ultimi mesi del 2025, in parte a causa della chiusura delle attività governative.
Il tasso di crescita degli Stati Uniti è sulla buona strada, comunque, per superare facilmente il 2% per l'intero anno, considerato una vittoria per un'economia che ha incontrato forti venti contrari durante tutto l'anno. La resilienza dell'economia potrebbe anche posizionare gli Stati Uniti per una crescita altrettanto solida nel 2026, secondo MarketWatch.
Molti economisti ritengono che gli Stati Uniti potrebbero crescere del 2% nel 2026 per il quinto anno consecutivo, superando il tasso di crescita dell'1,8%, considerato la norma, a lungo termine, in condizioni ideali. Secondo la lettura preliminare, in crescita anche l'inflazione: il dato Pce è salito al 2,8%, quello 'core' al 2,9%. Le spese dei consumatori sono aumentate del 3,5% nel trimestre, contro il 2,5% del trimestre precedente.
TRUMP ESULTA PER I DATI SULL'ECONOMIA, È MERITO DEI DAZI
(ANSA) - WASHINGTON, 23 DIC - "Gli ottimi risultati economici degli Stati Uniti appena annunciati sono stati raggiunti grazie ai dazi e non potranno che migliorare!" Lo ha scritto Donald Trump su Truth commentando la crescita dell'economia americana. "Inoltre, nessuna inflazione e grande sicurezza nazionale", ha aggiunto il presidente Usa



