L’INDIA È LA NUOVA CINA: HA SUPERATO IL GIAPPONE, È DIVENTATA LA QUARTA ECONOMIA PIÙ GRANDE DEL MONDO E PRESTO SARÀ LA TERZA – IL PRODOTTO INTERNO LORDO DI NUOVA DELHI IN VALORI ASSOLUTI HA RAGGIUNTO 4.180 MILIONI DI DOLLARI (QUASI IL DOPPIO DI QUELLO ITALIANO) E SECONDO GLI ESPERTI, ENTRO IL 2030 POTREBBE ARRIVARE A QUOTA 7MILA, SURCLASSANDO COSÌ ANCHE LA GERMANIA – UNA CRESCITA ESPONENZIALE, CHE PERÒ LASCIA INDIETRO I CITTADINI INDIANI, CHE RESTANO POVERI IN CANNA: IL PIL PRO CAPITE NEL 2024 ERA 2.694 DOLLARI, CONTRO I 32MILA DEL GIAPPONE E I 56MILA DEI TEDESCHI…
L’India diventa la quarta economia più grande al mondo (e supera il Giappone)
Estratto dell’articolo di Alessia Conzonato per www.corriere.it
L’India ha superato il Giappone ed è diventata la quarta potenza economica al mondo. È quanto risulta dalla revisione economica di fine anno del governo di Nuova Delhi, pubblicato nella serata di lunedì 29 dicembre, secondo cui il Prodotto interno lordo del Paese ha raggiunto i 4,18 trilioni di dollari (3,555 trilioni di euro).
La conferma del sorpasso non è ancora ufficiale, dal momento che il compito di renderla tale spetta al Fondo monetario internazionale, che confronterà i Pil dei diversi Paesi e stilerà le classifiche ma secondo cui l’India non conquisterà il traguardo prima del 2026, quando stima che il suo Pil sarà di 4,51 trilioni di dollari, rispetto ai 4,46 trilioni di dollari del Giappone.
[…]
Sempre secondo l’Fmi, Stati Uniti, Cina e Germania sono, in quest'ordine, le maggiori economie mondiali. Secondo le previsioni della revisione economica del governo indiano, entro tre anni l’India potrebbe aggiudicarsi anche il terzo posto tra le economie mondiali superando anche la Germania.
Entro il 2030, infatti, come si legge nel documento, il Pil indiano potrebbe arrivare a valere circa 7,3 trilioni di dollari. Il dato reale è cresciuto dell’8,2% nel secondo trimestre dell'anno finanziario 2025-26 (da luglio a settembre), rispetto al 7,8% del trimestre precedente e segnando il massimo degli ultimi sei trimestri.
vladimir putin e narendra modi foto lapresse 1
La comunicazione anticipata da parte del governo, come spiega il Sole 24 Ore, è dovuta soprattutto a ragioni propagandistiche, dati i prossimi appuntamenti elettorali: nei prossimi mesi, infatti, si terranno cinque votazioni in Stati dove abita il 18% della popolazione (circa 265 milioni di persone).
[…]
In termini di reddito, però, i dati non sono così favorevoli per Nuova Delhi. Secondo la Banca mondiale, il Pil pro capite indiano nel 2024 (il più recente) era di 2.694 dollari, mentre quello giapponese 32.487 dollari: circa dodici volte più alto. Il Pil pro capite in Germania si attesta a 56.103 dollari ed è 20 volte maggiore del dato in India.
narendra modi
INDIA - CRESCITA ECONOMICA
INDIA - CRESCITA ECONOMICA
INDIA - CRESCITA ECONOMICA
narendra modi
narendra modi
narendra modi foto creata con l'intelligenza artificiale

