CHI NON SPENDE, RIMANE INDIETRO – JEFF BEZOS FA ALL IN SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: SARÀ CO-AMMINISTRATORE DELEGATO DI “PROJECT PROMETHEUS”, SOCIETÀ SPECIALIZZATA NELL’IA APPLICATA ALL’INGEGNERIA E ALLA MANIFATTURA AVANZATA – BEZOS HA CONTRIBUITO ALLA MAGGIOR PARTE DELLE RISORSE FINANZIARIE DELL’AZIENDA, HA 6,2 MILIARDI DI DOLLARI DI CAPITALE (RENDENDOLA UNA DELLE STARTUP MEGLIO FINANZIATE AL MONDO IN FASE DI AVVIO) – PER BEZOS, L’AZIENDA POTREBBE AIUTARE A DARE UNA SPINTA ALLA SUA AZIENDA AEROSPAZIALE “BLUE ORIGIN”
Estratto dell’articolo di Sara Tirrito per “la Stampa”
Jeff Bezos torna in campo con un ruolo operativo e lo fa con una scommessa sull'intelligenza artificiale. Il fondatore e presidente di Amazon sarà co-amministratore delegato di Project Prometheus che, con 6,2 miliardi di dollari di capitale iniziale, si colloca tra le start-up meglio finanziate al mondo in fase di avvio.
Lo ha rivelato ieri il New York Times, che ha spiegato come l'azienda si occuperà di sviluppare sistemi di Ai applicati all'ingegneria e alla manifattura avanzata, con particolare attenzione ai settori aerospaziale, informatico e automobilistico. […]
Finora rimasta lontana dai riflettori, non è chiaro se e quando sia stata formalmente costituita Project Prometheus. Bezos però sta contribuendo a crearla e a lui si deve la maggior parte delle risorse finanziarie. La startup ha già reclutato quasi 100 professionisti, molti dei quali hanno sul curriculum OpenAi, DeepMind e Meta.
Da quanto noto finora, al centro della strategia c'è un approccio secondo cui la startup non si limiterà ai modelli linguistici che alimentano i chatbot come ChatGpt, ma tenterà di costruire sistemi capaci di apprendere dal mondo fisico, conducendo esperimenti reali anche attraverso la robotica e l'automazione industriale.
Per Bezos si tratta del primo incarico operativo e di direzione formale da quando ha lasciato la guida di Amazon nel luglio 2021. Secondo la ricostruzione del Nyt, l'imprenditore assumerà il ruolo di co-ceo insieme al fisico e chimico Vik Bajaj, che ha lavorato nei laboratori di ricerca tra i più avanzati della Silicon Valley, tra cui quelli della Moonshot factory di Google X, dove ha creato la startup Verily, nel campo delle Scienze della vita. […]
A progetti simili ha lavorato anche Google DeepMind con AlphaFold, tecnologia valsa il Nobel per la Chimica ai suoi creatori e che lavora alla scoperta di nuovi farmaci. Ora la tecnologia potrebbe spingersi oltre, costruendo per esempio laboratori in cui i robot condurranno sperimentazioni su larga scala in fisica, chimica e ingegneria dei materiali.
[…] Come sottolinea il Nyt, Project Prometheus potrà contare su risorse finanziarie superiori a qualsiasi concorrente diretto: per esempio, Thinking Machines Lab, fondata da ex dipendenti di OpenAi, ha raccolto 2 miliardi quest'anno, e la concorrente Periodic Labs 300 milioni per obiettivi simili. […]


